Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa VIP Settembre 2016 Firenze

Cerimonia rito civile, celebrante nel panico + consiglio poesia

Alice, il 7 Luglio 2021 alle 18:05 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 12

Salve sposine e future sposine,

stamani mio marito mi ha scritto un messaggio e praticamente questo sabato dovrà celebrare un matrimonio civile al posto del sindaco che ha altri impegni e non può presenziare e praticamente lui è l'unico assessore del comune disponibile (in realtà avremmo altri impegni sabato ma vabbè...)

Poi mi ha mandato dei vocali su whatsapp e l'ho sentito nel panico perchè non hai mai celebrato un matrimonio Smiley xd

Noi 5 anni fa ci siamo sposati con rito civile, quindi gli ho detto di prendere spunto un po' dal nostro matrimonio.

Al momento non ha idea di chi siano gli sposi quindi potrebbe fare una introduzione generica (la nostra era personalizzata in quanto chi ha celebrato a suo tempo ci conosce) oltre alla lettura degli articoli, scambio delle fedi ecc e concludere con una poesia.

Mi consigliate qualche testo di poesia che sia adatto ad una cerimonia civile?

Non è una persona timida, è abituato a parlare in pubblico e la parlantina non gli manca ma sto ridendo da stamattina al pensiero che dovrà celebrare un matrimonio ed è nel panico Smiley xd Smiley xd

12 Risposte

Ultime attività da Lavinia, il 15 Luglio 2021 alle 07:32
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma magari gli sposi non vogliono nessuna poesia o similare, noi per dire abbiamo voluto fare una cerimonia veloce e senza fronzoli e onestamente se la celebrante avesse letto cose non richieste non ci avrebbe fatto cosa gradita. Alcuni sposi fanno celebrare a sindaco o chi per lui e poi la palla passa ad altre persone se vogliono personalizzare il rito. Se non gli è stato detto nulla lui è tenuto alla lettura degli articoli e allo scambio delle fedi (anche questo su richiesta) e stop.
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie, gentilissima Smiley kiss

• Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerimonia rito civile, celebrante nel panico + consiglio poesia 1
    Eccola è la lettura sul matrimonio
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow, che bel pensiero!
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, utilissimo il post. Al nostro matrimonio invece avevano letto quella di pablo neruda e regalato una pergamena con la poesia
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, se mi fai sapere quale è il testo dal profeta di gibran mi fa piacere, sei gentilissima. Io lo lessi anni fa e dovrei avere qui a casa il libro, al massimo lo recupero da casa dei miei
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per lo spunto sulla poesia!
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non sa neanche chi siano gli sposi e ha saputo soltanto stamani di dover celebrare, ad ora non sa niente di eventuali richieste!
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io avevo trovato qst
    https://community.matrimonio.com/forum/i-rito-civile--t870750

Al mio matrimonio il celebrante ha letto quella di Erri de Luca all'inizio (che è da sempre una delle mie poesie preferite), mentre la benedizione degli Apache l'ha letta mio cognata alla fine 😊
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora niente panico!
    Ti racconto i nostri due riti:
    Il primo è stato un rito civile… ha celebrato un assessore del nostro comune ed è stato uno spettacolo. Sorridente, emozionato… ci ha dedicato una lettura del profeta di Gilbran (se vuoi appena arrivò a casa ti dico quale è). Ha reso la celebrazione molto bella. Il secondo rito l’abbiamo fatto in location domenica scorsa, il celebrante era un nostro amico… io gli ho scritto il testo è lui lo ha arricchito . Abbiamo inserito una lettura rivolta a noi e a tutti i nostri invitati si chiama “ ti meriti un amore” è di frida khalo. Inutile dirti che hanno pianto tutti. Vedrai che se saprà essere partecipe della gioia degli sposi, saprà toccare il loro cuore .
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando noi ci siamo sposati in comune, avevano preparato la poesia Due di Erri de Luca e avevano chiesto a una testimone di leggerla. Anche se non ci conoscevano sono stati molto carini e ci hanno fatto sentire bene accolti.
    • Rispondi
  • 𝓑
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente la sua insicurezza gli passerà in quel momento ricordandosi dell’emozione del vostro matrimonio e ci metterà del suo🙂 una domanda, ma gli sposi non hanno chiesto una poesia in particolare da leggere o altro? Pensi che vorranno personalizzare il rito?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione