Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa VIP Agosto 2019 Napoli

Consiglio libro Allattamento

Francesca, il 5 Febbraio 2023 alle 23:49 Pubblicato in Future mamme 0 10
Ragazze è da un po' che non frequento la community, avevo bisogno di staccare e concentrarmi sul mio piccolino. Ogni tanto entro per leggere qualche bella novità e mi faceva piacere lasciare un piccolo consiglio per chi sta per diventare mamma. Leggete questo libro che è davvero bellissimo e super utile. Qualsiasi sia la scelta che farete (allattamento esclusivo, misto o artificiale) è un aiuto prezioso perchè risponde a tanti dubbi, ansie che inevitabilemnte arriveranno diventando genitori e che riguardano i neonati in generale. Sull'allattamento dopo averlo letto ne saprete così tanto che riuscirete a sopravvivere a tutte le dicerie e consigli strampalati che ancora vengono propinati (a volte anche dal personale sanitario). Inizialmente noi abbiamo avuto diverse difficoltà con l'allattamento ed è stata dura perché mi preoccupavo che mio figlio stesse bene mentre ero bombardata da notizie contrastanti. Il pediatra non faceva altro che ripetermi che il mio latte non era sufficiente e che presto sarebbe andato via, che il bambino doveva mangiare ogni 3 ore per 15 minuti a seno, racconti di familiari per cui se il seno non perdeva latte allora non era abbastanza. Ho cambiato pediatra, ci siamo rivolti a una consulente IBLBC e alle volontarie della Leache League. Se avessi letto questo libro prima della nascita avrei avuto sicuramente le spalle in po' più larghe per affrontare il tutto Consiglio libro Allattamento 1




10 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 11 Febbraio 2023 alle 12:58
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca ho il termine il 20 agosto, quante cose che ci sono da sapere sull'allattamento che purtroppo non sempre si ha la fortuna di trovare personale in grado di spiegare e supportare, adesso che manca ancora un bel po' di tempo voglio dedicarmi a informarmi il più possibile.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto benissimo. A me ha aiutato anche a capire certe dinamiche che ho vissuto e a liberarmi da sensi di colpa che mi sono venuti. Inizialmente in ospedale Michi non riusciva ad attaccarsi bene perché io avevo il seno gonfio e i capezzoli piatti (mai avuti piatti). In teoria il bimbo non deve attaccarsi al capezzolo ma con un seno molto teso non riesce ad alimentarsi. Ho letto che questo "gonfiore" può essere dovuto a uno squilibrio elettrolitico dopo aver ricevuto delle flebo di soluzione durante il travaglio (che se mi hanno fatto vuol dire serviva). Passati alcuni giorni questo gonfiore è andato via e poi è arrivata la montata. E i capezzoli non erano più piatti. Nei primi giorni so dovrebbe fare un massaggio chiamato pressione inversa che riduce il gonfiore. Tutto questo per dire che se tornassi indietro di certo non avrei rifiutato la flebo ma avrei vissuto la situazione con più serenità, avrei risposto diversamente quando mi dicevano hai i capezzoli piatti. Il massaggio con la pressione inversa l'ho imparato quando mi serviva, con gli ormoni a palla e cercando con mio marito le info su uppa e sul sito della leche League mentre le ostetriche in ospedale mi hanno solo parlato dei paracapezzoli e di alcuni movimenti per tirarli. Anche sui paracapezzoli c'è molta confusione e in questo libro spiegano bene. Quando hai il parto?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si Anna, bellissimo confrontarci su questo❤. Quante ne abbiamo passate e finalmente sono con noi. La cosa più bella è che mi rendo conto che stiamo crescendo anche noi con lui
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Simona, qui siamo alle prese con i primi dentini quindi si dorme poco e si urlacchia spesso😅 anche io sto seguendo molto la leche league ed è stato davvero un supporto utilissimo. Si anche a me hanno ripetuto più volte la questione degli orari e c'è davvero tanta disinformazione. La questione delle dimensioni del seno infatti è una vecchia credenza, ci hanno scambiato per cammelli🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2017 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Francesca per la tua testimonianza, l'ho prenotato in biblioteca, spero che a sto giro possa allattare al seno
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo! Francesca che strano trovarci a parlare di allattamento...ho letto la tua esperienza
    ...guarda io ho avuto fin da subito latte, nonostante abbia fatto un cesareo programmato in seconda giornata mi è arrivata la montata lattea..e praticamente il primo mese è stato di ingorghi e spremiatura manuale.. e la gente familiari e non aveva da ridire perché avevo troppo latte .."sarà perché lo attacchi troppo etc" ... Cmq mi sono fatta seguire da una ostetrica anche io molto brava 💪💪💪un abbraccio grande a te e al tuo piccolo 💙💙💙
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca come stai??? Io avevo letto "l'arte dell'allattamento materno" della leche league e avevo partecipato ad alcuni incontri online...a me ha aiutato tanto, non tanto per avviare l'allattamento perché sono stata molto fortunata e non abbiamo avuto problemi, quanto proprio per darmi sicurezza in quello che facevo: osservare il bambino, ascoltare il mio corpo e prendere con le dovute pinze i commenti esterni. Questo non vuol dire incaponirsi e ignorare quello che dicono gli altri, perché a volte uno sguardo esterno è importante, ma proprio per ascoltare e valutare se quello che viene detto ha senso per se stessi e imparare a trovare la propria strada.
    E ignorare i soliti commenti: mangia troppo spesso, gli devi dare gli orari...
    Devo dire che il nostro pediatra è sempre stato molto tranquillo, per cui a parte la pesata mensile per verificare la crescita non è mai entrato nel dettaglio dell'allattamento per cui io lo vedevo tranquillo e questo probabilmente ha tranquillizzato anche me.Come dici tu i commenti dei familiari e dei conoscenti sono veramente deleteri...pensa che in sacco di persone davano per scontato che io non avessi latte perché sono magrolina con seno piccolo, cosa del tutto ininfluente invece. Bisogna imparare a scremare quello che è informazione e quello che è chiacchiera e poi fare le proprie scelte.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si bello anche quello sullo svezzamento!! Noi abbiamo fatto autosvezzamento e ci siamo trovati benissimo! È stata una scelta anche mezzo obbligata perché i miei bimbi non hanno mai mai voluto essere imboccati🤣 quindi non ci hanno dato alternative😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche quello di gonzales è bello, ora ho comprato il suo sull'alimentazione visto che si avvicina il momento. Immagino come ti abbia provato a smontare e la gioia per essere riusciti a trovare la vostra strada a 3
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo! E anche quello di gonzales è veramente bello e utile! Purtroppo sull’allattamento c’è tanta disinformazione e poco aiuto… io ho avuto la fortuna di avere un’ostetrica che mi ha aiutata tanto e con molta fatica iniziale sono riuscita ad allattare i miei gemelli… il pediatra che avevamo all’inizio mi ha sempre smontata, ma poi abbiamo cambiato e quella che abbiamo preso poi mi ha aiutata e supportata tantissimo! Adesso la nostra storia di allattamento a tre si è conclusa da circa un mese dopo 2 anni e quattro mesi… è stata un’esperienza stupenda che ricordo con tanta emozione…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione