Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Abituale Ottobre 2022 Vicenza

Cerimonia civile con ufficiante un amico

Laura, il 6 Luglio 2021 alle 20:57 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 5

Ciao a tutti!!!

da qualche anno c'è la possibilità, presumo con un modulo, di poter diventare officiante di matrimonio. Io non farò un rito religioso, ma civile e l'ho trovato sempre un po' freddo con il funzionario che ti sposa. Mi sono sempre immaginata che mi sposasse una mia amica.

Qualcuno ha fatto cosi? Che passaggi bisogna fare? Devo andare prima in Comune?

Grazie mille!!

5 Risposte

Ultime attività da Marta, il 6 Luglio 2021 alle 22:06
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di tutto devi fare le pubblicazioni nel comune di residenza di uno dei due sposi, poi se il comune dove ti sposi è diverso da quello di residenza devi chiedere la delega da parte del tuo comune verso quello della location per celebrare. A questo punto devi rivolgerti al comune della location e chiedere se possono delegare la tua amica, devi avere il permesso del sindaco e ci vuole un po'.di tempo perché questa delega la devono chiedere alla prefettura.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah, ma il comune è quello di residenza, di nascita o della locatioin???

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!!

Per capire, se io vado prima in comune solo con i testimoni a sposarmi poi in villa posso fare un rito "finto" che conduce la mia amica, senza chiedere permesso a nessuno giusto?

Mentre se voglio proprio sposarmi in villa e che l'officiante sia la mia amica, devo capire se la location è abilitata e se il Comune mi da la delega. Ho capito giusto?

Pensavo fosse più sempliceXD

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo con rito civile e ci sposa un amica....prima di tutto devi andare la comune e chiedere se puoi fare fare una delega e farti sposare da un amica ...visto che molti comuni lo fanno ma mettono num apiccola clausula ovvero che devo appartenere o meglio lavorare presso l' amministrazione pubblica qui di o lavorare in comune o essere assessore consigliere ecc....quindi primo passo vai lì a chieder
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se il tuo comune ha previsto questo tipo di delega.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione