Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Micaela
Sposa Novella Giugno 2018 Bari

Congedo di maternità inps - flessibile!

Micaela, il 26 Febbraio 2020 alle 17:32 Pubblicato in Future mamme 0 11

Ragazze buongiorno.

Vi scrivo per spiegarvi un po' la mia situazione con l'INPS, in seguito alla richiesta di congedo di maternità pre-parto, per capire se a qualcuna di voi è mai capitata una cosa del genere.

Ho inoltrato la richiesta del congedo come da manuale nel corso del 7 mese di gravidanza, in particolare ho richiesto l'opzione di flessibilità, per poter lavorare fino alla fine dell'8 mese e tenermi poi 4 mesi dopo il parto.

Ho inoltrato la domanda sul portale dell'INPS e portato poi personalmente in sede tutti i certificati in originale. Mi è stato rilasciato un numero di protocollo per la domanda di maternità stessa, e uno perfino alla consegna dei certificati presso lo sportello.

E niente, dopo due settimane in cui la pratica rimaneva in stato "pratica trasmessa in sede", adesso è cambiato lo stato...ma in "pratica sospesa per richiesta documenti". Sembra quasi che io non glieli abbia consegnati!

La cosa mi preoccupa per due motivi.

Il primo è che loro hanno tutte le copie originali e mi chiedo che fine abbiano fatto (ho fatto aprire una segnalazione dall'INPS per questo problema, ma come potete immaginare non ho ricevuta risposta).

Il secondo è che si avvicina l'inizio dell'ottavo mese e io non ho capito se questa pratica andrà mai in porto o meno, per cui non so se posso continuare a lavorare tranquillamente durante l'ottavo mese dato che le autorizzazioni mediche le ho avute, o se a causa dei ritardi INPS devo stopparmi alla fine del 7.

Voi che ne pensate? E' mai successa una roba simile a qualcuna di voi?

11 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 25 Maggio 2020 alle 22:52
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Fermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per la flessibilità è un certificato cartaceo che il ginecologo ti scrive a mano, non lo presenta telematico lui all’inps. Sei tu che devi allegarlo alla domanda insieme ad un altro certificato cartaceo che rilascia il tuo medico aziendale o il tuo datore di lavoro qualora nella tua azienda il medico aziendale non fosse previsto.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Fermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche a me nelle Marche hanno detto che il cartaceo non serviva consegnarlo avendo già allegato le copie alla domanda online nonostante sul sito fosse scritto di consegnare tutto in sede. Poi io ho insistito per lasciarglieli e quindi se li sono presi lo stesso... comunque se ti sei fatta delle copie puoi allegarle anche in un secondo momento alla richiesta online nella sezione allegati se non sbaglio. Provaci!!
    • Rispondi
  • R
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno ragazze, ma per continuare a lavorare fino all'8 mese, il medico vi ha rilasciato il certificato telematico o solo il cartaceo?
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Novella Aprile 2020 Bari
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siccome sto vivendo più o meno la tua stessa situazione come è andata a finire? Grazie
    • Rispondi
  • Micaela
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si, tutti allegati!

• Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma tu i documenti li hai allegati alla pratica online?

• Rispondi
  • Micaela
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono pugliese, e da quello che ho capito nel mio caso era necessario portare gli originali in sede..cosa che ho anche fatto! Nonostante questo la pratica ora è "sospesa in attesa di documenti". Penso che invierò una PEC per ottenere una risposta Smiley ups

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Micaela, io non ho ancora fatto la domanda obbligatoria, ma solo maternità anticipata al momento, ma mi pare che comunque i certificati vadano direttamente allegati alla procedura (io abito in Lombardia).
    Quando sei andata all’inps non ti hanno rilasciato una ricevuta?
    Ti consiglio di tornarci con quel documento e chiedere chiarimenti di persona... L’inps di solito ha tempi lunghi
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Micaela, io quando ho richiesto la flessibilità i documenti richiesti (certificato del medico del lavoro e certificato del ginecologo asl che davano il permesso di proseguire l'attività lavorativa) li ho allegati alla procedura online....poi IN PIU' sono andata a consegnare la copia cartacea come indicato sulla procedura online...in realtà la risposta è stata "grazie, ma la copia cartacea non ci serve più, basta quella online, le indicazioni scritte sulla procedura online non sono aggiornate".

Premetto che abito in Lombardia e non so se queste prassi cambino da regione a regione.

• Rispondi
  • Micaela
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Terribile il modo in cui lavorano!

• Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ti consiglio do andare direttamente in sede e capire che fine hanno fatto questi documenti. Io non ho avuto il tuo caso l Inps mi ha creato diversi problemi e al telefono non hanno mai risolto nulla
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione