Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara

Chiesa e comune prassi

Giulia, il 7 Marzo 2021 alle 14:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Ciao ragazze, noi sposiamo il 19 giugno 2021..si spera.. Sono presa dallo sconforto davvero per la prima volta e sto valutando il tutto.. Il prete non ha iniziato ancora il corso prematrimoniale.. Dovevano da tutto inizio farlo a febbraio, ma non so perché non l'abbiano fatto visto che era anche zona gialla ai tempi.. Poi ci dice inizi di marzo.. Torniamo a sentire a fine febbraio e ci dice a maggioooo.. Io gli dico ma come a maggio?? E lui dice ma quand'era la data? 🙄Io gli dico giugno.. Quella stessa sera mi richiama x dirmi ok x inizio marzo.. Per ora non ho ancora saputo niente.. Ieri mi è stato detto nel frattempo che aspetto il prete di prendere già l'appuntamento in comune x le pubblicazioni che i tempi d'attesa sono più lunghi causa covid.. Io pensavo di dover aspettare prima di avere tutto in mano processetto vario ecc dal prete, così lui mi aveva detto e poi andare in comune.. Invece ieri mi hanno detto conoscenti che posso portarmi avanti in comune al di fuori della chiesa.. Io non ci sto capendo nulla.. Io farò il classico rito concordatario..

29 Risposte

Ultime attività da Adriana, il 8 Marzo 2021 alle 08:45
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Viva il lupooooooo

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo anche a te... Ci aggiorniamo! ❤️🤞
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A chi lo dici...sto esaurendo 😫😫😫 possiamo solo sperare nei vaccini che dicono inizieranno a farne tanti non come adesso ad Aprile... In bocca al lupo e fammi sapere quando il parroco si degna di dirti una data
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non vedo l'ora che migliori la situazione, non se ne può più...
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi nel mio paese non abbiamo molti contagi...solo che non so perché da chiudere i comuni colpiti hanno chiuso tutto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo... Noi arancioni, ma messsi malissimo secondo me prossima settimana andiamo rossi
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si riusciremo... Noi ora zona rossa...si spera che sia solo per quest altra settimana... Poi vado dal parroco e lo stresso finché non mi dà una data di inizio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma guarda non pensavo fino a sti punti! 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un paio di settimane dopo di noi...pensi che riusciremo? Non lo so ma negli ultimi giorni mi sono fatta prendere dallo sconforto
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2021 Ferrara
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Conviene che lo chiami, così... a titolo di promemoria, perché alle volta i parroci non sono troppo attenti alle “cose si quaggiù”😅
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    3 luglio...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando bi dovete sposare?
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per niente giusto...😫😫😫
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo credo anch'io... Speriamo bene!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieeee!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco... Mi dispiace.. Ma non è giustoooi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Grazie per la tua risposta, perfetta! Si infatti stiamo aspettando lui ma boh! Si ci ha detto che comunque saremo pochissimi.. Però x ora non so altro!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Temo dovrai aspettare. Ma ti consiglio dei chiedere direttamente al comune quali sono i documenti da portare e soprattutto i tempi previsti. Ogni comune risponde diversamente per le tempistiche e l’organizzazione burocratica
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabile che abbiano tutto se siete entrambi residenti lì. Ti consiglierei di chiamare e di fissare un appuntamento in parallelo insisterei col parroco. In bocca al lupo🤞
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stiamo nella stessa situazione... Smiley ups Smiley ups

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2021 Ferrara
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia! In effetti per il matrimonio concordatario la pratica di pubblicazioni in comune si apre con la richiesta del sacerdote che dovrà celebrare il rito. In genere il sacerdote rilascia questa richiesta (da consegnare al comune) all’esito di quello che molte qui chiamano “processetto” (qua da noi non ha un nome vero e proprio...) da svolgersi ma volta completato il corso prematrimoniale. Quindi le tappe sarebbero: 1. Positiva conclusione del corso (con relativo certificato di assolvimento dell’obbligo che serve solo al sacerdote. Di questo al comune non interessa 😅) 2. Esito positivo del “processetto” finalizzato all’accertamento della consapevolezza e volontà degli sposi con rilascio quindi della richiesta di pubblicazioni per il matrimonio concordatario (questa è quella da depositare al comune 3. Richiesta degli sposi al comune di effettuare le pubblicazioni. Da qui si capisce come il corso sia in teoria (e anche in pratica) presupposto di tutto, però come ti ha già scritto qualcuna (e visto anche il periodo del tutto particolare) alcuni sacerdoti invece che svolgere il corso nella tradizionale forma “comunitaria” con altre coppie fanno solo alcuni incontri con gli sposi il che, ovviamente richiede molto meno tempo. Quindi forse è per questo che il tuo parroco “se la sta prendendo comoda”. Però è senz’altro prudente sentire da lui. In bocca al lupo per tutto!🤗
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo so, ma mi sto veramente seccando guarda
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Conviviamo da qualche anno.. Prima eravamo in due comuni diversi
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Settembre 2021 Foggia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il corso lo stiamo facendo da gennaio. Domenica sarà l’ultima.... lo abbiamo fatto sia in zona arancione che gialla... le chiese sono aperte x fortuna... non capisco xk il prete non ve lo ha fatto fare.. già ci stanno togliendo tutto...... ora pure le cose basilari 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh sì fissa un appuntamento... Siete entrambi residenti e da sempre abitate nello stesso comune? Perché in caso contrario comunque devono recuperare dei vostri documenti e qualche giorno lo perdono. Nel mio caso ad es. Il FM è residente altrove quindi impiegheranno almeno 15-20giorni per ottenere atto di nascita e non so se altro, poi mi ricontatteranno per fissare appuntamento per le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cosa dovrei dire in comune? Chiedere un appuntamento?
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda se non riuscirà ad avviare un corso prematrimoniale per gruppo di sposi dovrà comunque farvi un corso breve, qualcosa solo per voi. Intanto vista la situazione e i tempi lunghi ti direi di sentire il comune e semmai di fissare una data per più avanti, per aver modo di fare intanto tutta la pratica in chiesa. In ogni caso insisti col sacerdote perché i tempi stringono 😕
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedi allora è vero che il prete deve rilasciarmi qualcosa x il comune.. Quindi non potrò portarmi avanti, credo vadano assieme.. Boh lui mi ha sempre detto così.. Che da lui si va al comune.. Ma lui sta dormendo proprio e non capisco...
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😱😱😱😱😱
    Il prete, al di là del processetto, deve rilasciarti una carta da portare il comune! Chiama comune e prete domaniiii!!
    E metti fretta al prete per il corso, stagli dietro se no questi si addormentano
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione