Veronica
Sposa Precisa Settembre 2021 Lodi

cerimonia in chiesa

Veronica, il 27 Febbraio 2020 alle 13:18 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 7
Salvato
Rispondi

Ciao sposine/i

in questi giorni sto impazzendo per la chiesa.

Io vorrei effettuare una sorta di cambio parroco per il giorno del nostro matrimonio. Abbiamo contattato entrambi i parroci ricevendo risposta positiva per il cambio. Ora sussiste il problema residenza.

Nel senso che per fare questo cambio dovremo sposarci nel paese di residenza attuale del mio fm. MA per motivi di lavoro il mio fm dovrà cambiare la residenza tra 1 mese ed io ho ancora la residenza in un altro paese per motivi personali.

Questa sera incontriamo il parroco, qualora sottoscrivessimo qualcosa stasera dicendo che al momento di sottoscrizione almeno uno dei due ha la residenza in questo comune…. se mio fm cambia la residenza tra 1 mese avremmo problemi?

spero di essermi spiegata...è un po' complicata la cosa

7 Risposte

Ultime attività da Manuela, il 27 Febbraio 2020 alle 19:56
  • Manuela
    Sposa Abituale Maggio 2021 Asti
    Manuela ·
    • Segnala
    Io ho chiesto al parroco che mi ha fatto comunione e cresima ed è stato anche il mio professore di religione ora è stato trasferito altrove ma se il prete della chiesa dove ci sposiamo è d accordo viene a fare la cerimonia senza dover cambiare residenza

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    Non penso ci saranno problemi, è comunque la sua chiesa di appartenenza, inoltre non c'è nessun obbligo di residenza. Noo viviamo all'estero e ci sposiamo in Italia senza alcun problema.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    Non c'è obbligo di residenza per sposarsi. Serve solo il nullaosta del parroco dove farete tutte la pratica burocratica. Con il suo nullaosta potete sposarvi dove volete, ovviamente con l'accordo anche del parroco che dovrà poi sposarvi.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Si ma infatti questa cosa non la capisco. a parte che per sposarti in una chiesa che non appartiene al tuo comune di residenza serve il nulla osta del prete.

so di alcuni che non lo concedono ! comunque ti ringrazio

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    Si ma non capisco perché dobbiate essere per forza residenti.. ci sono diverse ragazze che hanno scelto una chiesa che non centrava nulla con nessuno dei 2 ma non ho mai sentito che gli facessero questi problemi. Comunque vedrai che qualcuna riuscirà a darti info dettagliate. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala

No, perché il cambio non lo posso fare nel paese in cui io ho la residenza perché quello che dovrebbe subentrare mi ha detto di no per il mio paese, ma mi ha detto di si per quello del mio fm.

secondo me con quello del mio paese ci sono stati screzi o cose così… anche perché il parroco che vorrei ha già svolto l'incarico nel mio paese fino a 7 anni fa.

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    Ma perché il cambio lo potete fare solo a condizioni che vi sposiate nella chiesa di residenza??
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti