Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Abituale Settembre 2022 Catania

Chiesa e costi vari 🥺

Eleonora, il 28 Luglio 2021 alle 11:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 18
Buongiorno a tutte future sposine 😊 ho da poco ricevuto la proposta e a settembre cominciamo a girare per tutto... Siamo di Catania e la nostra idea sarebbe di sposarci nella chiesa principale di San Giovanni la punta (la chiesa è San Giovanni Battista). Non è di appartenenza di nessuno dei due ma ci piace tanto...
Sapete dirmi come funziona per il discorso passaggio e costo generale della chiesa (o se accettano semplicemente la libera offerta)? Idem per il corso prematrimoniale, se siamo obbligati a farlo lì o se possiamo farlo nella nostra chiesa di appartenenza... Grazie mille a chi mi risponderà 😊😊

18 Risposte

Ultime attività da Grazia, il 31 Luglio 2021 alle 22:27
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Salerno
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io corso pre matrimoniale puoi farlo dove vuoi anche fuori comune o provincia per i nullaosta almeno qui a Salerno funziona che se non è la chiesa d'appartenenza di nessuno costa 250€ alla curia di Salerno se poi la chiesa che hai scelto fa parte ancora di un altra curia ci vogliono altri 200/250€ .... è offerta libera solo se ti sposi nella chiesa di tua appartenenza. Naturalmente io ti parlo della mia esperienza qui a Salerno
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te lo auguro dai… in bocca al lupo per i tuoi preparativi 🥰🥰
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Giugno 2022 Teramo
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati buona fortuna 🙂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il consiglio! 😘
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Giugno 2022 Teramo
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tariffario? Mi sono ben informata che per legge nessun prete può chiedere soldi vale solo l'offerta libera degli sposi se possono e vogliono.
    Non fatevi convincere a cacciare soldi non sono assolutamente tenuti a prendere somme per celebrare.
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Giugno 2022 Teramo
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si fa nel comune di residenza di entrambi.
    Io e Fabio pur essendo residenti nello stesso posto abbiamo scelto una chiesa che non era del nostro distretto.
    Vuol dire che per ogni tot di abitanti di una zona c'è una parrocchia di riferimento.Per cambiarla abbiamo chiesto a quella della zona un nulla osta per celebrare nella chiesa che ci Piace fuori da quella zona.In sincerità ti dico che abbiamo fatto fatica a convincere il prete a darci il nulla osta in quanto richiedono delle motivazioni specifiche e valide per lo spostamento. Noi abbiamo spiegato il lato affettivo ed estetico e lui ha storto il naso all'inizio. Non mi sono fatta problemi a spiegargli che per me impuntarsi su questa cosa era stupido, alla fine a muso storto lo abbiamo ottenuto ma alcuni preti sono strani e gelosi dei loro parrocchiani.Addirittura ci aveva proposto di fare alcune pratiche in una chiesa e alcune nell'altra... la follia.Il mio consiglio è sii preparata e vacci convinta 😄😄😄😄
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa cosa del comune diverso non la sapevo, mi informerò bene allora😉
    Grazie mille 🥰
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete parlare con il parroco della chiesa. Poi bisogna vedere se sta nel vostro comune o meno perché se non lo è ci vuole una dichiarazione di due testimoni che dichiarino che non siete già sposati. Poi dovete vedere se vi fa il corso🥰.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si, la chiesa che abbiamo scelto è storica, forse una delle principali di San Giovanni la Punta, quindi sicuramente ci sarà un tariffario... Mi auguro solo che non ci sparino cifre esorbitanti!! 🤣🤣 grazie 🥰🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla chiesa in cui vai… il corso prematrimoniale non dovrebbe prevedere costi… le chiese dovrebbero prevedere sempre offerta libera ma le chiese storiche e più importanti spesso hanno un loro tariffario diciamo 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😊😊
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Settembre 2021 Firenze
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Per il corso potete farlo dove volete e sopratutto dove è disponibile anche se non è la vostra chiesa di appartenenza tanto vi rilasciano un certificato di corso e con quello andate alla vostra chiesa di apparenza.

    Per il prezzo dipende dal prete, da noi è a offerta libera, onestamente trovo un po squallido il tariffario, ma purtroppo c'è chi lo applica.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille...😊
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il corso lo puoi fare ovunque.

    A noi non hanno chiesto soldi, abbiamo dato noi un'offerta...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È assurda si, però purtroppo succede.
    Non ti dico poi i prezzi, nella sfortuna a noi il titolare della villa ci ha già avvisati, ma sempre non è piacevole
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2022 Catania
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È assurda questa storia della tariffa... 🙄
    Grazie mille sei stata chiarissima 😊😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, anche noi sposeremo in una chiesa che non è di appartenenza di nessuno a livello burocratico basta portare il nulla osta rilasciato dalla vostra chiesa. Per l’offerta dipende dalla chiesa dove sposerete, sarà il prete di li a dirvi se c’è una tariffa o accettano offerta, almeno mento dove sposeremo noi c’è la tariffa 😒
    Il corso prematrimoniale lo faremo nella nostra chiesa di appartenenza invece. Io e il mio fm apparteniamo alla stessa parrocchia x cui a livello burocratico è più semplice perché chiederemo tutto al prete e via, se appartenete in due parrocchie diverse credo che dobbiate credere ad entrambi i preti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione