Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Master Ottobre 2020 Lecce

Chiarezza

Sposina 18, il 8 Giugno 2020 alle 12:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Ragazze oggi ho cominciato le pratiche burocratiche. La chiesa mi ha dato il modello da portare in comune, loro stanno preparando tutto, e ci contatteranno per la promessa in comune, ma quando mi danno i documenti questi li devi riportarli al parroco? Sono confusa.fatemi chiarezza

7 Risposte

Ultime attività da Sposina 18, il 8 Giugno 2020 alle 14:54
  • S
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco...ci si sente confusi
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si quelle religiose intanto le fanno, poi ritirerete tutto insieme dopo quelle civili ..almeno, io ho capito così parlando con il mio parroco !

• Rispondi
  • S
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi dopo gli atti di nascita, ci sarà la promessa e poi le pubblicazioni in comune giusto? Mentre quelle della chiesa, le pubblicazioni le faranno a prescindere?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora.. dipende !

1) farete il processetto (o come si chiama dalle vostre parti) e le pubblicazioni religiose rimarranno 8 giorni comprensive di 2 domeniche.

2) le pubbl civili sono leggermente più lunghe, perchè bisogna che il comune richieda il vostro atto di nascita (e si allunga ancora se siete nati in comuni diversi da dove risiedete).. trascorso questo tempo farete la cd promessa , al termine riprendete tutto, compreso le pubbl. religiose e l'incartamento che ti dicevo sopra..

• Rispondi
  • S
    Sposina 18 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni di chiesa e comune saranno pubblicate contestualmente ?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dopo che avrete fatto le pubblicazioni , vi verrà rilasciato una sorta di certificato di avvenute pubblicazioni, che dovrete riportare al parroco. lui le inserirà nell'incartamento (modulo 14) che dovrete portare al Vicariato per ottenere il nullaosta. dopodichè, lo portate al parroco che vi sposa... spero di essere stata chiara !!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si poi il parroco ti darà il plico da portare in curia... E poi attenderà I il giorno delle nozze...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione