Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Master Settembre 2021 Milano

Chiarezza sui documenti per rito religioso / civile

Chiara, il 8 Aprile 2021 alle 14:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 2

Buongiorno a tutti,

vorrei fare un po' di chiarezza sui documenti per la parte burocratica e per vedere se ho capito bene o manca qualcosa.

Questo è quello che ci ha trasmesso il parroco una volta concluso il corso pre-matrimoniale.

DOCUMENTI DA RACCOGLIERE:1) Richiedere i certificati integrali di battesimo per uso matrimonio (vale 6 mesi dall'emissione) e di cresima nella parrocchia dove sono stati celebrati2) Richiedere il certificato dell'avvenuta preparazione nella parrocchia dove è avvenuta3) Richiedere la domanda di matrimonio nella parrocchia dove ci sarà la celebrazione4) Richiedere il certificato contestuale di stato libero civile, di cittadinanza italiana e di residenza in Municipio-Stato civile --> per chi è di Milano, io ho fatto tutto online alla sezione dei servizi al cittadino, scaricando un unico file con le 3 dichiarazioni. Se il comune lo permette, meglio fare tutto online che di persona.5) Scegliere il regime patrimoniale - separazione / comunione di beni6) Richiedere la pubblicazione civile rilasciata dal parroco, da portare poi in comune:
FISSARE LE DATE DEI CONSENSI RELIGIOSO E CIVILE7) Fissare la data del consenso religioso (circa 2/3 mesi prima del matrimonio)8) Fissare la data del consenso civile, da svolgere in comune dopo quello religioso (circa 3 mesi prima del matrimonio) --> attenzione che ogni Comune ha le sue tempistiche. Io ho fissato l'appuntamento online, sul sito del Comune di Milano: a metà marzo la prima data disponibile era verso il 10 giugno! Prendetevi tutto il tempo necessario per verificare le disponibilità!
CONSEGNA DEI DOCUMENTI9) Circa 15 giorni prima del consenso religioso, consegnare i seguenti documenti in segreteria nella parrocchia dove verrà svolta la funzione: certificato di battesimo e cresima, certificato di avvenuta preparazione, domanda di matrimonio, foglio contenente i dati degli sposi e dei testimoni, scelta del regime patrimoniale10) Una volta effettuato il consenso civile, ritirare il certificato di avvenuta pubblicazione in comune11) Consegnare il certificato di avvenuta pubblicazione del comune presso la segreteria parrocchiale

Spero che queste informazioni siano utili per tutti, manca qualche punto oppure qualcosa non è precisamente così?

2 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 8 Aprile 2021 alle 14:45
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Il consenso è l'appuntamento col parroco in cui indaga le motivazioni che stanno alla base del matrimonio. Per consenso civile si intendono le pubblicazioni in comune

• Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che significa fissare la data dei consensi? Cosa mi sono persa?
    Io ho consegnato al comune modello X . Poi ci sono state pubblicazioni. Poi mi hanno rilasciato il nulla osta religioso che domani consegno al parroco. E basta. Il 31 maggio c ' è celebrazione in chiesa che vale sia a livello religioso che civile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione