Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Curiosa Ottobre 2020 Milano

chi mi illumina sulla Maternita'?questione inps e congedo non so come muovermi

Parina, il 24 Agosto 2020 alle 14:37 Pubblicato in Future mamme 0 15

Procediamo per passi perchè la questione è abbastanza complicata(cose semplici mai).

allora stando alla data che finora mi ha dato il ginecologo la dpp è 21 dicembre quindi maternità può avere inizio dal 21 ottobre oppure(se ci sono i presupposti e passo i controlli) dal 21 novembre quindi a fine 8 mese.

e fin qui mi è abbastanza chiaro anche se non so quanto prima presentare questa domanda.

Ciò che complica il tutto è il congedo matrimoniale: noi quest'anno ci sposiamo solo civilmente perchè ci fa sentire più sereni e "a posto" essere già sposati con l'arrivo di Stefano però ecco non sappiamo quale sarà la data!!!!! Smiley smile

mi spiego noi abbiamo già fatto le pubblicazioni a fine luglio ma adesso ci hanno fissato appuntamento il 15 settembre per fissare la data del matrimonio e temo non sarà proprio nel giro di poche settimane ma magari sbaglio (dannata burocrazia).

avrei quindi domande da fare:

a) se ci va bene e la data del matrimonio è prima dell'entrata in maternità posso agganciare concedo matrimoniale alla maternità? mi spiego se decido di entrare il 21 ottobre posso attaccare il concedo e quindi farlo partire le due settimane prima dell'inizio maternità?

idem se decidessi di arrivare fino all'8: inizio maternità il 21 novembre e inizio concedo quindi 2 settimane prima cioe intorno al 6 novembre.

b) in caso ci fosse grande richiesta di matrimoni e non ci fosse posto e la data disponibile per il matrimonio sarebbe a maternità già iniziata come si fa col congedo? mi spiacerebbe perderlo visto che è un diritto!

sul lavoro è sempre tutto dovuto, abbiamo delle concessioni caspita sfruttiamole.

15 Risposte

Ultime attività da Ambra, il 26 Agosto 2020 alle 13:07
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, da quanto so io il congedo è solo 1 relativo al matrimonio civile, ma è a discrezione dell'azienda stabilire un tempo massimo per usufruirne: può essere 30 gg dopo la cerimonia, 1 anno, 2 anni,... è un nostro diritto usufruirne e bisogna concordare con l'azienda quando prenderlo; resta inteso che si prendono tutti i 10 giorni lavorativi insieme, non 3 giorni ora, 5 giorni il mese prossimo ecc.

I congedi inoltre possono essere presi dai coniugi anche separatemente, non per forza insieme..

Il tuo fm può quindi prenderli entro i 30 gg come chiede la sua azienda, tu potrai prenderli quando vuoi, prima o dopo la maternità.

Ti direi, prima di parlare con la tua azienda, di capire bene quando sarà la cerimonia civile e fino a quando potrai lavorare (7° o 8° mese), così da avere tutti i dati e concordare con la tua azienda il congedo l'entrata in maternità. Anche perchè credo che l'inps faccia partire la pratica di maternità al 7° mese, se vuoi lavorare fino a tutto l'8° mese hai bisogno dell'approvazione del ginecologo o del medico del lavoro.

Ciao

• Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

No il fatto di fare separato il concedo da mio marito era idea folle mia ah ah ah.

nel senso già con inps è tutto complicato di base con maternità mi era venuta idea che il mio lui se lo facesse adesso perchè con tutta probabilità in atm saranno fiscali, nella mia che sono elastici faccio anno prossimo.

ma so già che è una cosa assurda e non attuabile!chiedevo così giusto per...ah ah ah

• Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io intendo che non hai diritto a due congedi, evidentemente ho letto male, avevo capito che la tua capa ti concedeva due congedi
    • Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho idee unpo' confuse perchè come scritto ho diverse conoscenze che hanno avuto congedi ben oltre la data del matrimonio civile quindi presumo, anche alla luce di quanto detto dalla collega paghe, che si possa fare(al limite chiedo tutto all'inps se riesco a parlarci).

il problema è la mia imminente maternità.

mi pare strano che se si sforasse con la data perdo questo diritto perchè sono entrata in maternità, una soluzione deve esserci per forza secondo me

• Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No su questo sono sicura di no perchè sul congedo non centra inps nel mio contratto è il datore che mi concede e paga questo.

io ho un amico che civilmente si è sposato settembre 2011 religiosamente luglio 2012 e il concedo lo hanno fatto nel 2012 con il matrimonio religioso anzi per essere precisi lo hanno addirittura fatto 3 mesi dopo il matrimonio religioso quindi ottobre 2012 ben 13 mesi dopo quello civile

questo pure la mia collega lo ha detto: tu da contratto non hai obblighi verso inps devi accordarti con lui! situazione è diversa per il mio compagno.

Pure mio fratello ha fatto il concedo mesi dopo il matrimonio anche se per legge sarebbe dopo i 30 gg.

comunque per scrupolo mi informo io meglio e faccio informare meglio il mio studio

• Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il congedo matrimoniale è indipendente dalla maternità quindi puoi chiederlo anche a ridosso, se invece il matrimonio dovesse slittare sappi che il congedo matrimoniale si può richiedere anche non attaccato alla data del matrimonio, ma più in là! E si tratta della legge, non cambia da mansione a mansione!

• Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh appunto già immagino che con INPS sia una giungla indecifrabile

• Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di alla tua capa di informarsi meglio xke nn è vero! Nel senso che se ti sposi solo in chiesa non hai diritto a nessun congedo, fa fede il matrimonio civile , quindi se i coincidono bene , altrimenti non ne hai diritto
    • Rispondi
  • Iside
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo proprio di sì, che la data debba essere uguale e corrispondente alla data del matrimonio civile. Peccato, poteva essere una buona idea! Tu prova cmq a chiedere!!
    • Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Domanda assurda ed inutile ma la faccio ugualmente anche se so già la risposta.

la data del concedo deve essere uguale per entrambi?

perchè altrimenti lui se la fa adesso io me la faccio anno prossimo ah ah ah

no beh domanda stupida non credo proprio si possa fare

• Rispondi
  • Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco.. brava la tua azienda! Mi dispiace non so come aiutarti, è una situazione piuttosto complicatina 🙄 forse puoi "spezzare" la maternità con più domande da fare all'INPS ma già è complicato quando ne fai una (e spesso ti danno indicazioni contraddittorie) figurati se ne fai di più ..
    • Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Poi in tanti hanno già espresso la loro tipo e allora sposatevi in toto anno prossimo tanto che vi frega essere già sposati con arrivo del bimbo.

certo sarà anche stupido farlo ma è una cosa nostra...noi preferiamo essere già marito e moglie quindi nella speranza di date congeniali a noi vogliamo farlo prima che nasca il piccolo.

solo che se lui deve farlo tassativamente entro 30 giorni dalla data di matrimonio si complicano le cose con la mia maternità

• Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tipo la mia...il mio capo mi ha già detto se voglio posso chiederlo anche per il matrimonio religioso che farò il 18 settembre 2021.

il vero problema è mio futuro marito: lui lavora in atm e lì nel 90% mi ha già detto che sono piuttosto tassativi: entro 30 giorni dalla data civile.

Per questo sto cercando porca miseria di capire come destreggiarmi(sempre problemi caspita)

• Rispondi
  • Iside
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per quanto so io ci sono aziende che tengono buono il congedo matrimoniale per mesi se non fino a 1 anno però dovresti informarti con la tua azienda prima. Magari lo puoi prendere dopo..
    • Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spero di essere stata chiara perchè capisco che sia un po' complicata la situazione e inoltre senza una data certa del matrimonio civile tutto si complica.

Grazie a chi vuol darmi una mano

ps la mia collega paghe non sa tutto di queste cose quindi o io o lei dobbiamo chiamare inps per delucidazioni...vorrei solo essere già un minimo preparata e sapere grosso modo come funziona il tutto di modo da chiamare inps avendo già qualche minima conoscenza

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione