Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Aprile 2022 Roma

Cerimonia al Vignola Mattei a Roma

Loredana, il 14 Aprile 2022 alle 12:36 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 19

Buongiorno,

avrei bisogno di sapere alcune informazioni ringraziandovi in anticipo. Mi sposerò a fine aprile a Complesso del Vignola a Roma, con rito civile.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

inarticolate se si possono portare musiche ma soprattutto se gli sposi possono fare delle letture.

Grazie mille per l'aiuto... purtroppo gli uffici del comune non rispondono MAIIIIII....

Loredana

19 Risposte

Ultime attività da M.laura, il 19 Aprile 2022 alle 16:23
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi solo armarti di santa pazienza. Ti ho suggerito quell’orario perché in genere la domenica l’ultimo matrimonio lo fanno alle 12.30 e una volta terminato gli addetti hanno meno fretta 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Maria Laura per tutte le indicazioni!

Sicuramente farò un "sopralluogo" prima sperando di riuscire a parlare con qualcuno Smiley smile

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è celebrato da uno degli ufficiali di stato civile appositamente delegati dal sindaco e di turno per il giorno che avete fissato.
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scadenza pagamento temo sia un refuso. Comunque puoi pagare entro il giorno prima.
    Quante persone sono ammesse non saprei dirti (forse una ventina)
    Per la musica sarà lo sposo (che arriva per primo) a dare la chiavetta con i brani al funzionario comunale. In quella occasione prenderà accordi per la lettura delle promesse (nel caso sua ancora consentito). Tuttavia per stare tranquilla ti suggerisco di andare di persona una domenica mattina (verso le 12) così vedrai come si svolge la cerimonia e potrai parlare con più calma con gli addetti comunali presenti in loco.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Davvero super utili i vostri racconti!

Sul mio bollettino è indicata come data limite per il pagamento il 30/09 anche se mi sposo a fine Giugno; che voi sappiate va fatto prima il versamento?

Quante persone sono ammesse all'interno ora?

Non sapendo chi celebrerà il matrimonio, come si fa a mettersi d'accordo col messo comunale su lettura promesse e musica?

Grazie mille!

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so e neanche gliel’ho chiesto.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè, ma se il pagamento risulta già a loro a cosa serve il pro forma?
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no. Lo hanno chiesto a tutti per proforma. Anche quando sono andata a vedere altre cerimonie.
    Si vede che non lo chiedono più per accorciare i tempi 😉
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse non risultava il vostro pagamento?
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strano perché invece a noi lo hanno chiesto eccome!!!
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non hanno chiesto né copia del versamento effettuato (a loro risulta) né copia dei documenti dei testimoni e mi sono sposata esattamente una settimana fa proprio lì
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, all’interno della salta obbligatoria ffp2 per tutti (sposi compresi!)
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sono posta il problema, dato che avevamo tutti il sgp, ma credo di ricordare che basti il green pass semplice
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devono essere italiani ed un documento di identità valido al seguito. La mascherina al chiuso al momento è ancora obbligatoria. Fanno eccezione per gli sposi. Il super greenpass è stato tolto. Ad ogni modo ti consiglio di andare un sabato o una domenica mattina a vedere con i tuoi occhi come si svolge la cerimonia, così puoi renderti conto e organizzarti per il meglio
    • Rispondi
  • L
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per la risposta. I testimoni devono avere Super Green Pass oppure tampone?

Cosa chiedono all'entrata?

Il municipio mi ha detto che ormai hanno tolto tutto, ma la risposta non mi convince sopratutto per i testimoni. Cosa devono avere?

Grazie

• Rispondi
  • L
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Serena e grazie per le informazioni utilissime.

Ultima domanda, i testimoni entrano con il super Green Pass oppure è necessario solo un tampone?

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente se avete intenzione di personalizzare il rito dovete comunicarlo all’addetto. A questi dovrete anche fornire copia del versamento effettuato e dei documenti di identità dei testimoni
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara e intanto auguri!!!!
    Al Vignola puoi portare una usb con tre brani musicali a tua scelta che verranno messe dall’addetto comunale all’ingresso degli sposi, durante lo scambio delle fedi e all’uscita.
    La cerimonia inizia con la lettura degli articoli del codice civile e in se’ dura al massimo 10 minuti. Ogni coppia ha a disposizione 30 minuti, quindi nei restanti 20 potete procedere allo scambio delle fedi ed a una rapida lettura di promesse o di una poesia, oltre alle fotografie ed agli auguri degli ospiti. Terminata la cerimonia vi verrà dato il certificato anagrafico di matrimonio e potrete uscire dalla porta laterale verso il cortile dove vi aspetteranno gli invitati. Per gli addobbi, il comune mette nella sale delle belle piante verdi 😉
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi sono sposata lì anche io sabato scorso. Per le musiche noi non avevamo portato nulla, hanno messo loro la musica per il mio ingresso e stop. Le letture sono state fatte da due nostre amiche alla fine del rito, ma devono essere brevi perché potrebbero esserci altri matrimoni dopo il vostro. In bocca al lupo! 🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione