Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Titti
Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli

Certificato contestuale: 3 o 6 mesi?

Titti, il 9 Novembre 2025 alle 20:38 Pubblicato in Prima delle nozze 0 7

Ciao a tutte!

Ho un dubbio circa il "certificato di stato libero civile" da richiedere al comune (nel mio caso, di Milano) e da consegnare in parrocchia per ottenere il consenso del parroco.

Ho provato a fare la richiesta online attraverso il sito dell'anagrafe ANPR, ma la validità risulta pari a 3 mesi, mentre so che questa certificazione "a uso matrimonio" dovrebbe avere una validità di 6 mesi (come scritto anche nelle indicazioni della parrocchia). Non vorrei che si trattasse di due documentazioni differenti...

Sapete se può essere richiesta online o se è necessario recarsi fisicamente al Comune, per ottenerla?

In caso sia necessario andare in presenza, va fatto quindi in data antecedente all'appuntamento per la richiesta delle pubblicazioni?

Infine, nell'elenco della documentazione da portare al comune risulta sia il "certificato contestuale di cittadinanza, stato civile e residenza", che l' "estratto di nascita"; sono contenuti nello stesso documento o sono due cose diverse?

Sono un po' confusa, avrei bisogno del vostro aiuto. Grazie in anticipo!

Certificato contestuale: 3 o 6 mesi? 1

7 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 11 Novembre 2025 alle 21:20
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo! Tra poco allora inizieremo anche noi 😂
    • Rispondi
  • Titti
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco! Grazie del chiarimento! 😀
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il certificato è quello corretto. vale 3 mesi ma in realtà se tu lo fai oggi e lo porti al parroco domani ma ti sposi tra 4 mesi, non è che tra 3 mesi devi rifarlo. Lui prende atto che nel momento in cui avvia la pratica tu ce l'hai.

• Rispondi
  • Titti
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti non ci sto capendo nulla! Abbiamo chiesto alla segreteria della nostra parrocchia e ci ha confermato 6 mesi.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Il nostro Don ci ha detto 3 mesi prima, noi ancora non ci siamo informati perchè ci sposeremo a Giugno, comunque secondo me ti conviene andare in comune a chiedere per essere sicura, perchè poi ognuno fa quello che vuole 😂

• Rispondi
  • Titti
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con un anticipo non superiore ai 6 mesi (ma ti direi anche non inferiore ai 3!).
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.. purtroppo non so come aiutarti perché non ho pensato ancora alla parte burocratica. Ci sposeremo a giugno 2027, quando dovrei fare queste cose burocratiche?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione