Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Settembre 2024 Roma

Chiesa a Roma

Chiara, il 14 Agosto 2023 alle 08:42 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6
Buongiorno a tutte!
Mi sposo a Roma a settembre 2024, e siamo nel processo di cercare una Chiesa. Abbiamo requisiti complicati che stanno rendendo la ricerca abbastanza lunga, e mi chiedevo se poteste darmi suggerimenti.
Escluderemmo le chiese famosissime per cui bisogna prenotare un anno prima.
Il mio stile preferito è il gotico, ma mi piacerebbe anche una chiesa in altro stile, basta che non sia quel barocco pesante e pienissimo di roba.
Abbiamo bisogno di un organo funzionante perché il mio futuro marito è organista e per lui è una parte importante della cerimonia.
La chiesa dovrebbe essere non enorme, ma abbastanza da ospitare 100 persone.
Una navata abbastanza lunga.
Uno spiazzo all'esterno, con o senza scale, per l'uscita.
La zona, idealmente, nord/centro, ma a questo punto valuto qualsiasi cosa 😂 la preparazione mia e il ricevimento saranno a Castello della Castelluccia, lui si preparerà in Prati.
Vi ringrazio in anticipo, io non sono di Roma e quindi la ricerca è doppiamente complessa!

6 Risposte

Ultime attività da Alex, il 15 Agosto 2023 alle 09:08
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre alle chiese che ti hanno già scritto, posso aggiungere la chiesa di sant'alfonso a via merulana che potrebbe avere qualche lieve somiglianza con santa maria sopra minerva. Molto belle nella loro semplicità, santi nereo e achilleo, San cesareo in palatio in zona Caracalla e san Nicola in carcere al teatro Marcello.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Santa Maria del Rosario in Prati, San Paolo entro le mura, San Tommaso Moro, l'Abbazia delle tre fontane sono quelle che più potrebbero soddisfarti. Altre chiese meravigliose ma meno richieste delle altre a te già proposte sono Santa Maria degli Angeli, San Marco al Campidoglio, San Marcello al Corso, Santi Ambrogio e Carlo al Corso, Sant'Andrea della Valle, Basilica dei Santi Apostoli, San Lorenzo in Lucina, Santi Luca e Martina, Santo Stefano degli Abissini, Santa Maria in Domnica...la lista è più lunga di quanto immagini 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Https://www.justayes.it/blog/?le-20-chiese-piu-belle-nelle-quali-sposarsi-a-roma
    Qui ne trovi parecchie.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh comunque c'è barocco e barocco...una chiesa più "pulita" è San Pietro in vincoli oppure s. Alessio o s. Sabina sull'Aventino, anche s. Prisca. Queste non hanno proprio nulla di barocco inteso come "pieno" e hanno anche spiazzi davanti. S. Stefano rotondo idem è più lineare. Sono famose ma non imprenotabili
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me ne sono accorta del gotico, purtroppo! Avevo visto Santa Maria Sopra Minerva ma purtroppo verrà restaurata non si sa quando. Per questo dicevo che rinuncio volentieri a quel requisito, il problema è che c'è una quantità di barocco spropositata e io preferisco uno stile più semplice e delicato, anche barocco ma...meno pieno.
    Le chiese famose sono quelle come quella dei lampadari, che richiedono di chiamare il giorno 1 del mese dell'anno prima in cui ti sposerai per prenotarle.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non è poco quello che chiedi calcolando che il gotico a Roma non esiste, tranne per la chiesa del sacro Cuore del suffragio, che però è sulla strada, zona san Pietro, quindi il piazzale non c'è. Comunque se cerchi online ci sono molti articoli o siti che ti propongono le chiese in cui sposarsi. Diciamo che tolte le "famose" (quale intendi?) ce ne sono altre molto belle che potete valutare (però, appunto, ignora il gotico tenendo presente che a Roma il barocco la fa abbastanza da padrona, anche se non sempre).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione