Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Novella Settembre 2025 Pistoia

Centrotavola fai da te... chi li sistema?

Raffaela, il 16 Aprile 2025 alle 13:04 Pubblicato in Fai da te 0 10

Ciao a tutti,

dopo una serie di preventivi decisamente fuori budget con le varie fioriste, alla fine abbiamo pensato di dedicarci al fai da te.

45 euro di base per una decorazione (per quanto bella) a tavolo.

Non amo i fiori recisi e pensavo di usare dei fiori stabilizzati, ho già qualche idea e inizierò a metterla in pratica.

Vedo che diverse di voi faranno da Sé ma la mia domanda è soprattutto una: voi consegnate le decorazioni e poi ve le sistemano sui tavoli direttamente al ristorante o mandate qualcuno prima a sistemarle?

Questa è una cosa che mi preoccupa perché non so quanto siano disponibili ad occuparsi anche di questo nella location dove ci sarà il banchetto, chiederò appena possibile ma al momento non ho una risposta.

Grazie mille

10 Risposte

Ultime attività da Vi, il 18 Aprile 2025 alle 16:35
  • Vi
    Sposa Curiosa Luglio 2008 Chieti
    Vi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Raffaella, in questo caso ti dovrai mettere d'accordo con la location per sapere quando consegnare i centrotavola e se dovrai pagare un extra per farli sistemare dal loro personale

• Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovreste chiedere ai responsabili della vostra location in modo da accordarvi, la nostra non ci ha fatto problemi ci sono venuti incontro in tutto
    • Rispondi
  • Dalila
    Esperta Agosto 2027 Vibo Valentia
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Generalmente puoi consegnare le decorazioni il giorno prima e poi ci pensa la location. Per la cerimonia incarica qualcuno di fiducia magari

• Rispondi
  • R
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte, so bene che devo chiedere direttamente e lo farò a breve, però comunque mi state dando degli spunti interessanti e a quanto pare è una questione che ci poniamo in tanti.

Sicuramente l'ìdea è quella di fare delle decorazioni già "montate" per evitare di incombere troppo.

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La verità è che è un po' inutile rispondere a questo quesito poiché dipende appunto dalla tua location; sono loro i primi a cui dover chiedere. In alternativa potresti pensare a una persona cara che possa darti una mano quel giorno.
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo tutto fai da te e in location, ci sistemeranno i centri tavola a tavola ☺️ verrà poi solo la fiorista ad aggiungere i mazzolini nei vasetti (mentre porta in location i fiori della chiesa). Prova a chiedere al ristorante se hanno questo servizio. Da me ad esempio hanno una ragazza che se ne occupa
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' un po' la mia paura sinceramente. Io farò con il mio fm segnaposti, segnatavoli e tableau però non essendo vincolati a farli con la location sicuramente ci penseranno poi loro, anche perchè sanno benissimo che quel giorno nessuno di cui mi fidi sarà disponibile. Io oltreutto ho anche il problema tecnico delle bomboniere perchè saranno delle bottiglie di vino con etichette personalizzate della location, ma mi piacerebbe fargli un fiocchetto e metterci i confetti, quindi dovrò valutare con loro se potrò andare 2/3 giorni prima ad allestirle.

Spero nella loro collaborazione ma finchè sono i segna posti etc, a prescindere da quali siano, dovrebbero comunque posizionarli quindi a loro poco cambia che siano i miei o i loro. L'unica perplessità che ho io è per il tableau (si tratta di una specie di scala/cavalletto dove su ogni piolo verranno posizionate della bottiglie), ma in caso chiederò a amici stretti/testimoni se il primo che arriva me lo mette in piedi Smiley laugh

Volendo per i fiori se hai qualcuno di fiducia che potrebbe arrivare prima degli altri potrebbe pensarci lui, una volta accordato con la location di lasciarti x spazio libero sul tavolo e magari accordarti che ti tengano i fiori che se stabilizzati potresti portare il giorno prima, non dovrebbe essere un lavoro lunghissimo!

• Rispondi
  • R
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie ragazze, purtroppo potrò domandare solo fra due settimane che ci ritorno e prenderò le misure dei tavoli. Però le vostre idee mi servono, ad esempio non avevo minimamente pensato a mandare qualcuno a pagamento.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica è sentire la location, la nostra per esempio è stata molto disponibile ad allestire il tableau da noi realizzato e a sistemare la confettata con i nostri confetti e sono sicura che se non c avesse pensato il fioraio avrebbero pensato anche ai centrotavola. Altrimenti devi trovare qualcuno che lo faccia al posto vostro anche a pagamento.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Raffaella, dipende dalle location, ti conviene chiedere direttamente alla tua. La manager della nostra, ad esempio, ci ha detto che possiamo portare tutto il fai da te qualche giorno prima del matrimonio con indicazione di come ci siamo accordati e sulle posizioni, poi ci penserà lei a sistemare il tutto.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione