Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Arianna
Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma

Chiarimenti pratica matrimoniale

Arianna, il 13 Luglio 2021 alle 09:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7

Ciao ragazze/i!

Vorrei un aiuto da chi ne sa più di me per capire meglio i procedimenti della pratica matrimoniale. Purtroppo il parroco non è stato molto chiaro.

Al momento ho in mio possesso tutti i documenti, certificato contestuale, battesimo, cresima, etc che porterò al parroco della chiesa della mia residenza per il modulo X. Dopodichè si passa al comune per le promesse/pubblicazioni ed ho già l'appuntamento al 6 Settembre.

Da qui, ho un vuoto. Cosa succede, quali sono i passaggi successivi?

Grazie a chi saprà aiutarmi!

7 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 13 Luglio 2021 alle 15:38
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente una volta avvenute le pubblicazioni le stampi e le porti al parroco e poi ci penserà lui🥰
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora ti consiglio di chiedere al tuo parroco di residenza, dato che la situazione è un po più complicata. Noi abitiamo insieme e abbiamo la stessa residenza, quindi non saprei darti un consiglio a riguardo 😄
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Iolanda!

Il mio dubbio è che il mio fb ha un'altra residenza e non appartiene alla mia stessa parrocchia.

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto dove ci sposiamo, anche il modulo X ce l’ha rilasciato il prete dove ci sposiamo, ci ha rilasciato anche i due moduli di richiesta di pubblicazioni che abbiamo portato 1 nella mia chiesa di residenza e 1 nella chiesa di residenza di fm (può portarle chiunque, informatevi che magari si possono mandare anche via fax o via mail).
    Direi che l’unica è chiedere al prete dove vi sposate anche e vedere lui cosa vi dice
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao dopo le pubblicazioni in comune a noi il comune ci ha chiamati per consegnarci il certificato di avvenute pubblicazioni da dare al parroco di residenza, il quale ci ha fatto il processetto e ha compilato lo stato dei documenti (è un modulo) che abbiamo dovuto portare in curia per "l'approvazione", dopo di che abbiamo portato questo stato dei documenti approvato insieme al certificato di avvenute pubblicazioni al parroco che celebrerà il matrimonio. Smiley laugh

• Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monia,

no, non ci sposiamo nella chiesa di residenza. Ci sposiamo nella diocesi di Roma, ma non nella chiesa di residenza.

Due domande, 1) il processetto andrà fatto con il parroco che ha seguito la pratica matrimoniale?

2) Le richieste di pubblicazioni dobbiamo portarle noi? perchè io risiedo a Roma, il mio fm no

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo che sono state affisse ti arriva il modulo di avvenute pubblicazioni dal comune da portare in chiesa e direi che siete a posto, farete il processetto col parroco e via verso il matrimonio ☺️ Vi sposate nella tua chiesa di residenza? È quella anche del tuo fm? Perché ci saranno anche da portare le richieste di pubblicazioni, nella tua no perché è dove vi sposate e fa direttamente tutto il prete ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione