questo Topic è ispirato dalle tante domande che leggo spesso qui sul forum, e dalle conversazioni che ho fatto in ptv con molte di voi.
Ci tengo a dire che le informazioni che riporto, le ho assimilitate attraverso la mia esperienza e sono diventate la mia verità solo dopo aver approfondito con i medici che hanno avuto in cura sia me che mio marito...ma non sono un'androloga, pertanto le mie parole non sono oro colato, e ogni medico segue una sua filosofia .....ad ogni modo....condivido con voi quello che ho appreso.
1) lo spermiogramma và letto solo da un andrologo e in caso di alterazioni, dovrebbe essere accompagnato da una visita. Di ciò che dicono la ginecologa,il centro analisi dovete fregarvene...perché l'apparato maschile và visitato solo da un esperto maschile o al massimo da un ginecologo che sia anche andrologo.Non fatevi prescrivere nulla senza aver fatto la visita, e sopratutto non cullatevi nella convinzione che i soli integratori prescritti dalla gine migliorino una situazione particolarmente brutta.Affidatevi solo a mani esperte.
2) Lo spermiogramma andrebbe eseguito in uno studio aggiornato al Who 2010.La domanda che sorge spontanea è, perché ?Molti centri analisi, sostengono che non ci sia differenza....che anche con il vecchio sistema, si capisce chiaramente quale sia il problema.Ok.Vi allego un quadro in cui sono riassunte le differenze tra il vecchio spermiogramma e il nuovo.....vedrete come le precedenti edizioni usassero come riferimento per stabilire i valori normali, categorie di uomini meno specifiche di adesso.Una volta, per stabilire quanto un uomo fosse fertile si faceva riferimento a tutta la popolazione maschile,in generale.In mezzo a quella massa, potevano starci tanti uomini con altri problemi di salute....per questo motivo il risultato ottenuto da uno spermiogramma antico non è del tutto attendibile.I valori normali sono basati su una statistica inattendibile.Ma il danno,non si vede su tutti gli uomini.Se vostro marito fa lo spermiogramma vecchio e ha 40 mln di spermatozooi in totale e in realtà per il nuovo sono 20 mln, a voi non cambia nulla.Vostro marito può concepire ugualmente in entrambe le ipotesi...anche se sono discordanti tra loro in termini di cifre, entrambe descrivono una fertilita normale.Se invece....come è successo a me,vostro marito per l'esame antico ha 20 mln e in realtà sono 300mila in totale...capirete il danno che ne deriva.A suo tempo mio marito non si accorse di essere quasi sterile, perché l'esame riportava cifre sbagliate e perché il medico a cui si era affidato non ha saputo riconoscere il problema, basandosi su uno spermiogramma fatto male. Cosa vi posso dire? Che generalmente gli andrologi esperti in fertilità adottano solo spermiogramma con Who 2010....perché lavorando nei centri Pma, devono necessariamente essere aggiornati.Ma molti, rimangono fedeli al vecchio sistema....Personalmente, andrologo privato, andrologo del centro pma, andrologi su Medicitalia mi hanno confermato tutti che l'esame và fatto con Who 2010 per evitare incongruenze. se è giusto o sbagliato non lo so...non ho una laurea...ma quello che so è che a suo tempo ho preferito essere testarda e indagare un po di più anziché cullarmi con quel risultato apparentemente buono. Perché con la situazione di mio marito non potevamo permetterci errori...
Consiglio quindi a tutte di fare l'esame con il nuovo criterio.....o almeno chiedere informazioni in merito al proprio andrologo e vedere lui cosa ne pensa.....perché ripeto.Ognuno ha la sua filosofia....e questo problema non subentra in tutti i singoli casi.

Fotografi garanzie ANFM