Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vincenzo
Sposo Preciso Luglio 2021 Bari

Chiaramento decreti e Green Pass...è sufficiente una sola dose?

Vincenzo, il 30 Maggio 2021 alle 22:42 Pubblicato in Matrimonio.com 0 23
Leggendo i decreti è chiaro che anche in Zona bianca è necessario avere il green pass. Infatti, è specificato benissimo nell' art. 9 del decreto n.52 del 2021 emanato esattamente il 22 Aprile 2021.

Successivamente, nel decreto n. 65 del 2021, emanato esattamente il 18 Maggio 2021, è specificato nuovamente nell'art. 9 comma 2 che è necessaria la certificazione verde per matrimoni cerimonie ecc... Nello stesso comma 2 viene menzionato nuovamente "ai sensi del decreto n. 52 del 2021"
A toglierci qualsiasi dubbio è proprio il decreto 65 ed esattamente nell art. 14 dove viene specificato che in materia di rilascio delle certificazioni verdi, esattamente nel comma 2, di cui al decreto 52 del 2021, è sufficiente una sola dose di vaccino e ha validità a partire dal 15 giorno successivo alla dose ricevuta.
Detto questo chiudo ogni interpretazione. Io mi sposo, e i tamponati saranno solo quelli privi di qualsiasi dose di vaccino. Spero di esservi stato d'aiuto.

23 Risposte

Ultime attività da Monica, il 31 Maggio 2021 alle 16:31
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te.

Non è comunque chiaro da che età si dovrebbe fare... 2? 3? 6? 8? 10? 16?

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti hai ragione..:! Che poi voglio dire dal 15 giugno partiranno i matrimoni in tutta Italia... quindi vorrei vedere chi andrà a controllare tutti questi matrimoni in tutta Italia per vedere se sono rispettate al 100% tutte le regole..: in questo caso green pass... ma per favore dai!...Basta davvero...
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto...sono d'accordo con te... Non so al nord, ma al sud questo matrimonio costa dai 20 a 30 mila euro. E cosa devo fare? Aspettare tutte le fesserie che dice il governo e leggere tutte le norme...? Tra l'altro sono chiarissime per quanto mi riguarda. E mi riservo anche l'autocertificazione, così poi vediamo. Bastaaaaaa
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ormai a -30 gg dal matrimonio sono stufa di sentire mille cose quindi farò cosa mi dice la location. Avrò molti invitati con una sola dose di vaccino, ai bambini nn farò fare il tampone (cosa di cui è d’accordo anche la location) quindi alla fine chi dovrà fare il tampone saremo noi giovani... e basta...!
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo anche io. Assoeventi e Federmep hanno fallito nella loro comunicazione. Sono delle associazioni che agl occhi dello stato restano invisibili. Detto ciò seguirò alla lettera i vari decreti, così come ho riportato nel topic. L'articolo 14 del decreto n. 65 del 18 maggio 2021 non lascia alcun dubbio o interpretazione. È ufficiale in gazzetta, è esplicitamente indicato che il certificato verde verrà rilasciato a chi ha fatto 2 dosi, 1 dose (dopo 15 gg) guariti, tamponi negativi rapidi 48 ore prima dell'evento. Per i bimbi nessuna nota scritta. Non darò nessuna indicazione ai miei ospiti. Sono stanco. Stiamo lasciando il sangue
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Luglio 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

C e qualcosa di scritto? No. mi baso sulle cose scritte.

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma x il green pass è specificato x i viaggi che i bambini sopra i 2 anni devono fare il tampone. I bambini non sono specificati invece x i matrimoni. Non possono dare ttt x scontato. Io l ho detto pure al catering che all inizio di aveva detto questo e gli ho detto vi state sbagliando, questo è x i viaggi e loro stessi dubito dopo mi hanno detto che sinceramente non lo sapevano nemmeno loro
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Liberissima di credere a Boccardi e a tutte le cantonate che ha preso in questi mesi... una legge non va interpretata, deve essere scritta in maniera chiara ed univoca, ed al momento non c'è pertanto Assoeventi ne sa quanto noi.
    A breve spero che avremo cmq qualcosa di ufficiale dal Governo, unica vera e propria fonte di affidabilità

• Rispondi
  • M
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ed alcuni miei amici ci sposiamo quest'anno... ognuno ha sentito la sua location ed ognuno ha ottenuto risposte diverse: ti pare possibile? Evidente che per non perdere il lavoro molti del settore "sparano" a caso per infondere fiducia ma nella realtà delle cose non funziona così... Se non ci sono regole chiare, è impossibile organizzare tutto con serenità

• Rispondi
  • M
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Https://www.ilsole24ore.com/art/green-pass-tutto-quello-che-c-e-sapere-dieci-domande-e-risposte-AEj0q1J?refresh_ce=1
    leggi qui, e qualcosa a riguardo ha detto anche ministro Colao che è di fatto il promotore del green pass... credo che fin quando non si avrà un regolamento europeo ben definito si farà fatica a capire come funziona davvero

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi rifiuto di fare il tampone ai bambini. Mi prendo la responsabilità. Visto che non c e nnt di scritto prendo x valido quello che ha detto assoeventi in diretta. Almeno sull argomento bambini non mi devono rompere
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente non c'è scritto nulla in tal senso. Ma poi, mi chiedo, ma una chiacchierata con la sala ricevimenti l'avete fatta? Perché io sinceramente ho un rapporto così di rispetto reciproco che mi hanno veramente tranquillizzato facendomi capire che è arrivato il momento di pensare alle cose concrete, e non ai bimbi di 3 anni. Mi è stato detto pensiamo agli adulti non vaccinati né con prima né con seconda dose, pensiamo dunque ai pochi tamponi da effettuare e aggiorniamoci a ridosso del matrimonio. Mi è stata data l'indicazione del numero di sedie per tavolo, mi è stato fornito tutto il necessario per svolgere finalmente il mio matrimonio. Io voglio pensare solo alle cose belle, a soddisfare alle mie esigenze e a quelle dei miei ospiti. Non possiamo più rincorrere tutti. Basta veramente. Non de ne può più. Andiamo avanti, andate avanti, parlare con la location e trovate insieme il modo per ottenere il massimo della vostra soddisfazione.
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dove lo leggete scusate che bisogna fare il tampone dai 3 anni? Boh solo io non trovo nnt in merito!!!! Non c e nulla di scritto x i bambini
    • Rispondi
  • M
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

C'è un articolo del sole24ore su questo, e ne hanno parlato anche diversi tg... credo che non ci sia ancora una regola definita, l'Italia dovrà tenere un format riconosciuto a livello internazionale e considerando che il greenpass europeo partirà dal 1 luglio (garante Privacy permettendo...) ho impressione che sapremo tutto tra qualche settimana

• Rispondi
  • G
    Sposo Abituale Luglio 2021 Enna
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, pero ad oggi non ce nessun articolo ne in gazzetta ne nelle linee guida che specifica questo per questo ci sono dubbi
    • Rispondi
  • M
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ad ora serve tampone dai 3 anni in su x avere green pass, sia per partecipare ai banchetti che per andare in ferie all estero ecc
    non è escluso che a breve verrà tolto, oppure data la possibilità di fare test salivare invece dell'invasivo tampone nasale

• Rispondi
  • G
    Sposo Abituale Luglio 2021 Enna
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non ho ben capito se i minori di 12 anni hanno bisogno del green pass help please grazie
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E i bambini? Dovranno farlo anche loro?
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace molto per la tua situazione
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo, mi sposo il 19 giugno, e ormai la Calabria sarà in zona bianca non prima del 21. Ricevimento serale che non ho volutamente spostare. Ho sempre sognato un matrimonio serale, e pazienza, a mezzanotte tutti a casa, ho persino annullato i musicisti, faremo noi una playlist..
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta... Ci lasciassero in pace
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissimo Vincenzo, anche noi abbiamo capito questo, e chiederemo il tampone a chi non ha neanche la prima dose...
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Messina
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io la penso esattamente come te... Mi sposo lo stesso. 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione