Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Aprile 2016 Verona

Ciao a tutte

Elisa, il 24 Settembre 2015 alle 01:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12

Ciao sposine,

dopo una due-giorni in compagnia delle mie testimoni, che mi hanno inettato una dose di speranza e positività ho deciso di presentarmi e condividere con voi i miei preparativi per le nozze.

(Non so se sia il gruppo giusto..)

Sono sicura che saprete darmi ottimi consigli!

Per la serie "l'amore ai tempi della crisi economica".

Siamo due ragazzi giovani, conviviamo da un anno ormai, e quando un anno fa abbiamo fissato la data 09 aprile 2016 (il nostro settimo anniversario) ci sembrava mancasse un'eternità.

Io dovevo laurearmi a maggio 2015, avevo un lavoro e lui seguiva dei progetti.

Tutto il tempo del mondo per fare le cose con calma, mettere via i soldi e tutto.

Poi la sfiga ci ha messo del suo: la mia laurea rimandata di più di un anno a causa del relatore, ho perso il lavoro e il suo progetto è fermo.

Sono stati mesi d'inferno, in cui non abbiamo neamche avuto il coraggio di dirlo ai nostri genitori, perchè temevamo l'avrebbero considerata una spesa inutile.

Ad oggi io ho iniziato una nuova tesi, un nuovo lavoro, e lui sta cercando altro.

Quindi è l'ora dei preparativi, anche se aprile è dietro l'angolo e abbiamo poco tempo e pochi soldi. (Pessima accoppiata!)

Però alle nozze non rinunciamo, ci siamo detti che male che vada andremo a Palazzo Reale a Milano (abbiamo intenzione di sposarci civilmente) e faremo qualcosa tra veramente pochissimi intimi.

Ma il mio amore non è molto dell'idea perchè vorrebbe comunque invitare tutta la sua famiglia e farlo per bene.

Più ci penso e più mi sembra una missione impossibile, ma ce la mettermo tutta.

E ancora non l'abbiamo detto ai nostri genitori.

Per la serie, gli amici lo sanno tutti, i parenti no.. Lui vorrebbe aspettare di trovare anche lui un lavoro stabile per dirglielo, ma passeranno mesi di questi tempi, non l'ha trovato finora!
E non possiamo rischiare di dirlo troppo tardi.

Già immagino mia mamma tutta esaltata, che mi dice qualcosa tipo "Ah, andiamo a vedere per il vestito..".

E io: "Veramente l'ho già preso un mese fa..".

Uff..

Intanto già la prossima settimana o quella dopo vorrei andare a vedere per il vestito. Unica cosa per cui ho un budget sicuro.

Speriamo in bene.

Scusate se mi sono dilungata ma avevo bisogno di sfogare i miei dubbi "ad alta voce".

Se avete un po' di speranza o di consigli li accetto volentieri. Ma capirò se vorrete darmi della pazza vista la situazione precaria in cui ci troviamo..

12 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 24 Settembre 2015 alle 10:31
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2016 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Innanzi tutto, grazie a tutti.. non mi aspettavo tutto questo calore e positività!

    Vediamo se riesco a rispondere a tutti in un unico post.

    Diciamo che mi avete reso chiaro il fatto che dobbiamo dirlo ai nostri genitori, e sono d'accordo con voi è fm che non vuole, che non sa aspettarsi la reazione dei suoi. Ma oggi pomeriggio ci dedicheremo alle location quindi cercherò di convincerlo, perchè è effettivamente tardissimo. In realtà il mio terrore, e anche quello di fm, è che percepiscano il nostro annuncio come chiedere soldi a loro. Visto che noi non ne abbiamo, diranno, ce li dobbiamo mettere noi. Ma secondo me se specifichiamo il fatto che siamo disposti anche a cavarcela da soli, a fare una cosa in piccolo e tutto.. boh, spero che siano comprensivi.

    Per quanto riguarda mia mamma mi sono espressa male, no in realtà è l'ultima persona che vorrei alla prova dell'abito, (anche se so che lei vorrebbe) un po' perchè non ho un buon rapporto e poi perchè è una di quelle persone che qualunque cosa tu ti metta, non importa quanto improponibile, per lei stai bene. Ecco, ho bisogno di avere intorno persone che se sto male me lo dicano chiaro prima di prendere qualcosa di cui poi mi penta. Fortunatamente ho amiche così! E le adoro.

    Sicuramente di idee per risparmiare ce ne sono molte, su tutte quelle cose come partecipazioni, bomboniere ecc. avevo pensato anche io di ricorrere ad internet o al fai da te, o a tutti e due.

    Il problema in realtà è il pranzo, che non sarebbe nemmeno una priorità per me, per cui anche io ho iniziato a valutare l'opzione buffet. Perchè preferirei trovare una bella location dove fare la cerimonia (perchè Palazzo Reale è bello sì, ma ho letto che c'è una sposa ogni mezz'ora quindi vedi quella prima di te e quell dopo di te), poi aperitivo e tutti contenti. Alla sera cenetta romantica a due invece di scoppiare dopo il pranzo di nozze e non mangiare per tre giorni.

    Il viaggio, ovviamente, è già stato escluso in partenza. Un po' per i soldi, un po' perchè ho il contratto di lavoro fino a gennaio e non so se me lo rinnoveranno o meno. Non ho idea se mi possano dare le ferie o come funzioni. Quindi lo rimanderemo a data da destinarsi. Se poi invece all'ultimo scoprirò che sia io che lui abbiamo le ferie possiamo concederci qualche giorno, che so.. sul Garda o comunque in Italia. Che non ha niente da invidiare a mete esotiche.

    Sugli invitati sicuramente ci sarà una stretta. Già con l'idea iniziale, ovvero di restare sotto i 70 (che diventeranno molto meno in realtà) avevo fatto la mia lista escludendo i cugini che non vedo da secoli e con cui non ho rapporti per lasciare spazio ai miei amici.

    Il problema è anche stabilire un budget dato che non ho assolutamente idea di quanto potremmo spendere, e di quanto può costare il ricevimento. Nel senso, non è che ho dei soldi via (solo per il vestito) dovrei fare il conto di quanto riusciamo a mettere via.

    Comunque, ripeto.. grazie grazie grazie per tutte le vostre risposte e il vostro sostegno, credetemi ne avevo davvero bisogno.

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembri molto razionale in realtà! Smiley smile anch'io studio e ho lavoretti saltuari (cerco lavoro da tempo ma niente), conviviamo da poco più di un anno e viviamo con lo stipendio di fm. State tranquilli, ditelo ai genitori e se non volete/potete, come noi del resto, stringete sugli invitati, un bel apericena rinforzato/grande grigliata/un buffet di cose semplici (datevi un budget a persona e comunicatelo al catering che vi dirà cosa si può fare con il vostro prezzo), oppure un pranzo in un agriturismo o in un ristorante semplice e di qualità potete anche concordare un menu fisso senza centrotavola e altre frivolezze! Poi fai da te per il resto e internet, una mano santa!!! Smiley smile siamo con voi!!!
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Saggia Aprile 2016 Varese
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta Elisa!

    Cm le altre ragazze ti consiglio anch'io di dirlo ai tuoi, è una cosa bellissima da condividere in famiglia. Io ancora non ho detto ai miei la data perché ancora non è sicura, non abbiamo ancora trovato la casa. Se avessi detto loro tutte le date a cui abbiamo pensato finora, tutte date che abbiamo naturalmente dovuto spostare visto che la casa non c'è ancora.... Comunque sanno che ci vogliamo sposare e che aspettiamo solo di trovare la casa. Per la tempistica ce la fate sicuramente ora di aprile, anzi hai anche il tempo di dedicarti un po' al fai da te e così risparmiare un altro po'. Poi devi avere chiaramente un budget in testa e tagliare su tutte le spese possibili e immaginabili (anche su questo sito potrai trovare tanti spunti per risparmiare). Ma l'importante per me è dirlo alle famiglie e far loro presente che, consapevoli della situazione economica precaria, volete fare qualcosa di semplice ma volete comunque sposarvi. Magari anche i vostri genitori sapranno darvi qualche consiglio su come risparmiare, o magari vi possono anche aiutare un po'.

    Non rinunciate al vostro sogno perché è bellissimo! In bocca al lupo per tutto!

    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Saggia Giugno 2016 Pavia
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa! Tranquilla, nessuno è pazzo quando vuole realizzare un proprio sogno! L'importante è sedersi a tavolino e capire quante risorse si hanno, in modo da non ritrovarsi brutte sorprese....anche io e fm, pur avendo fortunatamente due lavori stabili, siamo sempre con la calcolatrice in mano, per non sforare e riuscire a mettere da parte qualcosa tutti i mesi ;-) secondo me, se, come spero, hai un buon rapporto con i tuoi genitori, dovresti correre a dirglielo: li renderesti felicissimi e tu avresti qualcuno in piú con cui sfogare le tue ansie e condividere le gioie. Il matrimonio, di solito, capita una volta sola nella vita e sono del parere che dovresti condividere ogni momento con tutte le persone a te care! In bocca al lupo e sii felice!
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Master Maggio 2016 Torino
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao elisa.Smiley smile Benvenuta tra di noi....
    allora se posso dirti la mia non rimandate ancira per dirlo ai genitori soprattutto alla tua mamma che sai quanto ci terrà a venire con te a scegliere l'abito! !!!poi crisi a parte tutti dobbiamo fare economiaSmiley ups troppi soldini volano via per un'unica gg....Organizza un bel buffet con 5/600€ fate tutto una cosa più "frivola" ma bella e giovanile allo stesso tempo!e ricorda in qualsiasi momento tu abbia bisogno apro un bel topic e noi saremo tutte pronte a risponderti!un abbraccio!
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta intento!

    Al giorno d'oggi, un matrimonio costo e sfarzoso senza indebitarsi con le banche (c'è chi fa il mutuo) per il prossimo decennio c'è. Perchè per fortuna siamo tutte o quasi in questasituazione e abbiamo mille risorse Smiley smile

    Intanto la cosa più importante è parlare ocn i vostri genitori: vi capiranno.

    Poi si passa alla progettazione. Intanto partiamo con gli invitati: io dal basso della mia esperienza e opinione, il matrimonio troppo grande tipo circo, non mi piace. Quindi dico "pochi ma buoni". Abbiamo invitato famigliari stretti (zii e cugini di primo grado e basta) senza invitare quei cugini che si vedono sì e no una volta all'anno e ci si scambia una parola di circostanza perchè nemmeno si conoscono. E amici stretti, quelli con cui ci sentiamo giornalmente o quasi. Colleghi di lavoro sì, ma solo 3 con le famiglia perchè sono poi gli amici che ho appena citato.

    Poi abbiamo comprato molte cose su internet: è molto comodo.

    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Precisa Luglio 2016 Savona
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao elisa tranquilla sei nel mio club!io ho perso il lavoro andiamo avanti con i soldi della lavoro del mio futuro marito e pensa che abbiamo un bimbo di 7 anni!e io senza genitori quindi se c'è la faccio io ce la farai anche tu su coraggio!e guarda in positivo un bacio
    • Rispondi
  • Noandre
    Sposa VIP Aprile 2016 Varese
    Noandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla ! Trova il coraggio e dillo ai tuoi poi sarà tutto più semplice ! Ad aprile manca poco ! Devi pensare alla location , magari potresti fare un buffet / aperitivo e la torta così risparmiare un po'
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa e benvenuta!!! Sarà sicuramente dura ma ce la farete! Il consiglio che vi do è di non nascondere nulla ai genitori, affrontate questo problema insieme sono certa che capiranno e vi aiuteranno! Con un budget limitato avrete lo stesso il vostro matrimonio dei sogni!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io vi auguro di realizzare il vostro sogno, anche se ci sono delle difficoltà... ma come hai scritto tu stessa, tutte noi abbiamo "storie d'amore ai tempi della crisi"! Ehehehe! Chi più chi meno,abbiamo tutte una situazione molto simile... vedrai che in questo sito e in generale online troverai tante idee utili per organizzare una bella festa e risparmiare, facendo sì qualche rinuncia, ma sarà ugualmente una festa bella ed emozionante.Io stessa sto organizzando le nozze low cost! Auguri a te e al tuo fm!
    • Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elisa, son problemi che hanno in molti. Diciamo pure in troppi.

    Permettimi di sottolinearti l'ovvio. Se hai un discreto rapporto con tua madre non togliergli la soddisfazione di accompagnarti a provare qualche abito(magari non sempre). Sono momenti unici.

    Magari i vostri genitori decideranno di venirvi incontro per il matrimonio...

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bolzano
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei pazza...è un desiderio che avete e volete realizzarlo...in fondo già convivete quindi sapete già come gestire la situazione economica...il problema sono le spese del giorno del matrimonio. Spero che i vostri genitori possano aiutarvi,magari, come hai detto anche tu ,potreste fare qualcosa con pochi intimi...Mio fratello durante i preparativi si è ritrovato incerto sul suo lavoro e anche la fidanzata (ora moglie) x metà in cassa integrazione,i tempi sono duri,ma con la volontà si può tutto. Andate avanti e nn rinunciare al vostro sogno. In bocca al lupo Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione