Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa Precisa Settembre 2020 Palermo

Chiarimento pubblicazione e promessa

Kiki, il 10 Aprile 2020 alle 09:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ciao ragazze!! Spero di ricevere qualche chiarimento in merito al mio dubbio, noi ci sposeremo in chiesa (spero 🤣) a settembre. Ancora non abbiamo fatto nulla in merito a “documenti”, appena si sblocca tutto spero riusciamo ad andare di corsa!!
Potete darmi un chiarimento sull’iter documentale e soprattutto in quale momento si fa la “promessa”. Scusate le domande probabilmente banali 🥰🥰🥰

15 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 10 Aprile 2020 alle 22:32
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2020 Messina
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa, ovvero le pubblicazioni, possono essere fatte da 180 a 4 giorni prima. Secondo me farli 2 mesi prima è più che sufficiente
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Settembre 2020 Palermo
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credo che servano tutti i documenti, da quello che ho capito la “promessa” è il giorno in cui il comune ti fissa l’appuntamento dopo aver consegnato tutti i documenti.
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Saggia Settembre 2021 Bari
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao amnche io mi sposo a settembre e devo fare i documenti, ragazze non ho capito se per fare la promessa devo per forza fare tutti i documenti o per ora basta solo il contestuale e il processetto

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono tempistiche diverse per i diversi soggetti interessati: pubblica amministrazione, privati cittadini, imprese. È ovvio che il ritorno alla normalità debba avvenire per gradi e con tempi scaglionati in modo diverso.
    Non pensare che qualcuno sappia che il giorno X sarà tutto finito d’incanto, come nelle favole, e quindi ci indora la pillola, perché non è possibile una previsione netta. Dobbiamo solo avere pazienza e augurarci che tutti rispettino le regole e le limitazioni per poterne uscire senza ulteriori ritardi. Nel frattempo organizziamo i momenti belli che verranno.
    😘😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2021 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi facevo un altro discorso.
    Mi chiedevo e riflettendo ad alta voce sul fatto che forse giá sanno che si protrarrá tutto per molto ma per "addolcirci"la pillola ogni 15 gg ci fanno credere siano gli ultimi
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La proroga riguarda tutti i procedimenti amministrativi. Non è stato previsto “solo” per gli atti dello stato civile ma per tutti gli atti della pubblica amministrazione che dovrà gestire, per esempio, tutte le sanzioni fatte....
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2021 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi non lo metto in dubbio mi chiedevo come mai lo avessero stabilito sino al 15.5
    Forse perchè giá sapevano che avrebbero prorogato sino a metá maggio??

    Sta situazione mi sta facedo ammattire
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È previsto dal decreto legge nr. 23 dell’8 aprile.
    Se cerchi il topic “proroga pubblicazioni “ trovi il testo 😉
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2021 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No io le pubblicazioni non le ho ancora richieste.
    Ho richiesto per ora solo il certificato di stato libero al comune e dovrebbero inviarmelo.
    Avevo letto che il computo del termine intercorso durante il periodo di "lockdown"nonnveniva conteggiato ma non avevo letto sino al 15.5 e mi chiedevo semolicemente come mai avessero indicato questo twemineatteso che ad oggi il periodo dovrebbe di chiusura dovrenbe essere sino al 3.4
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho detto che le pubblicazioni sono bloccate.
    Forse non sono riuscita a spiegarmi.
    Facciamo così tu mi dici quando sono iniziate le tue pubblicazioni ed io ti dico entro quando potrai sposarti
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2021 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono bloccati sino al 15 maggio???
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Settembre 2020 Palermo
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i chiarimenti, i miei “180 giorni” partivano dal 17/03 ma non siamo potuti andare quindi aspettiamo fiduciosi 😊
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando vai al comune per firmare , in quel momento stai facendo la promessa.


    La burocrazia si prende qualche giorno per dare inizio alle pubblicazioni sull’apposito albo.
    Trascorsi otto giorni dall’inizio delle pubblicazioni decorrono i 180 giorni entro i quali fissare la data del matrimonio. Se non ci si sposa in questo periodo sarà necessario rifare le pubblicazioni.
    Ad oggi (causa covid19) il lasso temporale dei 6 mesi risulta, diciamo, prorogato.
    Infatti se l’inizio ha avuto origine dopo il 23 febbraio il periodo dei 180 giorni decorre dal 16 maggio (restando “congelato” il periodo 23/2-15/5).
    Se l’inizio ha avuto origine prima del 23 febbraio (chiamiamolo giorno X), il conteggio prevede il decorso naturale del tempo dalla data X al 23/2, poi lo stop fino al 15/5, quindi di nuovo il conteggio riprende fino ad arrivare all’effettivo 180simo giorno.
    Spero di essere riuscita a spiegare il meccanismo.
    Ovviamente la cosiddetta proroga al 15 maggio può ulteriormente essere allungata con decreto legge.
    Stay tuned, bride 😉
    • Rispondi
  • Iole
    Super Sposa Luglio 2020 Napoli
    Iole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki la promessa l ho fatta 3 mesi prima della mia data vecchia,(era il 29 maggio) ora mi sposo a luglio.. e ci vuole un 2 mesi a grasso x completare tutte le carte quindi stai ancora in tempo
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora io che sono una persona malata dell’organizzazione a -179 giorni sono andata in comune per far richiesta di avvio pubblicazioni.. ho compilato un foglio per i certificati contestuali perché fm è residente in un altro comune... poi sono andata dal prete per il “processetto”.. ci ha fatto parecchie domande e ci ha dato le pubblicazioni per le altre chiese (quella del nostro domicilio e quella di residenza di fm).queste nel frattempo sono state esposte, e un documento da portare in comune.. mi sono recata in comune con questo foglio e visto che avevano già i documenti di fm abbiamo fissato la data delle pubblicazioni, cioè il giorno in cui andremo a firmare in comune con le marche da bollo.. poi non so il resto perché a causa del covid devo ancora fare le pubblicazioni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione