Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martacorrado
Sposa Principiante Febbraio 2023 Roma

Celebrazione matrimonio in chiesa

Martacorrado, il 10 Ottobre 2022 alle 21:07 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 2
Buonasera a tutte, il 18 febbraio 2023 mi sposerò in chiesa, il mio compagno non ha né comunione ne cresima. Mercoledì inizieremo il corso prematrimoniale mentre, per quanto riguarda i sacramenti per il mio compagno visto che conviviamo già, il parroco mi ha detto che non farà i corsi per prendere i sacramenti e che la comunione la riceverà lo stesso giorno del matrimonio , mentre la cresima la dovrà fare dopo il matrimonio. Come farò per i documenti da portare in chiesa, l'attestato di battesimo ,comunione e cresima? Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? Grazie in anticipo a chi mi risponderà

2 Risposte

Ultime attività da Antonietta, il 11 Ottobre 2022 alle 09:35
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a parte per la comunione che sa il prete come fare, per la cresima visto che convivete consiglio di non fargliela fare prima ma dopo il matrimonio.

Noi ingenui abbiamo fatto la cresima da conviventi (il prete ci ha chiaramente detto che faceva finta di non sapere che stavamo insieme) ma per il matrimonio mi ha fatto cheidere un attestato con testimoni presso la chiesa del mio paesello che dichiara che anche se legalmente ho la residenza col mio compagno ho comunquefrequentato la comunità parrocchiale del paese.

Questo perchè la curia "rompe" le scatole, soprattutto se ci sono figli di mezzo a detta del mio prete. per evitare intoppi fastidiosi meglio faccia la promessa di cresima dopo il matrimonio. Per l'attestato di battesimo dovete andare a prenderlo presso la chiesa dove siete stati battezzati, io sono dovuta andare al mio paesello mentre il mio compagno in una chiesa vicino la basilica di San paolo a Roma, nonostante quest'ultima avesse il pc hanno comunque preteso che andasse lui di persona a richiederlo e ritirarlo. Nel 2022 le cheise non sono poi così aggiornate per certe pratiche

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2022 Lucca
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi dira sicuramente il parroco anche su quello, mio marito aveva solo battesimo e comunione. Comunque ha richiesto il certificato del battesimo che bisogna farsi mandare dalla parrocchia in cui si è stati battezzati, per la cresima ha fatto tre incontri e l ha fatta un mese prima del matrimonio e poi il parroco ha pensato ad aggiungere data ecc. So però che la cresima non è obbligatoria farla prima del matrimonio, basta infatti la promessa di fare la cresima poi..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione