Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Abituale Luglio 2018 Monza e Brianza

Celebrazione rito civile presso la location scelta, come funziona?

Laura, il 2 Maggio 2017 alle 10:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12

Buongiorno sposine! ..ho una domanda che mi assilla e, non essendo ancora riuscita a passare nel comune di residenza (mio e del fm) per richiedere info, oggi volevo provare a chiedere se qualcuna di voi ha vissuto la mia stessa situazione e mi può dare qualche dritta su come funziona la celebrazione del rito civile direttamente presso la location prescelta invece che in comune (all’Americana)… come funziona nel caso la location (villa/castello etcc) si trovasse in un comune diverso dal nostro di residenza? A quale comune devo rivolgermi? Se faccio le pubblicazioni nel nostro comune di residenza e poi celebro la cerimonia in un altro comune, il matrimonio sarà registrato nel nostro comune di residenza lo stesso? ..vorrei togliermi tutti i dubbi perché nel caso si decidesse una location troppo lontana potrebbe poi essere noioso in caso di bisogno di certificato di matrimonio ed altri documenti doversi sempre recare presso quel comune lontano e non il nostro “sotto casa”…..grazie a tutte e buona giornata!

12 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 2 Maggio 2017 alle 13:54
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No le pubblicazioni vanno fatte nel Comune di residenza e le vostre dichiarazioni vengono affisse in quel Comune e dove vi sposerete (voi non dovete fare nulla, ci pensano loro). Il matrimonio viene registrato nel comune in cui vi sposate ma se un domani avrai bisogno di un certificato potrai richiederlo anche telematicamente..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Luglio 2018 Monza e Brianza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Antonella, quindi dici che firmando le pubblicazioni nel tuo comune di residenza è come se fosse celebrato li il matrimonio anche se lo si fa in un altro comune?...il dubbio è forte...quello che mi da da pensare è la firma dei registri al momento in cui si pronuncia il "SI"...purtroppo mi sa che venga registrato il tutto nel comune in cui ti sposi/celebri la cerimonia Smiley sad ..anche se mi auguro con tutta me stessa si possa trovare l'escamotage di celebrare in un comune e registrarlo comunque dove abbiamo entrambi la resdenza perchè sarebbe troppo complicato fare due giorni/momenti separati ed invece abbastanza scomodo il dover poi rivolgersi lontano in caso di bisogno di documenti...

    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2017 Lodi
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Prima di tutto devi sapere se la location è sala comunale o no, se è sala comunale ovviamente lo è del comune in cui si trova quindi la richiesta di pubblicazioni dovrai farla lì e poi tornare a firmare la promessa, per la richiesta dei documenti ci pensano loro, non devi fare nulla. Se invece la location non è sala comunale (come nel mio caso) il rito non ha validità legale quindi dovrai mettere le firme in comune il giorno prima o il giorno dopo e puoi farlo nel comune che ti è più comodo 😉
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, la promessa la farete nel vostro Comune di residenza, poi ci penseranno loro a trasmettere tutto al comune dove vi sposerete
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ti conviene sentire entrambi i Comuni, così sei più al sicuro. Se proprio vuoi, per comodità, sposarti nel tuo Comune, potresti sposarti lì solo tra di voi e con i testimoni., e poi fare il rito simbolico nella villa del comune che ti interessa. 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Luglio 2018 Monza e Brianza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ..se fosse davvero così sarebbe fantastico!!! Smiley smile ....però, come vedì, c'è un pò di confusione su questo punto cruciale (su dove venga effettivamente registrato il matrimonio)..non so se questo possa essere perchè cambia da comune a comune a seconda degli accordi presi tra di loro o cosa... ovviamente appena mi sarà possibile andrò anche a chiedere di persona al mio comune. Grazie ancora!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Luglio 2018 Monza e Brianza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti ringrazio molto, sei stata molto Chiara di nome e di fatto! Smiley laugh

    ..dalla tua spiegazione funziona come pensavo (ma non come avrei voluto mannaggia); avrei preferito fosse possibile celebrare la cerimonia in un diverso comune ma registrarlo presso il mio comune di residenza (per comodità in caso di bisogno di documentazione)....come vedi dalla risposta dell'altra ragazza c'è però un pò di confusione su questo punto cruciale...ovviamente appena mi sarà possibile andrò anche a chiedere di persona in comune.....grazie mille, buona giornata!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora...io mi trovo nella tua stessa situazione. Ossia....siamo residenti a Milano, ma ci sposiamo in un comune vicino, in una villa che è una casa comunale (accertati su questa cosa perché se così non fosse il tuo è solo un matrimonio simbolico e dovrai quindi andare in comune a sposarti la mattina stessa o qualche giorno prima - basta chiedere alla villa e chiedere al Comune per essere ancora più sicuri) Se decidi di sposarti in un altro comune c'è da pagare un importo che varia a seconda del comune, se invece fosse al comune di tua residenza c'è da pagare solo una marca da 16. Bisogna entro 6 mesi prima della data di matrimonio andare a fare le pubblicazioni al comune di residenza e loro ti chiederanno dove hai deciso di sposarti. Una volta passati i giorni delle pubblicazioni, ti verrà rilasciata una delega che o faranno avere loro al comune dove ti sposerai o lo farai avere tu, dipende dal comune. Dopo questo dovrai metterti in contatto con il comune dove ti sposerai e ti spiegheranno come scegliere il regime di patrimoniale. Una volta sposati, risulterà scritto è registrato solo al comune dove ti sposerai, quindi i relativi certificati che ti potranno servire in futuro dovrai farteli rilasciare sempre dal comune dove ti sei sposata. Spero di essere stata chiara 😅
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'officiante trasmetterà il nulla osta nel vostro comune di pubblicazioni! Diciamo che il comune di celebrazione ne sarà solo a "conoscenza"
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Luglio 2018 Monza e Brianza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giusy, grazie per le info!Smiley smile

    ..ma che tu sappia il matrimonio verrà poi registrato a tutti gli effetti nel comune dove firmo le pubblicazioni (comune di residenza) o nel comune dove verra svolta la cerimonia?

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps saranno gli impiegati del comune dove farete le pubblicazioni a trasmettere la pubblicazione al comune dove sposerete! Smiley smile
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abitiamo in 2 comuni diversi e ci sposiamo all'americana in un altro comune ancora Smiley xd La prima cosa da fare è scegliere una location che sia adibita a casa comunale (praticamente che abbia la funzione di comune) dopo di che andate nel vostro comune e iniziare l'iter normale di pubblicazioni di matrimonio, portate i vostri documenti (carta di identità) è atto di nascita (a noi l'hanno richiesto direttamente loro ai nostri comuni di nascita) dopo di che vi chiameranno per firmare le pubblicazioni, indicando il comune nel quale si trova la villa/castello e dovrete portare 1 marca da bollo da 16€ (se siete residenti in 2 comuni diversi allora 2 marche da bollo) e poi dopo qualche giorno andrete a prendere il nulla osta e darlo all'officiante della cerimonia. Ovviamente chi vi sposerà dovrà richiedere la delega al comune, ma in linea di massima, oltre ai genitori, tutti possono fingere da officiante Smiley smile spero di essere stata esplicativa Smiley kiss
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione