Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sparta
Sposa Abituale Giugno 2013 Como

Congedo matrimoniale per tempi determinati

Sparta, il 19 Dicembre 2012 alle 15:33 Pubblicato in Luna di miele 0 13

Ciao!! so che sto per trattare un argomento vasto, diverso da persona a persona e da contratto a contratto, ma magari tra di voi c'è qualcuno del mestiere o qualcuno che si è già informato e vorrei avere delucidazioni. dunque ecco la domanda: come funziona il congedo matrimoniale nei contratti a tempo determinato? lo scalano dalle ferie e dai permessi o è in più? quanto preavviso va datovpiù o meno? il titolare può rifiutarsi? anche se il viaggio è già prenotato e caparrato?

ci sono altri dubbi che dovrei farmi venire??

fatemi sapere, grazie!!

13 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 22 Dicembre 2012 alle 11:41
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!

• Rispondi
  • Sparta
    Sparta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille a tutte ragazze!!! non avete idea di quanto mi avete chiarito le idee!! grazie grazie!! vado a leggermi bene il decreto!!

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se mi permettete ci tengo a precisare una cosa :

Il congedo è un diritto inderogabile, riguarda 15 giorni consecutivi e comprensivi di sabati e domeniche.il congedo si può fruire entro 30 gg dalla data del matrimonio, il minimo di preavviso al datore di lavoro sono 6 gg e ti spetta solo se se sei impiegata nell'azienda da almeno una settimana.

non ti viene scalato dalle ferie, come diceva Giustamente vinnie.

Comunque il riferimento normativo è RDL 1334/37 e la circolare inps 320gs del 17.05.1978

ciao ciao

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sparta, sinceramente ti consiglio di rivolgerti ad un sindacato per analizzare il tipo di contratto e i diritti che hai.

• Rispondi
  • V.r.
    Sposa VIP Luglio 2011 Roma
    V.r. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dunque .... il congedo matrimoniale e' un"regalo" dello staato ..una volta nella vita.. devi richiederlo con lettera al datore lavoro e al tuo ritorno dovrai presentare il certificato del matrimonio .. e' distinto dalle ferie e permessi ...a prescindere dal tipo di contratto...

sono 15 gg e l'unica cosa che puo' dire il datore di lavoro e' quella di non farti attaccare altre ferie ...

ultima cosa: e' il lavoratore che sceglie il periodo di congedo matrimoniale.

• Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hmmm guarda sul sito nella sezione delle pratiche burocratiche (il link che ti hanno dato) se ricordo bene ci sono anche riferimenti ad altri link da cui puoi vedere se trovi informazioni relative...

• Rispondi
  • Sparta
    Sparta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, viaggio prenotato e caparrato! anzi ho dovuto rinunciare a una settimana in piu di vacanza perchè appunto non li avrò acculati e non li sommano con quelli di questo contratto.. che nervi..

• Rispondi
  • Tatina
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda anche con l'indet se lo dici molto prima ti fanno casini quindi....

cmq con il rinnovo a maggio e sposandoti a giugno forse è azzardato aspettare...

e se provi a parlare con il tuo responsabile verso marzo ?hai già prenotato viaggio?

• Rispondi
  • Sparta
    Sparta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh, ma con questi contratti a scadenza, non si preoccupano neanche più di licenziarti, non te lo rinnovano e non devono giustificarlo.

• Rispondi
  • Tatina
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prova a vedere se con le pubblicazioni fatte sei tutelata.

Da quanto avevo visto non era specificato per la tipologia di contratto però ovviamente meglio vedere - cmq in pratica dal momento delle pubblicazioni fino ad un anno dopo la celebrazione sembrerebbe non possibile il licenziamento ( ovvio se chiudono la società è altro discorso)...

• Rispondi
  • Sparta
    Sparta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio problema è che il contratto scade a maggio, e ho il rinnovo sicuro, ma se chiedo il congedo mi sa che non me lo rinnovano più...come posso tutelarmi?

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti do comunque un link dove se ne parla più chiaramente

https://www.matrimonio.com/articoli/congedo-matrimoniale--c2302

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo matrimoniale non dovrebbero scalarlo ne dalle ferie ne da i permessi perchè è una cosa che ti devono dare per legge e va chiesto 3/4 mesi prima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione