Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta

Come rifiutare delicatamente una persona che vuole farmi il bonifico?

Anna, il 2 Maggio 2023 alle 08:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17

Ciao a tutte,

mi trovo in un grande dilemma.

Ho mandato un invito di cortesia alla mia ex maestra delle elemetari perché lei ha sempre sostenuto mia madre fino a pochi anni fa, o meglio, l´ha sostenuta lavorativamente finché non é tornata al suo paese natale (mia madre), ed ogni occasione che aveva come ad esempio Pasqua, Natale, compleanno o semplicemente tanto per, mi mandava dei pensierini. Quando si sposó la figlia furono invitati i miei, e ha sempre voluto sapere quand´é che mi sarei sposata io, perché se le condizioni di salute glie lo avrebbero permesso, sarebbe voluta venire a vedermi almeno in chiesa.

Detto questo, appena ricevuto l´invito, il marito ha chiamato mia mamma e ha detto che hanno ricevuto l´invito, purtroppo la maestra é stata operata alle gambe e non riesce a camminare, di conseguenza non riesce a venire. E ha detto che avrebbe voluto il mio Iban per contribuire..

Appena mia mamma me l´ha detto ho subito pensato NO, non mi sembra giusto né corretto, non me la sento di mandare l´iban come se si trattasse semplicemente di contabilitá. Con che parole posso rifiutare, mi date consiglio?

grazie Smiley smile

17 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 3 Maggio 2023 alle 19:39
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, secondo me se lei lo ha proposto significa che è una cosa che fa col cuore e le fa piacere anzichè regalarvi qualcosa che poi potrebbe non servirvi.

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa.. se questa persona ci tiene a farti un regalo perchè dovresti dirle di no? Non mi sembra molto carino...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se ci tiene a farti il regalo perché rifiutare?😂
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sarei di quest'idea. So che in casa si ha sempre tutto... Ma se ti sforzi qualcosa riesci a trovare (anche solo un vaso nuovo, delle lenzuola nuove....).
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😫😫 ma non ti serve niente di niente? Neanche una bella tovaglia per quando hai ospiti? Neanche un utensile da cucina che ti piacerebbe ma non hai mai comprato??? Un vaso? Scherzo, comunque se davvero non hai nessun desiderio in tal senso bisogna accettare i soldi ...se lei ci tiene bisogna fare così
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo il fatto è che a noi non manca proprio nulla perché viviamo insieme da 8 anni quindi avere un oggetto sarebbe uno spreco sia per lei che per me, ufffff
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io non rifiuterei perché si vede che ci tiene, eventualmente se siete in confidenza le puoi telefonare e darle un'alternativa, tipo: so che volevi l'iban ma perché invece non mi prendi xxx così ho qualcosa che mi rimane? Magari suggerendole due o tre alternative di oggetti che ti farebbe piacere avere e che abbiano un prezzo contenuto...
    Tipo magari ti servono degli asciugamani o il set di tazze da caffè o di tazze per la colazione.
    Così lei è contenta e tu hai comunque qualcosa che ti serve e non le fai spendere tanto.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno detto le altre sarebbe scortese rifiutare. Anche se non si va a un matrimonio fisicamente è normale fare comunque il regalo. Per di più si vede che è una persona affezionata e che ci tiene e per di più vuole fare un regalo utile invece di mandare un vaso o una cornice. Ovviamente appena sarà possibile andrei a trovarla e a portarle la bomboniera.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, guarda secondo me
    Non sarebbe giusto rifiutare anche perché si è proposta lei! È chiaro che non può venire per un impedimento fisico.. quindi è stata molto gentile nel proporsi da sola! C’è ne fossero di persone così 🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle l'iban! Ce ne fossero, come lei...! 🤩
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prova a spiegarle che preferisci un pensiero ma nulla di troppo se insiste dagli l'iban perchè è scortese rifiutare i regali

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me se la signora ha fatto telefonare al marito vuol dire che le fa piacere poter contribuire al tuo matrimonio. Rifiutare un regalo è molto difficile, potrebbe restarci male. Capisco che non ti piace l'dea di comunicare un iban in questo modo. Cerca di parlarle direttamente il prima possibile, per ringraziarla della sua vicinanza, e vedi se lei insiste a volere l'iban
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, capisco il tuo punto di vista, ma non potresti pensare che la signora in questione con piacere vuole contribuire al tuo matrimonio? Secondo me anzi ci rimane male se rifiuti il tuo regalo. Poi appunto magari andrai a trovarla più in là oppure comunque le manderai la bomboniera. Insomma io non rifiuterei il suo regalo.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, secondo me lo fa perchè vuole in qualche modo contribuire e le fa piacere l'idea di farti un regalo, sennò non lo farebbe però cerca di farle capire che per te non è importante il regalo o non sono importanti i soldi ma la sua vicinanza anche se solo telefonica Smiley smile

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me a lei fa molto piacere contribuire.. se non vuoi soldi fai una piccola lista su Amazon di cose che che non costano molto (es.tazzine da caffè, centrotavola) ma che ti possano servire così sarete entrambe felici
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me per lei è un piacere farti un regalo, sicuramente sarà dispiaciuta di non poter venire, prova a dirle che x te la cosa importante è la sua vicinanza anche solo con il pensiero. Però se insiste secondo me devi darglielo xk ci tiene veramente!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Dille che non appena si rimetterà, passerete un pranzo, caffè, cena insieme e che se avrà piacere di farvi un pensiero, vorresti che te lo desse lei direttamente 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione