Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Abituale Giugno 2014 Catania

Come fare un tableau?

Valeria, il 20 Ottobre 2012 alle 17:07 Pubblicato in Fai da te 0 31

Ciao a tutte ragazze....

avrei bisogno dei vostri consigli e del vostro aiuto....

vorrei realizzare il tableau per il locale, ma non so da quale parte iniziare per crearlo....

informazione che vi potrebbe essere utile....

il locale che ho scelto si chiama La Rondine .... e gli invitati saranno circa un 130...

grazieeeeeeeeeee

31 Risposte

Ultime attività da Gabriella, il 17 Marzo 2018 alle 23:36
  • Gabriella
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Palermo
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, davvero bellissimo complimenti Smiley smile io lo vorrei fare cosi di base senza però le cornici piccoline. Solo che vorrei un'unica cornice esterna e non so se il legno sia adatto come base. Tu cosa mi consiglieresti?
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie.... ho controllato tra le tue foto... davvero carino il tuo tableau...

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho preso una tavola di legno da leroy merlin, l'ho dipinta con smalto bianco perlato e ho usato delle cornicine comprate all'ikea in cui ho messo in ognuna un tavolo coi relativi invitati.

Poi ho decorato con alcuni fiori in più che mi ero fatta preparare dalla signora che ci ha fatto le bomboniere.

E' più difficile da spiegare che da fare e il risultato è stato molto elegante (me lo dico da sola, sono fierissima del nostro tableau!!! eh eh eh )

Se vai nelle mie foto vedi il risultato finito...comunque con le cornici è tutto molto semplice se ti piace l'effetto finale Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci conto

a presto

ciao

Stefania

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aahahahh mi fai morire da ridere.. hai proprio ragione.... è più strssante ordinare gli invitati....

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

certo che ti terrò aggiornata.... mi serve il tempo di mettermi d'accordo con la proprietaria.... e scegliere il colore del tovagliolame.... per poterlo realizzare....

• Rispondi
  • N
    Super Sposa Agosto 2012 Trento
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • N
    Super Sposa Agosto 2012 Trento
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io sinceramente ho seguito un tutorial su youtube ed ho preso il tableu provenzale (perchè volevo usare la lavanda). Lo ho fatto ancora più semplice non mettendo i decori alla base. Ai tavoli non ho dato dei nomi ma dei numeri (non eravamo in tanti poco più di una cinquantina) ed ho cercato di seguire il disegno che mi avevano fatto per itavoli. Il lavoro più pesante avendo poi tanti invitati non è il tableu ma sistemare i vari invitati nei tavoli. quello si che è un bel lavor "questo parente non può andare con quello, ma quello vuole andare sempre con l'altro che è anche amico di questo ecc. ecc. ecc." da impazzire già con 50 invitatiSmiley tongue .

• Rispondi
  • Stefania
    Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie

è un modo semplice per risolvere il problema ha ha ha

allora buon lavoro e mi raccomando tienimi aggiornata

ciao

Stefania

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

brava effettivamente non ci avevo pensato....

• Rispondi
  • Stefania
    Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo certo ma è semplice,devi chiedere al ristorante la pianta della sala dove si svolge il tuo ricevimento e la riproponi sul tuo tableau nello stesso ordine

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti spiego meglio.... ho visto la maggior parte dei tableau in cui i segna posti (penso) siano messi a caso... io vorrei fare una cosa ordinata del tipo mettere il tavolo 1 a dx così gli invitati stessi capiscono in autometico dove sono posizionati e non andare in giro per la sala....Smiley winking

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti spiego meglio.... ho visto la maggior parte dei tableau in cui i segna posti (penso) siano messi a caso... io vorrei fare una cosa ordinata del tipo mettere il tavolo 1 a dx così gli invitati stessi capiscono in autometico dove sono posizionati e non andare in giro per la sala....Smiley winking

• Rispondi
  • Stefania
    Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria

sono contenta che la mia descrizione ti sia utile

certo che puoi usare la tela da pittore quella dei quadri per intenderci,ma potresti rivestire anche un pannello di compensato con della carta cotone sai tipo carta di riso ma dal tipo più pesante,oppure potresti prendere un pannello di polistirolo alto almeno 2 cm e rivestirlo di stoffa per esempio dell'organza andrà benissimo,fermata con degli spilli sai quelli

per quanto riguarda la panoramica be non so potresti farla facendo i cartoncini nomi invitati della forma dei tavoli tondi o quadrati

buon lavoro a te

ciao

Stefania

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah dimenticavo.... ma invece di utilizzare la tela di juta .... posso usare la tela per dipingere???

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti il mio motto di vita è... volere è potere.... Smiley laugh tranquilla che per risparmiare si trova il tempo...Smiley winking

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

wooooowwwwwwwww.... devo dire che sei stata chiarissima nel descrivermi tutti i vari passaggi... posso chiederti un consiglio... vediamo se ti potrebbe piacere....

io avevo intenzione di fare una panoramica della sala. esempio reale come verranno predisposti i vari tavoli (es.al centro il tavolo degli sposi ed ai due lati i rispettivi invitati...)

tu da esperta che ne pensi?

• Rispondi
  • Stefania
    Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria

sono Stefania della provincia di Milano esperta di fai da te con una passione particolare per i tableau mariage

queste sono indicazioni per fare un tableau semplice ma elegante spero ti possano essere utili,

ciao

Stefania

MATERIALI OCCORRENTI

• Bacheca di sughero cm 60X90
    • Tela di juta
    • Matita,gomma, riga da un metro
    • Forbici
    • Pistola per colla a caldo con apposite cartucce
    • Cordoncino da tappezzeria
    • Rafia ,fiori secchi
    • Composizione di fiori finti
    • Foglio di cartoncino cm 50X80

PROCEDIMENTO

Con la matita e la riga,disegnare sulla tela di juta,un rettangolo grande come l’interno della bacheca di sughero .Con le forbici ritagliare e posizionare la stoffa sulla stessa bacheca. Con la colla a caldo incollare la juta stando ben attenti ad attaccare bene tutta la stoffa e soprattutto i lati,per evitare che si formino spazi e bolle d’aria. Dopo aver incollato la juta procedere ad incollare il cordoncino da tappezzeria,sempre con la colla a caldo ,partendo dal centro della parte alta della bacheca,incollare i fiori finti o secchi e creare una composizione. A questo punto il tableaux è quasi finito,mancano i cartoncini su cui andiamo a scrivere,i nomi degli invitati. Prendere il cartoncino cm 50X70 e ritagliare dei rettangoli grandi cm 12 per 16 posizioniamoli sulla juta con il nastro biadesivo e poi possiamo impreziosirli con fiori secchi nastrini rafia,e con tutto ciò che ci suggerisce la nostra fantasia

.Per realizzare dei segna tavoli da abbinare,prendere del cartoncino dello stesso colore usato per il tableaux ,e ritagliare dei rettangoli cm 20 di larghezza per cm 25 di altezza,piegarli a metà e avremmo ottenuto un segna tavolo in grado di reggersi da solo ,sul quale andremo a scrivere, in grande il nome del tavolo(in base al tema scelto ogni tavolo avrà un nome diverso lo stesso che ritroviamo sul tableaux) e un po’ più piccolo in basso,i nomi degli sposi e la data del matrimonio,anche questi ultimi possiamo decorarli con rafia nastrini fiori secchi ,( le più pratiche possono anche scrivere i nomi al PC utilizzando un programma di grafica,con il quale realizzare delle pergamene,come le mie) in modo da creare un armonioso coordinato …. ed ecco pronto un tableaux de mariage fai da te.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se hai tempo e voglia, vedrai che la pazienza e la buona volontà verranno ricompensati!!! Gli invitati apprezzeranno molto!

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si... preferisco farlo io... voglio un pò di me dovunque gli invitati si girino... Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A volte se ne occupa la location con un costo aggiuntivo, ma il più delle volte sono gli sposi a prepararlo..con risultati ottimiiii

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

certo... gli farò vedere i vari temi, così da poterne scegliere il più bello... per fortuna mia lui mi lascia sempre molto campo libero, sa che ho un buon gusto e raffinato... mi lascia scegliere il più delle volte a me... ihihihiSmiley laugh

posso dire che sono molto fortunata

poi vediamo la proprietaria che disponibilità dà....

una curiosità .... ma allora quando solitamete sono entrata nei locali e capitava di trovare il tableau sono stati gli sposi a farlo...??? perchè io pensavo lo facessero quelli del locale stesso....

• Rispondi
  • M
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tema ovviamente dovrebbe rispecchiare, o comunque piacere ad entrambi Smiley winking ma sappi che non è necessario avere un tema..potete anche solo scegliere un colore, tonalità guida...

con la proprietaria del locale di solito funziona così..vedi quello che ti piace e vai lì con le idee piuttosto chiare..e loro poi ovviamente adattano in base alle loro possibilità..

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ma teoricamente dovrei scegliere un tema che piace ad entrambi.... ma per abbinarlo al resto del locale dovrei mettermi d'accordo con la proprietaria... o sbaglio... ?

comunque si ho controllato e ci sono molti temi.... grazie

• Rispondi
  • M
  • M
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok! hai dato un'occhiata al topic che ti ho linkato prima?? perchè puoi prendere spunto a livello strutturale..e poi in base al colore guida del matrimonio farai il resto! dipende da quale colore ti piace di più ! Smiley smile

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah dimenticavo ama anche la musica d'orchestra.... lui suona il corno nella banda.... Smiley winking

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

allora io amo: l'arte, lo sport (sollevamento pesi e lotta) , i dolci e tutto ciò che luccica (come i brillanti)

il mio ragazzo ama: la pesca, la caccia, i cibi salati , anche se di traverso anche lui ha a che fare con l'arte è un fabbro....

siamo i due opposti... ihihiihihiSmiley laugh

• Rispondi
  • M
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo Smiley smile e per quanto riguarda interessi, passioni? Smiley smile

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

i colori che mi piacciono sono il rosso l'arancione ed il lilla/violastro....

solo che il lilla al mio ragazzo non piace molto....

grazieeee

• Rispondi
  • M
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria Smiley smile quali sono i temi e colori del tuo matrimonio? hai idee su cosa ti piacerebbe fare orientativamente? così da darti le info che cerchi Smiley smile

ecco un topic che potrebbe darti qualche spunto Smiley smile

https://community.matrimonio.com/forum/tableau-de-mariage-tutti-i-temi-per-tutti-i-gusti--t5695

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione