Ragazze buongiorno.
Vi scrivo per spiegarvi un po' la mia situazione con l'INPS, in seguito alla richiesta di congedo di maternità pre-parto, per capire se a qualcuna di voi è mai capitata una cosa del genere.
Ho inoltrato la richiesta del congedo come da manuale nel corso del 7 mese di gravidanza, in particolare ho richiesto l'opzione di flessibilità, per poter lavorare fino alla fine dell'8 mese e tenermi poi 4 mesi dopo il parto.
Ho inoltrato la domanda sul portale dell'INPS e portato poi personalmente in sede tutti i certificati in originale. Mi è stato rilasciato un numero di protocollo per la domanda di maternità stessa, e uno perfino alla consegna dei certificati presso lo sportello.
E niente, dopo due settimane in cui la pratica rimaneva in stato "pratica trasmessa in sede", adesso è cambiato lo stato...ma in "pratica sospesa per richiesta documenti". Sembra quasi che io non glieli abbia consegnati!
La cosa mi preoccupa per due motivi.
Il primo è che loro hanno tutte le copie originali e mi chiedo che fine abbiano fatto (ho fatto aprire una segnalazione dall'INPS per questo problema, ma come potete immaginare non ho ricevuta risposta).
Il secondo è che si avvicina l'inizio dell'ottavo mese e io non ho capito se questa pratica andrà mai in porto o meno, per cui non so se posso continuare a lavorare tranquillamente durante l'ottavo mese dato che le autorizzazioni mediche le ho avute, o se a causa dei ritardi INPS devo stopparmi alla fine del 7.
Voi che ne pensate? E' mai successa una roba simile a qualcuna di voi?
Fotografi garanzie ANFM