Ciao noi ci siamo sposati il 5 luglio 2021 a salice salentino con cerimonia civile, avremmo voluto mettere il mio patrigno come celebrante ma causa covid e quindi spostamento data 20 giorni prima del matrimonio non abbiamo fatto in tempo con la delega, quindi ha celebrato il sindaco di salice salentino, abbiamo reso personale il rito con la lettura delle promesse scritte da noi... È stato bellissimo!!! Quindi qualora vi troverete costretti a utilizzare il celebrante di quel comune comune avrete modo di personalizzare il rito! Buona fortuna 😊
Ciao Laura, sei riuscita a trovare una celebrante? se sì, quale? anche noi siamo disperatamente alla ricerca di una celebrante a Lecce. Siccome chi avevamo scelto (dopo tanti mesi di ricerca) ahimè ci ha comunicato di non essere più disponibile per la nostra data, dobbiamo di nuovo riprendere la ricerca
Visualizza messaggio citato
Allora ho frainteso io, scusami! Si ho letto un pochino in giro e ho scoperto questa cosa. È difficile che un ufficiale renda bella la cerimonia, di solito si limitano a leggere gli articoli e non ci piacerebbe così. Avevamo pensato anche ad un amico ma credo che sarebbe complicato poi mettere su tutta la cerimonia. Invece queste persone sanno già come muoversi e staremmo più tranquilli solo che non so dove cercarli 😄
Ok, ma non era per criticare. Semplicemente non credevo che esistessero persone che lo fanno per mestiere, perché letteralmente chiunque può celebrare un rito civile e simbolico, e se dovessi consigliare a qualcuno gli direi che non ha molto senso spendere soldi per una persona che fa quello che normalmente ti può fare un ufficiale di stato civile o un amico. Però, ripeto, non era una critica la mia e se non ti fidi di una persona qualsiasi fai benissimo a cercare un professionista, ma siccome hai chiesto consigli ha chi si è fatto sposare con delega ho pensato di poter dire la mia, visto che anche noi faremo così. 😊
Ognuno fa crede. Affidare il matromonio a una persona che non sa assolutamente da dove iniziare non è per me. In ogni caso non può essere un parente degli sposi. Un amico nel caso, ma io non lo farei. Ci sono persone che lo fanno per professione e sanno esattamente quello che fanno, senza rischiare di rendere meno solenne il tutto. Ripeto, Chiedevo consigli a chi ha avuto già esperienze
Ma si possono scegliere? Perché io sapevo che venivano semplicemente mandati dal sindaco, non che gli sposi potessero esprimere una preferenza
Esistono dei celebranti che fanno anche il rito con valenza effettiva oltre che simbolica. Ovviamente delegati dal sindaco. Chiedevo per consigli ed esperienze di chi ha scelto questa opzione
Ma intendi un celebrante simbolico? Perché di solito il rito civile viene celebrato dal sindaco o da un suo delegato (un ufficiale di stato civile) e non da un cittadino qualsiasi, a meno che non abbia ricevuto una delega da parte dello stesso sindaco e solitamente questo ruolo viene dato a un conoscente degli sposi - ma solo se il comune lo permette.
Laura ti consiglio di rifare il post e pubblicarlo nella sezione matrimonio Puglia così da avere più visibilità tra le persone di matrimonio. com della tua stessa regione