Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lisa
Sposa Principiante Settembre 2023 Cremona

Cerimonia in chiesa senza sacramenti??

Lisa, il 23 Maggio 2018 alle 13:22 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 12
Ciao a tutte!!
sono agli inizi assoluti dell’organizzazione del mio grande giorno.
La questione più importante è la cerimonia... ci terremmo tanto a sposarci in chiesa (lui è credente) io ahimè non ho sacramenti nemmeno il battesimo. Come possiamo fare? È obbligatorio ch’io esegua tutto entro il giorno del matrimonio o possiamo comunque sposarci con riti specifici? Sono veramente ignorante in materia. Grazie a tutte per l’aiuto.

12 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 31 Maggio 2018 alle 12:42
  • Chiara
    Sposa VIP Maggio 2019 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che se vuoi sposarti in una chiesa consacrata con rito cattolico obbligatoriamente devi fare tutti i sacramenti.

    Potete in caso valutare una chiesa consacrata che fa molto effetto ma poi fare una cerimonia civile

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Giugno 2019 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito misto, non prendi la comunione e qualche formula è un po' diversa..
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rito misto.. il parroco saprà indicarvi tutto..

    il tuo fm dovrà frequentare il corso prematrimoniale al termine del quale ci sarà un processetto con 4 testimoni (due per parte). vi faranno firmare dei documenti nel quale la parte credente si impegna a non abbandonare la fede e la parte non credente si impegna a non ostacolare la fede.

    quei documenti andranno mandati in curia che rilascerà il nulla osta alla celebrazione.

    nello specifico le uniche differenze sono che non verrà citato Dio nelle tue promesse e che sarai dispensata dall'eucarestia.

    fai attenzione perchè per la chiesa tu non sarai sposata. (il sacramento del Matrimonio lo riceverà solo FM)

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2018 Cagliari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rito misto, altrimenti sei costretta a prendere i sacramenti.

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Giugno 2018 Ravenna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne parlerei anche con il prete.... al nostro corso pre matrimoniale un ragazzo non aveva la cresima e dato che cmq lavora ha fatto valere il corso pre matrimoniale come corso per la cresima. io se fossi in te parlerei con il prete. hai cmq tempo


    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Giugno 2018 Caserta
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao potreste sposarvi con il rito misto!
    • Rispondi
  • Carlota
    Lecco
    Carlota ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lisa, Smiley smile

    Come ti hanno suggerito le sposine potresti optare per il rito misto... sarebbe un buon compromesso Smiley smile

    Ti lascio questo articolo dove troverai tutto spiegato -> Il matrimonio in chiesa senza essere battezzati: utopia o realtà?

    Invece per la location a cosa state pensando? Ti lascio le vetrine dei fornitori così potrai dare uno sguardo: leggere le recensioni, sfogliare i real wedding e chiedere un preventivo gratuito 👇

    Ricevimento Verona

    Hai già fatto il nostro test della settimana? -> Completa la ______ sulle tue nozze! 💘

    Un abbraccio!

    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste sposarvi in Chiesa con rito misto e risolvere
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Precisa Giugno 2019 Palermo
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito misto 😊 a te verrà chiesto di impegnarti
    • A non ostacolare la pratica religiosa della parte cattolica.
    • A non ostacolare l'educazione cattolica dei figli.
    • A condividere i valori naturali del matrimonio, secondo cui il matrimonio celebrato è unico, esclusivo (nessuna poligamia consentita), perpetuo, indissolubile e fecondo (senza preclusione alcuna alla nascita dei figli).
      Prima delle nozze e inoltre ovviamente non ti verrà chiesto di menzionare Dio nelle formule matrimoniali o prendere parte all'eucarestia
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Maggio 2018 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare il rito misto...chiedi al sacerdote come fare....ma con il rito misto non c'è bisogno che tu faccia tutti i sacramenti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Maggio 2019 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di chiedere l'opinione di un prete... ma ti posso anticipare che il battesimo è obbligatorio per il rito in chiesa!
    • Rispondi
  • Nichi
    Sposa Saggia Luglio 2018 Firenze
    Nichi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potreste optare per il rito misto. Tu non dovrai fare né battesimo né cresima

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione