Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Natascha
Sposa Precisa Giugno 2022 Roma

Cerimoniere comune di roma

Natascha, il 11 Febbraio 2022 alle 14:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Ciao ragazze! Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto... Mi sposo a giugno al Campidoglio a Roma Smiley smile mi hanno detto che posso scegliere chiunque come cerimoniere.. vi torna?? Io pensavo che ci fosse qualcuno al comune ch fa quello come lavoro!

23 Risposte

Ultime attività da Serena, il 12 Febbraio 2022 alle 18:12
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ho capito! Io lo farò durante la cerimonia Comunque!
    • Rispondi
  • Natascha
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che ho letto non é obbligatorio farlo e puoi decidere tu se farlo o no!
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo scambio delle fedi davo per scontato si facesse lì, senza formule particolari…sbaglio io? Ora mi è venuto il dubbio😅😅
    • Rispondi
  • Natascha
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto mi risulta la stessa cosa. L'avevo letto anche qui su un vecchio post. Tu farai lo scambio delle fedi durante la cerimonia? Se si, sai quando si deve dire al celebrante? Io stavo pensando se andare sul Gianicolo e farlo io e il mio futuro marito in solitaria (adoro il Gianicolo ♥️)
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sì! Non dovremmo avrete alcun problema. A me hanno detto anche che i testimoni dovranno quello stesso giorno presentare documento di identità valido e che, poco prima della cerimonia, gli sposi indicheranno al celebrante il regime patrimoniale per cui optare. Risulta anche a te? Scusa, ma visto che entrambe ci sposiamo a Roma, approfitto 😊😊
    • Rispondi
  • Natascha
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Serena! Si ma infatti meglio così! Ho un problema in meno ahah Smiley smile che bello anche Caracalla! Molto romantico ,♥️
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo a Roma il 9 aprile a Caracalla, ma a me non hanno detto nulla di tutto ciò. So, però, che è possibile far celebrare il rito civile da una persona diversa dall’ufficiale di stato civile (purché maggiorenne, cittadino italiano e che goda dei diritti politici e civili) previa delega del Sindaco. Credo che, se hai già prenotato la data e se non hai scelto questa strada, il tuo matrimonio verrà celebrato dall’ufficiale di stato civile.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo!!! Magnifica notizia 🥰
    • Rispondi
  • Natascha
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Laura mi ero persa il tuo messaggio, me lo ha detto ieri un mio invitato che a gennaio é stato al Campidoglio e la cugina della sposa ha fatto da cerimoniere. E mi ha chiesto se sapevo di poter scegliere chi voglio !
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!!! Non sopporto lasciare le cose a metà e non andare al nocciolo 😘
    • Rispondi
  • Natascha
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Isabella ! Intanto me lo scarico non si sa mai Smiley smile in teoria direi un pensiero in meno lo apprezzo ahah Smiley smile
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo trovato anche i moduli (te li allego), a meno che non fosse cambiata la normativa quando ho fatto la ricerca e già allora fossero obsoleti (ci starebbe pure visto che si fa riferimento ad un decreto presidenziale di 22 anni fa!). A me non serve più (e a quanto pare nemmeno a Natascha!) ma quali sarebbero i casi estremamente eccezionali?
    Si fa anche riferimento al possesso di specifici requisiti, il che mi fa dedurre che non fosse, già in partenza, una delega data a chiunque.
    In ogni caso, la mia ricerca si è fermata ad uno stadio preliminare, lascio quindi l’approfondimento della questione a chi ha le competenze in materia 🙂

Cerimoniere comune di roma 1
    Cerimoniere comune di roma 2

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace ma Roma deroga in casi estremamente eccezionali. Le funzioni celebrative sono svolte esclusivamente dal personale comunale formato su standard della prefettura. Serviva anche a me due anni fa 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questo caso allora meglio così ! 🤗
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono informazioni che su input di questa mia amica (che avrebbe avuto piacere di celebrare), avevo cercato e trovato quasi due anni fa, se non sbaglio sul sito del comune di Roma (ma onestamente non ricordo con precisione), ho ancora il foglio che avevo stampato all’epoca. Come dicevo però non ho più ulteriormente approfondito. Ad onor del vero avevo anche sentito che non si potesse più fare ma non so se sia un’informazione attendibile o meno. Per questo suggerivo, in caso di interesse concreto, di verificare direttamente con il Comune, che infine è l’unica sede competente (si spera!)
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pongo la stessa domanda anche a te: chi ti ha detto che puoi scegliere il cerimoniere a Roma?
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi se ho ben capito lo hai dedotto leggendo il codice, giusto? Oppure ti è proprio stato detto dal comune di Roma ?
    Perché a me non risulta che il sindaco abbia emesso un’ordinanza in tal senso e mi piacerebbe sapere se invece sono cambiate le cose 👍🏻
    • Rispondi
  • Natascha
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Isabella! Non ho in mente nessuno a cui chiedere quindi lo farò fare a chi capita del comune ahah grazie comunque sei stata chiarissima! Smiley smile
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Natascha,

non sono super esperta in materia ma quando ho dovuto rimandare il mio matrimonio a causa Covid avevamo inizialmente valutato di sposarci prima in Comune a Roma e poi in chiesa. Mi ero quindi informata in merito alla questione, perchè avevo una cara amica che si era offerta di fare da celebrante. Questo è quello che so: se non si presenta alcuna richiesta specifica, a celebrare il matrimonio sarà un ufficiale di stato civile inviato dal comune. Quindi se è questo che vuoi non devi fare nulla. In alternativa - quoto dal codice civile - "il sindaco, a sua discrezione, per la celebrare un matrimonio civile, può delegare la sua funzione di ufficiale di stato civile ad un cittadino italiano maggiorenne, che abbia i requisiti per essere eletto a consigliere comunale. Escluse solo le persone che hanno un legame di primo grado con uno degli sposi." (sono quindi esclusi dalla funzione di celebranti: genitori, fratello/sorella, figli dello sposo e della sposa). Scegliere un celebrante senza alcun vincolo di sangue sarebbe quindi la cosa più semplice. Ovviamente per avere questa funzione bisogna avere i requisiti adatti (ad esempio possedere il diritto di voto), e quindi il celebrante deve richiedere il “certificato di godimento dei diritti politici” presso il suo comune di residenza. Inoltre, poichè diventa ufficiale di stato civile per un giorno, qualche settimana prima del matrimonio dovrà recarsi in comune per essere indottrinato e depositare la sua firma presso l’ufficio di stato civile del comune dove si svolgerà il matrimonio. Non so se serva altro perchè alla fine io ho deciso di rimandare tutto di un anno e celebrare il matrimonio religioso/concordatario, ma se vuoi ulteriori dettagli puoi sicuramente chiamare il Comune di Roma (anche perchè immagino ci saranno i soliti moduli da riempire per fare la richiesta, ecc. ecc)

• Rispondi
  • Natascha
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti faccio sapere che mi sposo a giugno! Alle pubblicazioni non mi hanno detto nulla a riguardo..
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Settembre 2022 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi informerò.. purtroppo mancano ancora 7 mesi per me e non mi dicono nulla fin quando non faremo le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Natascha
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che ho capito da questo conoscente ( che aveva q sua volta partecipato a un matrimonio li) puoi decidere a chi farlo fare ma sono so se devi oppure puoi farlo
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Settembre 2022 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè te lo devi portare? Assurdo non sapevo nulla anche io dovrò sposarmi prima al Campidoglio e poi faremo un rito simbolico ma questa mi è nuova!?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione