Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Super Sposa Giugno 2014 Asti

Comune: quanto tempo prima fermarlo?

Sara, il 2 Dicembre 2012 alle 00:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12

Ciao ragazze, non so se per tt i Comuni è uguale ma voi quanto tempo prima siete andate a fermare la data? e contando che la mia è una data "gettonata" secondo voi con quanto anticipo mi dovrei muovere per non rischiare?

grazie

12 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 10 Luglio 2025 alle 11:19
  • Alessia
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ieri sono andata al comune (13 mesi prima della data presunta)e la ragazza mi ha detto che agosto era già tutto pieno quindi secondo me 16/17 mesi prima comune di Roma poi non so gli altri...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io sono andata ieri al
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Saggia Agosto 2015 Varese
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata un anno prima ma mi hanno detto di aspettare che arrivasse la nuova agenda quindi a gennaio mi sono precipitata e sono stata la prima a scegliere anche l'ora a me più comoda. Il matrimonio è il 29.08.
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Saggia Agosto 2015 Varese
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata un anno prima ma mi hanno detto di aspettare che arrivasse la nuova agenda quindi a gennaio mi sono precipitata e sono stata la prima a scegliere anche l'ora a me più comoda.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2024 Reggio Emilia
    Crystal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io mi chiedevo la stessa idendica cosa.. mi sposerò con rito civile.. quindi non so se posso già andare a fermare la data, il mio terrore è quella di non trovarla più disponbile Smiley surprise la prenderei malissimo... speriamo in bene Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Trapani
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 1-06-2015 e le pubblicazioni al comune le faremo il 10 febbraio
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Abituale Settembre 2015 Napoli
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me hanno detto 6mesi prima x le pubblicazioni!!

• Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2015 Cosenza
    Dora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte anche io mi sposo quest anno a settembre chiesa già prenotata ma al comune ancora nn sono andata quanto tempo prima dovrei andare?!e per chi già di voi è andata che documenti richiedono?!e vero che fanno esaurire?! Aiutoooo
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2012 Viterbo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nostro Comune ci ha imposto di poter prenotare la sala solo dopo la richiesta delle pubblicazioni...e quindi 180g prima della data prevista! E quindi un'ansia terribile perchè non abbiamo potuto fermare nulla prima delle pubblicazioni...ristorante compreso! =_=

Ovviamente se prevedi di sposarti con rito civile, altriementi "comanda" la data della chiesa...

Il consiglio che ti dò è di chiedere direttametne in comune all'ufficio di stato civile.....molti Comuni sono più "tolleranti" ed elastici del nostro!!!!

;O)

• Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal momento in cui escono le pubblicazioni si hanno 180 gg x celebrare il matrimonio, quindi io prenoterei la sala almeno 6 mesi prima, ma io sono di RM e qui è una bolgia, devi chiedere al comune in cui hai intenzione di sposarti xchè alcuni comuni ti danno la possibilità di bloccare la data anche prima dal momento che celebrano al max 2 matrimoni al giorno, x esempio io sposo a ottobre 2013 fuori RM e la sala del comune è già occupata... A me ha detto sfiga, però tu informati di come funzionano le cose da te. Ciao
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2013 Massa Carrara
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho gia fermata...... Smiley smile soprattutto perche la location voleva una data certa......comunque sono stati gentili..perche sanno come funzionano i preparativi...solitamente dovrebbe esserci un numero telefonico dell'ufficio comunale dello sportello matrimoni..chiama o vai personalmente e prova a chiedere....Smiley winking e' l'unico modo per essere certa...ogni comune si comporta in modo diverso!
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    3 mesi prima Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione