Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Novella Giugno 2016 Catania

Cerimonia rito civile

Valeria, il 16 Marzo 2016 alle 17:43 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6

Ciao a tutte, avrei bisgno di un consiglio. Io ed il mio fidanzato ci sposeremo a giugno con rito civile.

Volevo organizzare un libretto, o per lo meno un programma per il rito... ma non ho idea della sequenza da utilizzare..

In realta' il rito civile dura una 2na di minuti al massimo..

abbiamo schiesto a 3 cari invitati di leggere 3 letture a piacere (poesie, testi da libri o semplicemente cose scritte da loro)... vorremmo che contenuto rimanga una sorpresa...

Il rito civile credo preveda soltanto la promessa, le firme e lo scambio degli anelli...

Ma quando avere queste letture? prima o dopo o nel mezzo del rito civile?

avremo anche un'arpa e violino a suggellare il sottofondo musicale...

se qualcuna di vuoi ha fatto gia' una "scaletta" per il rito civile, potrebbe per favore condividerla con me per darmi un'idea?

grazie mille anticipatamente

6 Risposte

Ultime attività da Margherita, il 3 Luglio 2018 alle 22:46
  • Margherita
    Sposa Novella Settembre 2018 Milano
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! che bello il rito della sabbia, qualcuna sa se ce ne sono altri da cui prendere spunto?

grazie!!!!

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Giugno 2016 Novara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di fare una ricerca tra i topic perché meno di un morsetto fa, una sposina aveva riportato tutto il testo del suo libretto.Mi era piaciuto molto perché era proprio dettagliato e ricco di letture e spunti.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Novembre 2016 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze! Scusate se mi introduco nel topic, sono molto interessata alla stessa domanda fatta da Valeria. Anche io mi sposo di rito civile a Novembre. Il rito religioso, per vari motivi, è rimandato alla prossima primavera, in Macedonia, patria del futuro sposo. A me dispiace la velocità del rito civile. Le letture che Elisa ha inserito sono bellissime! Vi chiedo una cosa: come avete fatto a chiedere il permesso per allungare il rito con le letture? Io mi sposo presso il comune di Bologna, nessuno mi ha parlato di questa possibilità Smiley sad Mi dispiacerebbe se durasse solo pochi minuti, i miei genitori sono entrambi malati, non riusciranno ad affrontare il viaggio in Macedonia, e quello civile sarà l'unico matrimonio al quale assisteranno.
    Un saluto a tutte Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Pisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria! Questo è quello che probabilmente scriveremo all'interno dei libretti per il rito civile (ci stiamo ancora lavorando Smiley catface )... io ho scopiazzato qua e la... fallo pure anche tu se vuoi Smiley smile

Coloro che ci hanno lasciato non sono degli assenti ma solo degli invisibili:tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri…” (Sant’Agostino)

Ciò che rende speciali certi momenti della vita è la presenza delle persone che ci sono accanto. Ciò che rende davvero indimenticabile questo giorno è la presenza di voi tutti, che siete qui per rendere la nostra festa davvero memorabile. Un pensiero speciale va a chi purtroppo ci ha lasciato, ma che custodiamo caramente nel cuore e sentiamo ugualmente vicino. Grazie di cuore a tutti del regalo che ci fate con la vostra amicizia.”

OFFICIANTE: “ Umberto ed Elisa, noi tutti qui presenti partecipiamo alla vostra gioia e vi accogliamo con grande affetto nel giorno in cui decidete di realizzare la comunione di tutta la vita”.

Oggi, 08 ottobre 2016, per dovere d’ufficio a norma di legge do lettura degli articoli 143-144 e 147 del Codice Civile:

Art. 143 “Diritti e doveri reciproci dei coniugi”: “Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione. Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia”.

Art. 144 “Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia”: “I coniugi concordano tra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. A ciascuno spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato”.

Art. 147 “Doveri verso i figli”: “Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli”.

(lettura) Se saprai starmi vicino (di Pablo Neruda)

Se saprai starmi vicino, e potremo essere diversi, se il sole illuminerà entrambi senza che le nostre ombre si sovrappongano, se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere. Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo e non il ricordo di come eravamo, se sapremo darci l'un l'altro senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo se il tuo corpo canterà con il mio perchè insieme è gioia... Allora sarà amore e non sarà stato vano aspettarsi tanto.”

(lettura) Dalla raccolta “Piccole cose” di Stephen Littleword

Cosa vuol dire innamorarsi ogni giorno? Vuol dire non darsi per scontati e considerare la persona che hai al tuo fianco come un dono. Vuol dire alzarti al mattino e accarezzare il volto di chi ti trovi affianco nel letto. Vuol dire superare le battaglie assieme, dove quella più difficile è la routine e i problemi quotidiani. Vuol dire combattere per la gioia e la felicità dell’altro. Vuol dire mettere, a volte, un altro cuore al primo posto, prima del tuo. Innamorarsi ogni giorno è scegliere di dire una cosa buona invece di dieci cose che non vanno. Vuol dire scegliere di guardarsi negli occhi ed amarsi oggi, più di ieri”.

RITO DELLA SABBIA

OFFICIANTE:"L'amore è la forza eterna della vita. L'amore è la forza che ci permette di affrontare la paura e l'incertezza con coraggio. Ma anche se condividerete la vita, non dimenticate di essere due persone distinte. Coltivate e affermare le vostre differenze. Amatevi l’un l’altro. Mantenetevi fedeli al vostro impegno. Insieme potrete ridere e piangere, essere in salute e in malattia, felici e arrabbiati, condividere e crescere. Crescere a volte insieme, a volte separatamente.

Officiante: "A simboleggiare l'importanza dei singoli individui all'interno del matrimonio e l'unione di due vite in una sola entità, uniremo insieme 3 colori di sabbia."

(la sposa, lo sposo e lofficiante prendono ciascuno il suo vaso di sabbia).

Officiante: "Cominciamo con uno strato di sabbia che simboleggia il fondamento del matrimonio. (Officiante versa la sabbia)

Officiante: "Poi versiamo i singoli colori, che rappresentano voi Elisa e Umberto, tutto quello che eravate, tutto quello che siete e tutto quello che potrete diventare. Questo simboleggia che il matrimonio si basa sulla forza degli individui”.

(Gli sposi versano a turno una parte della loro sabbia)

Officiante "Ed ora uniamo i colori, a simboleggiare due vite unite insieme per sempre. I colori individuali non esisteranno più, ma saranno uniti insieme come una sola cosa. Proprio come questi granelli di sabbia non potranno mai essere separati così sarà il vostro matrimonio”

RITO NUZIALE

L’officiante introduce il rito nuziale chiedendo agli sposi di esprimere il loro consenso

OFFICIANTE: “Se dunque è vostra intenzione unirvi in Matrimonio, datevi la mano destra ed esprimete il vostro consenso.

Tu Umberto, vuoi prendere la qui presente Elisa come tua sposa?”

SPOSO: “Si, lo voglio”.

OFFICIANTE: “E tu Elisa, vuoi prendere il qui presente Umberto come tuo sposo?”

SPOSA: “Si, lo voglio”.

L’officiante invita gli sposi a scambiarsi gli anelli nuziali e ad esprimere le loro promesse

OFFICIANTE: “Confermo il consenso che avete manifestato davanti a tutti i presenti. Scambiatevi gli anelli in segno di amore e fedeltà”.

SPOSO: “Elisa, con questo anello, simbolo del mio amore e della mia fedeltà ti accolgo come mia sposa e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia e di amarti ed onorarti tutti i giorni della mia vita.”

SPOSA: “Umberto, con questo anello, simbolo del mio amore e della mia fedeltà ti accolgo come mio sposo e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia e di amarti ed onorarti tutti i giorni della mia vita.”

(lettura)Adesso la pioggia non vi bagnerà più, Perché sarete riparo l’uno per l’altra. Adesso non sentirete più freddo, Perché vi riscalderete l’un l’altra. Adesso non vi sentirete più soli, perché sarete compagnia l’un l’altra.Adesso siete due persone, però ci sono tre vite davanti a voi, la vita di Elisa, di Umberto e di voi due insieme. Adesso andate nella vostra casa e iniziate la vostra vita insieme. Che bellezza vi circondi nel viaggio davanti a voi e per il futuro. Che allegria diventi il vostro compagno fino al posto dove il fiume incontra il cielo, e che i vostri giorni insieme siano buoni e lunghi su questa terra.”

OFFICIANTE: “Consapevoli dei diritti e dei doveri del matrimonio, vi invito, insieme con i vostri testimoni, a firmare gli atti ufficiali”.

OFFICIANTE: “Con il potere conferitomi dalla legge, vi dichiaro marito e moglie. Umberto, puoi baciare la sposa”

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Maggio 2016 Verbania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo inserito il rito della sabbia (tra la lettura degli articoli e lo scambio della promessa) e una lettura tra la promessa e la lettura dell'atto finale. Ma non ci sono vincoli mia cara....

• Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi deciderle di mettere quando vuoi le letture, perché ti crei questi problemi? Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione