Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fabiana
Sposa Curiosa Luglio 2021 Roma

Condizioni economiche Location per spostamenti Covid19

Fabiana, il 23 Aprile 2020 alle 19:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Buonasera futuri sposi,

scrivo questo topic per avere informazioni riguardo le condizioni che i fornitori e nello specifico le Ville, vi stanno proponendo per gli spostamenti di matrimonio o per il 2020 o per il 2021, perchè sono molto preoccupata.

Ci saremmo dovuti sposare domenica 28 giugno serale (che per Roma trattasi di prefestivo e pertanto considerato come un sabato), ma contattando la struttura, quest'ultima ci ha fatte delle proposte che a primo impatto mi sono sembrate aberranti.

Per poter spostare il matrimonio ad una domenica di giugno 2021 (non prefestiva e quindi meno quotata di quella prenotata nel 2020), ci hanno detto che avremmo perso metà della caparra versata 1500€ (a fronte di 3000€ versati) e avremmo dovuto pagare un supplemento di circa 10€ a persona, mentre se l'avessimo spostato entro il 30 marzo 2021 non ci sarebbero stati costi aggiuntivi nè perdita di caparra, sebbene il prezzo rimarrebbe lo stesso di un prefestivo di giugno.

Il mio sogno era di sposarmi in una sera di estate e pensare ad un matrimonio di inverno col rischio pioggia ai prezzi di uno di giugno non mi sembra molto corretto.

Non pensate che l'emergenza e l'impossibilità di svolgere un matrimonio in condizioni normali NON debba ricadere su di noi, dovendo necessariamente accettare queste condizioni restrittive ed economicamente svantaggiose?

18 Risposte

Ultime attività da Simone, il 27 Aprile 2020 alle 19:03
  • S
    Sposo Principiante Luglio 2021 Milano
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La causa di forza maggiore vale sicuramente per tutti i matrimoni fino al 17 maggio. Non so se sia applicabile adesso per dopo tale data. Qualcuno ne sa di più?
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Up............
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non possono fare niente di quello che hanno elencato, avete molti diritti causa Covid-19 e fateli valere!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sai il problema è che molti non vogliono cambiare location, rinunciare al loro posto del cuore, quindi le location giocano anche su questo fattore psicologico emozionale, sanno che molti non vogliono cambiare.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, tu sai già cosa penso Smiley heart comunque questi giochetti sono indegni, a te dicono una cosa e me un'altra e a xx un'altra ancora, pessimi!

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Crotone
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel caso in cui dovessero riprendere con le restrizioni comunque non sareste obbligati a fare il matrimonio in quel modo . Appunto perché quando avete stipulato il contratto non erano queste le condizioni e le modalità in cui loro dovevamo eseguire appunto la prestazione . Perciò non vi possono obbligare diciamo a ricevere una prestazione diversa da quella pattuita , a meno che non siate voi appunto ad accettare . Ma non vi può essere imposto nulla .
    Direi cve se loro continuano su questa linea la cosa migliore è richiedere l’annullamento del contratto con la restituzione quindi della caparra.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono le stesse cose che ho pensato anche io!
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì da una parte l'anno prossimo grandi guadagni ma quest'anno zero entrate... È un settore comunque in ginocchio. Che ci marciassero troppo anche prima è vero, infatti il business intorno al matrimonio mi infastidisce moltissimo, ci sono rincari rispetto al reale valore dei servizi che sono in certi casi disgustosi, e non mi vergogno a dirlo. Vero è che quest'anno è un settore in forte perdita. Io spero però che ci sia una regolamentazione anche in questo. E poi in ogni caso nulla vieta di farci sentire.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre più convinta della necessità di una action class con qualche associazione di consumatori!!!!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'ideale a questo punto sarebbe annullare il contratto e recuperare la caparra. Sicuramente bisognerà attendere i primi di maggio per capire se e quando le strutture possano riprendere le attività. La mia paura è che possano riprendere ma con le restrizioni ( mascherine e distanziamento sociale), cosa che metterebbe loro nelle condizioni di espletare il servizio e quindi inattaccabili, ma che sinceramente non sarebbe ciò che vorremmo, portandoci così a essere noi la "parte inadempiente".

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Crotone
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti posso assicurare che non lo possono fare , ci stanno semplicemente provando . Si tratta di una causa di forza maggiore non dipendente dalle parti che rende impossibile l’esecuzione della prestazione . In tal caso il codice civile parla chiaro : art. 1256 cc e art 1463 cc . Leggendo i due articoli è facilmente desumibile che il contratto divenuto impossibile per una causa di forza maggiore , si risolve di diritto , e che la parte che ha già ricevuto in parte l’adempimento( la caparra) deve restituirla integralmente .
    Quindi a voi la scelta , potete mettere il locale davanti a questa evidenza giuridica, dicendogli che se non vi vengono incontro con i prezzi anche per l’anno prossimo , voi potete e avete diritto all annullamento del contratto con restituzione integrale della caparra . Quindi a loro la scelta , se preferiscono , pur di guadagnare qualche centinaio di euro in più , perdere completamente l’evento !! Oppure potreste annullare completamente il contratto dell’evento di quest anno , in base agli art su citati, ottenendo quindi restituzione della caparra , e ristipulare un nuovo contratto per una data del 2021, con nuove condizioni , versando una caparra che varrebbe quindi per l’anno 2021!!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Praticamente piazzando tutti i matrimoni di alta stagione 2020 in bassa stagione 2021, non ci rimetterebbero nulla, anzi ci guadagnerebbero, pagando noi una cifra di alta stagione per una bassa stagione e potendo vendere l'alta stagione ai nuovi sposi... sono affranta

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A quanto pare ogni fornitore sta adottando le politiche che meglio crede... sul contratto non c'è scritto molto a riguardo, ma la Villa insisteva col dire che il fatto che allargassero la nuova scelta della data fino ai primi 3 mesi del 2021, si trattava una gentile concessione non dovuta. La cosa che mi ha lasciato perplessa è il fatto che loro prendano il nostro cambio data come un problema, perchè andremmo ad "occupare" una data per loro molto vendibile e cercando di piazzarci in bassa stagione ci concedevano un favore, ma ai prezzi di altissima stagione...

• Rispondi
  • Debby
    Sposa VIP Giugno 2021 Messina
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la caparra ti consiglio di vedere cosa prevedeva il tuo contratto, perché altrimenti puoi benissimo contestare ciò che ti ha detto il fornitore. Non credo neppure sia corretto limitare la tua scelta entro marzo e, sinceramente, non penso neanche sia possibile.
    Noi non abbiamo ancora spostato ma quando abbiamo chiesto informazioni alla nostra location per un eventuale piano B, siamo andati incontro alla totale disponibilità e comprensione del fornitore che non ci ha chiesto alcun sovrapprezzo nè imposto limitazioni.
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo, infatti sulla caparra devi farti sentire sicuramente. Sull'aumento io ti dico solo che inizialmente spostando da sabato 18 aprile a sabato 2 maggio 2020 ci hanno chiesto 15 euro in più perché era alta stagione, vedi tu... Certo non lo trovo né normale né etico, io credo si stiano rifacendo dei mancati guadagni di quest'anno. Ci vorrebbe una protesta degli sposi, per davvero. Se non fosse che vogliamo un ricevimento ci dovremmo far ridare indietro i soldi e salutare tutti (qualcuna di noi lo ha anche fatto).
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi saremmo stati anche disponibili ad un eventuale aumento di prezzo ragionevole ( mi hanno comunicato che sarebbe stato di 20€ a persona, ma che per "venirci incontro" avrebbero dimezzato a 10€), nonostante nel 2021 non si tratti più di una domenica prefestiva, ma sinceramente perdere la caparra o anche vederne mezza persa non lo trovo corretto. I problemi che comporta questa emergenza non ci sono solamente per loro, ma anche per noi semplici lavoratori.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non possono farlo....senti un avvocato
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sono di Roma anche io e la questione della perdita della caparra è aberrante. Ti dico che in alcuni topic passati sono stati citati gli articoli del codice civile secondo cui noi abbiamo diritto alla restituzione intera della caparra qualora l'evento fosse cancellato per cause di forza maggiore, quindi intanto terrei d'occhio i decreti e lo farei presente alla location. Sull'aumento di prezzo purtroppo penso sia per tutti così, stanno applicando i prezzi 2021 anche se le condizioni del giorno sono meno vantaggiose. Mi hai fatto venire la curiosità di sapere la location. La mia per ora non ci ha parlato di ciò ma noi comunque vorremmo rimanere nel 2020, se avessimo cambiato anno avremmo pagato di più. Purtroppo è una triste realtà ma non dobbiamo rinunciare a farci sentire, d'altronde loro guadagnano grazie a noi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione