Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Super Sposa Giugno 2016 Roma

Certificato: nubile/celibe o libero?

Ella, il 22 Marzo 2016 alle 15:38 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8
Buona sera ragazze... mancano poco più di due mesi al matrimonio e ci siamo arenati con i documenti! Io e fm risediamo in due comuni differenti: io ho fatto richiesta all'anagrafe del ''cumulativo'' come mi è stato richiesto dal parroco è su questo c'è scritto nubile. Fm ha fatto la stessa richiesta e si è sentito rispondere che nn capiscono perché ci vuole il cumulativo e la marca da bollo! Dopo qualche duscussione gli hanno fatto questo benedetto cumulativo ma riporta la scritta ''LIBERO'', non celibe! E il parroco ci ha detto che è sbagliato. Oggi siamo tornati per l'ennesima volta al comune e ci hanno detto che non ce lo correggono, e che non ce lo rifanno perché per legge ci deve essere scritto LIBERO,non celibe... (e hanno anche aggiunto che è pazzo il prete!)..Ora, prima di andare li a scatenare l'inferno, volevo chiedere a voi che dicitura avete sul certificato rilasciato dall'anagrafe!

8 Risposte

Ultime attività da Maddalena, il 5 Aprile 2018 alle 19:58
  • Maddalena
    Sposa Precisa Settembre 2018 Agrigento
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Care ragazze

io oggi mi sono recata all'anagrafe per farmi fare questi due certificati e mi hanno chiesto 16 euro a certificato.

non vi sto a dire che me ne sono andata e sto stampando delle autocertificazioni.

non vedo perchè sia necessario pagare 32 euro di dazio per due foglietti che dicono cose che possono essere inserite su autocertificazione ex art. 46 DPR 28/12/2000 n°445 (e s.m.i.).

io ho allegato anche i documenti di identità proprio per non trovare reclami di alcun genere.

per il fatto di stato civile libero/celibe...la spiegazione sta in una nota della curia: uno libero potrebbe già essere stato sposato ma il matrimonio poi annullato. ecco risolto il mistero perché è necessaria la dicitura celibe/nubile o altra ma non sicuramente libero/a.

spero che questo post possa aiutarvi a non farvi truffare

• Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Agosto 2016 Trieste
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il Prete cmunque e' matto xke dev essere scritto x legge LIBERO
    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Agosto 2016 Trieste
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto lo stesso problema...Praticamente il certificato nn e' + obbligatorio... inquanto sarà il comune a vedere se siamo stati mai sposati GRATIS poi tra 'altro all'interno del processetto nel corso prematrimoniale nuovamente dobbiamo dikiarare la stessa solfa..... quindi, motivo d sprecare 16€ di bollo x una cosa ke al parroco nn deve roprio interessare? Ho chiamato il parroco ke e' stato altamente scortese, maleducato..... Insomma per farla breve io ho kiamato in curia dove ho spiegato tutto nei dettagli di ineresse e mi e stato detto ke potevamo fare carte anke senza quel documento..... in teoria domani sono pronti documenti.......Comunque non esiste rikiedere sto certificato!!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che secondo la nuova norma ci deve essere scritto "LIBERO"!
    • Rispondi
  • Clio
    Super Sposa Settembre 2016 Forlì-Cesena
    Clio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hanno ragione, è pazzo il prete Smiley xd
    • Rispondi
  • Sole
    Sposa Precisa Luglio 2016 Caserta
    Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le nuove norme prevedono che lp stato civile ora sia libero
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto impazzendo... allora il mio comune ( che mi ha scritto NUBILE) mi ha appena detto che ha ragione il comune del mio fm, perché il software dal 92006 (??) Ha solo la dicitura LIBERO... e che loro hanno una forzatura perché nella mia diocesi i preti ''rompono'' su questa cosa... il mio comune mi ha anche detto che se loro rilasciano il ''cumulativo'' e quindi danno il nulla hosta è perchè hanno verificato che non sei mai stato sposato!! Vai a capire!!! Mi stanno facendo impazzire!!!
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Aprile 2016 Genova
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti confermo che sul certificato cumulativo deve essere indicato CELIBE...libero infatti significa che non è legato da vincoli matrimoniali (anche un divorziato è libero)...ma se sei divorziato in chiesa non ti sposano...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione