Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hila
Sposa Master Giugno 2018 Pordenone

Conservazione omogenizzati fatti in casa

Hila, il 29 Ottobre 2020 alle 16:20 Pubblicato in Future mamme 0 2
Buongiorno mamme, ho bisogno del vostro prezioso aiuto. Vorrei far da me gli omogenizzati per la mia piccola, partendo ovviamente dalla frutta. Il suo dietista (mia figlia ha un problema metabolico) mi ha detto di cuocere la mela al forno. Non essendo quindi una cottura proprio velocissima pensavo di prepararne un pò in modo tale da averla pronta. Ora però mi chiedevo: se metto la mela (o qualsiasi altro frutto ma un domani anche la carne) in vasetti piccoli, li faccio bollire, poi posso conservarli tranquillamente in dispensa come si farebbe per una marmellata o una conserva? Ovviamente non pretendo durino anni ma magari 15-30 giorni? Qualcuna conserva in questo modo? Se si può che vasetti utilizzate? Il tappo va gettato e acquistato nuovo ogni volta? Per la frutta aggiungete altro per la conservazione?

2 Risposte

Ultime attività da Valentin, il 29 Ottobre 2020 alle 23:56
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando faccio qualcosa (d solito mix verdure/salsa fresca/brodino di pollo) la faccio raffreddare e la congelo subito.
    Per la mela hai provato a cucinarla nel microonde? Io quando ho voglia di mele cotte le cucino così perché è un metodo più veloce del forno
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, io ci avevo pensato a fare così, ma sinceramente avevo paura che le conserve (fatte in questa maniera non c'è l'effetto conservane dell'olio o dell'aceto) potessero sviluppare spore di botulino, pericolosissimo per i bimbi. Primo problema è difficile trovare vasetti così piccoli, quegli degli omogeneizzati hanno il problema che la capsula non chiude più bene e cmq per le conserve i tappi devono essere sempre nuovi.
    Io alla fine ho congelato tutto...puoi usare i vasetti in plastica (io usavo i vasetti avent, mettevo le verdure cotte e frullate, magari con gia i legumi dentro, o la carne cotta e frullate) per la frutta puoi fare la stessa cosa. Un altro metodo carino per conservare sono gli stampi in silicone per ghiaccio, alcuni hanno anche il coperchio. Metti la frutta cotta è congelata, in altri la carne frullata, in altre le verdure...però io ti consiglio di congelare per scongiurare il rischio di contaminazione che nelle conserve casalinghe è sempre presente!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione