Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Aprile 2027 Roma

Colleghi di lavoro

Serena, il 15 Luglio 2026 alle 16:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Ciao a tutti! Per quanto riguarda i colleghi di lavoro, con loro farò un rinfresco a parte (non posso invitarli al matrimonio sia perché includendo le rispettive famiglie arriverei a oltre 50 persone in più e non posso proprio, sia perché non li frequento al di fuori del lavoro e oltre all'aperitivo post lavoro non ci ho mai condiviso chissà che, dunque, pur trovandomi bene con tutti, mi farebbe strano averli con me in un'occasione così "intima"). Il problema che mi sto ponendo è che due nuove colleghe, con cui sento di avere maggiore affinità e con cui sto iniziando a sentirmi anche al di fuori del lavoro, mi hanno detto esplicitamente che si aspettano di essere invitate e che farebbe loro molto piacere. Non vorrei che si offendano e da un lato mi farebbe piacere invitarle, ma il fatto è che nel mio contesto lavorativo si è sempre fatto che o si invita tutti o nessuno (chi si è sposato 20 anni fa ha invitato tutti, inclusi direttore, capi e rispettive famiglie, mentre chi si è sposato più recentemente non ha invitato nessuno ed ha optato per un rinfesco a parte con tutti). Inoltre invitando solo loro rischierei di far offendere qualche altra collega che conosco da più tempo e con cui c'è stima e simpatia reciproca. Premetto che invitare solo alla cerimonia o al taglio torta mi sa di "invito a metà" dunque non lo sto tenendo neanche in considerazione. Qualcuna che si è trovata in una situazione simile alla mia, come l'ha gestita? Grazie in anticipo!

7 Risposte

Ultime attività da Tina, il 16 Luglio 2026 alle 20:38
  • T
    Sposa Principiante Maggio 2027 Lecco
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sono per la netta separazione tra lavoro e famiglia.. non inviterò nessuno tra i colleghi

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io invito solamente 3 colleghi con i rispettivi compagni/e! Mio marito invita solamente 5 colleghi con compagne/famiglie, direi che dipende dal contesto lavorativo e che in generale non puoi farti carico di tutti.. Magari potresti invitare loro e agli altri portare le bomboniere e dei confetti (noi abbiamo fatto e rifaremo così) Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi siamo in più di 70 in azienda ma inviterò solo le sei colleghe che sono anche diventate tra le mie più care amiche.. il mio compagno lavora in farmacia e avrebbe voluto invitare i suoi colleghi ma non il direttore, e lì è più problematico, quindi alla fine non ha invitato nessuno..darà loro le bomboniere..io invece porterò dei confetti e bon Smiley smile

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per esempio inviterò solo due miei colleghe che sono diventate amiche e con le quali mi sento e vedo al di fuori del lavoro. Con gli altri non c'è questa costa quindi sarebbe assurdo pretendere di invitare tutti e 30 i colleghi più la rispettiva famiglia. Io personalmente invito loro e basta. Porterò poi confetti e dei pasticcini per tutti e basta. Nulla si eclatante perché essendo già così tanti solo così mi partono un bel po' di soldini.
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena! Io non mi porrei il problema di come si è sempre fatto, perché sono usanze che tramandate nel tempo possono aver avuto la loro importanza ma non è detto che giovino alla tua situazione. Se ti farebbe davvero piacere avere le due colleghe più strette non rinuncerei a questo per una formalità, penso che nessuno se la possa prendere soprattutto se hai già previsto un rinfresco con tutti gli altri ( che possono bene immaginare che sarebbe stato impossibile per te invitare tutti oppure non necessario), fai quello che ti senti perché poi potresti pentirti di aver rinunciato a persone care! Io ho invitato i miei colleghi ma perché siamo un team molto piccolo e con le rispettive famiglie ci vediamo anche fuori dal lavoro! E anche due colleghe con i mariti che sono di un altro ufficio ma con cui ho legato molto! Ogni situazione è a sé ma secondo me stai facendo bene e non hai nulla di cui doverti rammaricare!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Premetto che sono pienamente d’accordo sul fatto di non fare inviti “a metà”: nemmeno io avrei mai invitato qualcuno solo alla cerimonia o soltanto al taglio della torta. Proprio per questo ho scelto di invitare al matrimonio solo le colleghe con cui avevo un rapporto anche al di fuori dell’ambiente lavorativo. Non è stata una scelta economica, ma una scelta di principio: secondo me è semplicemente più giusto così. Con tutti gli altri, invece, ho organizzato un rinfresco in ufficio. Nessuno se l’è presa, anzi! Alcune colleghe sono persino venute di loro spontanea iniziativa a vedermi in chiesa e la cosa mi ha fatto davvero molto piacere.
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

anche io avrei invitato tutti, ma tutti non si può.

Ad oggi solo 1 collega si è sposato dove lavoro, ed ha invitato solo i membri del suo team e "i vecchi" dell'azienda che con lui sono entrati quando è nata la società. Non tutti siamo andati comunque, e se qualcuno se la fosse presa...problema loro.

Per quanto mi riguarda, ho invitato anche io "i vecchi" dato che sono entrati in azienda il mio stesso anno e quindi a furia di vederli tutti i giorni, sto più con loro che con il gatto che vive nella mia stessa casa Smiley laugh più ho aggiunto tre colleghe che rispetto ad altre sono effettivamente "nuove". Tuttavia non me lo hanno ne chiesto ne se lo aspettavano e lo hanno tenuto per loro che le abbia incluse, proprio perchè c'è chi la vedrebbe come un affronto personale....e ripeto, problema loro.

La domanda che mi sono posta è "mi farebbe piacere vederli li quel giorno?" se la risposta è si, ben venga. Ma se la risposta è no oppure non ti tange, allora evita.

C'è sempre tempo per festeggiare con loro in separata sede.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione