Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

W
Sposa Abituale Giugno 2016 Verbania

Cerimonia civile: scambio fedi?

Witch, il 20 Maggio 2016 alle 21:48 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11

Un dubbio mi assale: nella cerimonia civile quando è lo scambio fedi?

ce lo dirà la sindaca? e noi che dovremo dire?

mi devo preparare una frase? no perchè io non ce la faccio, finirei in una valle di lacrime, lui orso com'è sarebbe in panico

io potrei giusto dire: Un Anello per domarTi, un Anello per trovarTi,
Un Anello per ghermirTi e nel buio incatenarTi, mio tessssoro...

per la serie: buttiamola sul ridere per scongiurare le lacrime!

11 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 14 Giugno 2019 alle 08:43
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, dovrei avere il testo da qualche parte. Avevo scaricato quello che aveva pubblicato una ragazza qui Smiley smile
    • Rispondi
  • Sabrina & Kaine Andrea Fini
    Sposa Novella Agosto 2017 Modena
    Sabrina & Kaine Andrea Fini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao. Avresti qualcosa da mandarmi sul rito della luce? Grazie mille
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti è vero, nel rito civile le formule dello scambio degli anelli e del puoi baciare la sposa non sono previste. Tuttavia sanno che tutte le coppie si scambiano le fedi e il bacio e lo inseriscono loro al momento opportuno.

Prima leggono tutti gli articoli del codice civile diritti e doveri, chiedono se tu sei x e prendi come marito y e se lui è y e prende come moglie x e dovete rispondere sì - non vale scena muta o peggio il no Smiley laugh -, chiedono se i testimoni hanno udito e dovranno rispondere di sì anche loro e si firma il registro.

Devo essere sincera, ho assistito solo a un matrimonio civile in età adulta e ho fatto anche da testimone ma non ricordo a che punto inseriscono la frase incriminata, se prima o dopo le firme sul registro.

E visto che non ne sono sicura chiederemo all'impiegato dell'ufficio comunale che probabilmente celebrerà il nostro rito. Ti consiglio quindi la stessa cosa, parla con la sindaca e chiedi a lei in che punto inseriscono la frase e se dovete dire o meno qualcosa.

• Rispondi
  • W
    Witch ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non faremo nessun rito, una cosa rapida ed indolore, ma lo scambio delle fedi ci deve essere, che diamine!!!

allora dovrò pensare ad una frase semplice, ma d'effetto e spiritosa, da dirci, giusto per non restare come due cucù muti e lacrimanti

sui vari fogli che ho compilato pre pubblicazioni c'era solo da scegliere il regime patrimoniale...

• Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Aprile 2016 Treviso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Innanzitutto devi comunicarlo.. Sennò fanno solo la cerimonia standard senza "fronzoli" vari.. Poi lo scambio sarà alla fine di tutta la cerimonia ma tranquilla, ve lo dirà l'officiante.... Dopo le prime firme... Io, come promesso a mio marito, gli ho detto "ti dono il mio circhiolo!" (Cit. Film vi dichiaro marito e marito) Ahahahahahah Smiley xd
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposo Preciso Giugno 2016 Lucca
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hihihi m'hai fatto morì Smiley laugh grandissima.. Il signore degli anelli insegna eh? Smiley xd Manca poco meno di un mese al mio matrimonio e sinceramente anche io non so come funziona.. Se non sbaglio c'è qualcosa da leggere.. Spero non troppo Smiley xd
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh é un'ottima cosa! Smiley smile noi faremo il rito alla sala del ricevimento e anche noi abbiamo preparato il libretto, faremo il rito della luce Smiley heart
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no, informati su come fanno al tuo comune, magari fanno come al comune di Simona, la sposina che ha commentato su. Ps: se vuoi rispondere ad una persona clicca su "rispondi" sotto il commento, altrimenti lo pubblichi come risposta al topic e la persona non saprà che la hai risposto Smiley smile
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Monza e Brianza
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Nel modulo che mi ha dato il comune da compilare per la richiesta di celebrazione del matrimonio, c era da barrare la casella scambio anelli oppure no. E ora ad un mese dak matrimonio gli devo portare uno scritto di come voglio la cerimonia. Chiedendomi anche se voglio fare qualche cosa di particolare. Noi faremo il rito della sabbia. Io ho fatto il libretto di come vorrei la celebrazione. Settimana prossima glielo sottopongo e aspetto una loro conderma che sia ok. Così avremo tutti uno scritto da seguire.
    • Rispondi
  • W
    Witch ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah non è contemplata? quindi rischio che esco con le mie belle fedi lucide lucide ancora nello scatolino!!!!

allora mi tocca contattare la sindaca e dirle di dirci qualche cosa...uh mamma che ansia!

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahaha stupenda! Noi ancora non abbiamo scelto una frase, ma in genere lo scambio degli anelli nel rito civile non é contemplato. Dovreste eventualmente chiedere all'officiante di recitare una formula scelta, sempre che sia d'accordo, oppure alla fine potreste dedicarvi delle frasi e fare lo scambio degli anelli.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione