Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Luglio 2021 Lecce

Cerimonia civile in Svizzera e religiosa in Puglia.

Sara, il 6 Gennaio 2021 alle 15:53 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 2

Ciao ragazze, io e il mio fidanzato vorremmo sposarci civilmente in Svizzera e fare la cerimonia religiosa in Italia.

Ci hanno detto che una volta sposati civilmente in Svizzera (sappiamo già come fare e quali documenti portare) dobbiamo portare al parroco che ci sposa i seguenti documenti:

  • l’atto di matrimonio
  • i certificati di battesimo e cresima (da richiedere alla propria parrocchia in Italia)
  • il certificato del corso prematrimoniale (che noi abbiamo fatto con il mio parroco italiano mentre eravamo in vacanza in Italia).


A quel punto, una volta ricevuti i documenti, Il parroco che ci sposa procederà a portare la pratica in curia, che approverà il matrimonio. Tutti i documenti dobbiamo co segnarli entro due domeniche prima del matrimonio.


Qui le mie domande:

  • Che voi sappiate la procedura è corretta o avete fatto altro?
  • Su alcuni post abbiamo letto che dobbiamo fare il corso prematrimoniale necessariamente in Svizzera o che dobbiamo parlare con il prete in Svizzera. Vi risulta?
  • Ci sono altri documenti o un altro iter da fare?


Riceviamo informazioni contrastanti e sono molto confusa. Grazie per il vostro aiuto!


2 Risposte

Ultime attività da Sara, il 6 Gennaio 2021 alle 21:33
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Lecce
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica, grazie mille per le informazioni! Mi hai molto rincuorata Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Noi abitiamo in Svizzera ma faremo tutto in Italia compreso il matrimonio civile.
    Comunque mesi fa ci siamo informati circa la procedura anche in Svizzera e mi sembra che le informazioni che ti sono state date sono corrette. Noi abbiamo fatto il corso in Italia quest’estate ma potevamo farlo anche in Svizzera non cambia nulla. Poi a Natale abbiamo completato l’iter e a partire da aprile (3 mesi prima del matrimonio) il nostro parroco avvierà le pratiche con la curia .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione