Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Settembre 2027 Catanzaro

Consigli lista invitati

Angela, oggi alle 08:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Buongiorno volevo chiedervi quando avete fatto la lista degli invitati all'inizio per poter dare più o meno un numero al ristorante per i preventivi poi quante persone i quelle che avete invitato vi hanno detto che non venivano ? Giusto per capire.. perché tra i miei invitati e quelli del mio fidanzato superiamo i 200 ma so che ci sono anche bambini che spesso vengono lasciati a casa o persone che nn verranno non ostante stiamo cercando di limitarci ai più intimi o proprio a chi non possiamo fare a meno ..io personalmente nella mia lista non ho messo nessun collega di lavoro non ostante vorrei invitare qualcuno ma anche qui mi trovo in difficoltà perché lavoro in un ambiente dove siamo all incirca 40 persone ..e lavoriamo su turni ..ovviamente ho persone a me più vicine ma non saprei come comportarmi.. se fare o tutti o nessuno..consigliiii

6 Risposte

Ultime attività da Sissi, oggi alle 19:40
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo considerato parenti stretti e amici sia dei nostri genitori che nostri. Abbiamo stilato una lista approssimativa e con il save the date abbiamo iniziato ad avere le prime conferme. Abbiamo cercato di non allargarci, per esempio il mio FM ha un’azienda e ha invitato solo i collaboratori che sono 7, ma ovviamente non le mogli. Oggigiorno matrimoni di 200 e oltre persone non si fanno più..😅
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Monza e Brianza
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Non potrai mai sapere chi non verrà fino a che non invierai la partecipazione e non darai una data tassativa entro la quale rispondere.Io ho invitato solo due colleghe, quelle con cui ho un legame più stretto, agli altri darò i confetti.
    Al ristorante all'inizio dai un numero approssimativo, la certezza non puoi averla.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, le location di solito sono le prime a dirti che c'è un calo naturale del 5/10% degli invitati, di solito ti fanno un preventivo per meno ospiti con un minimo garantito Smiley smile

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

le location sanno perfettamente che i numeri iniziali sono molto approssimativi. L'importante è avere una idea di massimo e minimo che rientri nel vostro budget.

C'è sempre un margine di persone che non vengono fin da subito / persone che all'ultimo hanno un problema o figlio che si ammala e simili. Anche su chi conferma subito, il rischio c'è.

Considerando che - se ho letto correttamente - ti sposi tra più di un anno quindi con mooolto anticipo, i numeri che hai ora varieranno anche per vostre scelte personali perchè da oggi a settembre 2027 ne passa di tempo e molte cose possono succedere, per cui siate generici facendovi una idea di massimo e di minimo vostro e soprattutto che il numero sia allineato al budget come dicevo prima. 200 persone se vengono tutte, hanno un certo costo quindi gli inviti devono essere funzionali al costo a persona datovi dalla location che sceglierete e - ipotizzando che vengano tutti, figli inclusi - sia un costo che potete permettervi.

Noi abbiamo fatto una lista e considerato anche i bambini perchè ahimè non tutti scelgono di lasciarli a casa per qualche ora pur sapendolo con anticipo, quindi nella nostra lista generica li ho messi tutti. Poi incrociamo le dita sul numero finale che per fortuna non è enorme già di partenza, che io sarei andata da sola in comune quindi figuriamoci se mi interessa la folla...anche no.

Per la scelta delle persone, chiedetevi se avreste piacere di vederli quando arrivate li il giorno delle nozze e vi ci vedete a brindare e festeggiare con loro. Se non è così, li potete vedere in altre occasioni.

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi sinceramente abbiamo invitato solo persone strette o che volevamo ricordare nelle foto, quindi ci siamo tolti il grosso del problema

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non preoccuparti, queste cose i ristoranti le sanno benissimo! Per loro è la norma. Noi siamo andati e abbiamo detto "La lista ufficiale prevede 127 adulti e 17 bambini", la ragazza che ci segue ha fatto un preventivo contando circa 110 adulti e 20 bambini al massimo, con però un minimo garantito di 90 adulti e 5 bambini. I numeri e le cifre precise arriveranno solo il giorno stesso dell'evento.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione