Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Yeri
Sposa VIP Giugno 2017 Milano

Consiglio musica chiesa con organo!

Yeri, il 14 Maggio 2017 alle 00:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao ragazze ! Volevo chiedervi un consiglio sulle canzoni in Chiesa! Ieri fm mi dice che una sua collega ci tiene tanto a regalarci la organista in chiesa e io sono super contenta ma avevo gia ingaggiato una cantare e avevo deciso già le canzoni,siccome non me ne intendo volevo chiedere consiglio a voi su quali canzoni utilizzare con organo e cantante! Un bacio a tutte!!

14 Risposte

Ultime attività da Fausta, il 16 Maggio 2017 alle 07:10
  • Fausta
    Sposa VIP Giugno 2019 Trapani
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno! Ti ho appena accettata dal contatto di Jessica e ti ho scritto alcune cose lì. Ora mi informo on un collega organista per avere maggiori delucidazioni così saprò essere più d'aiuto (io sono una chitarrista quindi alcuni aspetti tecnici di questo strumento non li conosco alla perfezione).
    • Rispondi
  • Yeri
    Yeri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara grazie mille de consiglio ma sono davvero molto combattuta e sarei felicissima se tu mi potessi consigliare al meglio!

• Rispondi
  • Fausta
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Francamente usare le basi avendo un musicista mi sembra assurdo! La differenza si sente e non avrebbe lo stesso effetto. L'organista potrebbe usare uno strumento diverso da quello a disposizione della chiesa (in certe chiese,in cui l'organo è messo male, si usano organi moderni che simulano il medesimo suono e che sono validissimi). In un mese la cantante potrebbe preparare tutto tranquillamente anche perché il repertorio è simile. Capisco se che l'hai già ingaggiata (e se ti piace la sua voce) ti sembri brutto rinunciare,ma ti consiglio di valutare l'alternativa di una cantante di fiducia dell'organista (il risultato sarebbe diverso di certo). Smiley smile
    • Rispondi
  • Yeri
    Yeri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao fausta! Allora ti aggiorno! Alla fine è sucesso quel che temevo,la cantante dice che manca 1 mese e lei ha tanti matrimoni quindi non ha il tempo per provare,quindi la alternativa sarebbe quella di i pezzi suoi cantati con le sue basi e il resto alternarsi durante la messa ,forse l'ave maria riescono a farla insieme ,arrivando la cantante il giorno del mateimonio mezz'ora prima,in piu la organista mi ha detto che l'organo della mia chiesa none messo benissimo quindi solo organo non sarebbe il top perché si sentirebbe che mancano dei suoni,quindi io a questo punto non so che fare ,perché l'organo e stato un bellissimo regalo al quale non vorremmo rinunciare ma non voglio nemmeno che la cantare faccia un lavoro di m..perché non ha fatto le prove oppure perché se insisto potrei farli fare un lavoro che non ha voglia e quindi verrebbe malissimo,fm dice che la cosa migliore è alternare e stop,tu cosa mi consigli? Alla fine le canzoni cantate sarebbero due,alleluhia e lave Maria che forse quest'ultima riescono a fare insieme
    • Rispondi
  • Yeri
    Yeri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Speriamo in bene
    • Rispondi
  • Fausta
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andrà tutto bene, vedrai! L'importante è contattare entrambi per tempo e farli provare. Ti è stato fatto un regalo bellissimo: la musica! Smiley smile
    • Rispondi
  • Yeri
    Yeri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio grazie! Si in effetti mi sono spaventata 😂😂😂!oggi la collega del mio fm voleva a tutti costi il numero. Della cantate perché visto. Che manca poco si possono mettere d'accordo,ma io volevo prima conoscerla e parlarci..cmq spero in settimana di chiamarla e capire meglio come funziona! Sono un Po ansiosa anche se felice di questo bellissimo regalo!
    • Rispondi
  • Fausta
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti voglio spaventare e quindi scusami se ti sono sembrata particolarmente ansiosa. Io non penso che si possa rifiutare (se è una professionista) e, se lo fa,comunque la messa potrà essere suonata anche solo dall'organista (lui stesso potrebbe proporti una cantante diversa di sua fiducia con cui magari suona già da tempo). Voglio rassicurarti dicendo che, generalmente , chi lavora nel settore, conosce già l repertorio standard da celebrazione e dunque certamente entrambi avranno pezzi analoghi. Tuttavia,possono esserci versioni diverse (oppure la cantante potrebbe suonare in una tonalità diversa dall"originale). Sono cose che vanno appurate per tempo. Inoltre, devono provare per studiare i pezzi al meglio (visto che non si sono mai esibiti insieme). È un po' come se un ballerino cambiasse d'improvviso partner (ti faccio questo esempio perché visivamente è più chiaro): può essere bravo quanto vuoi ma, se non conosce la sua compagna di palco, non sa prevedere i suoi gesti, non balleranno armoniosamente. Spero di essere stata più pacata adesso. :-)
    • Rispondi
  • Yeri
    Yeri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio sul serio? La cantante si potrebbe rifiutare? Nel senso che manca poco tempo e questo del Ornago e venuto fuori ora quindi magari trova la scusa!
    • Rispondi
  • Fausta
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi pretendere che provino!!! Possono essere bravissimi ma devono provare insieme i pezzi o diventa un macello (te lo dico perché sono diplomata in conservatorio e so bene come funzionano queste cose). Fai una riunione con entrambi e cerca di capire i pezzi del loro repertorio per vedere se hanno brani comuni o meno. Vengono pagati ed è giusto che tu abbia il meglio così come pretendi lo stesso da altri fornitori. La musica è un elemento fondamentale perché crea la giusta atmosfera solenne ed emozionante. Chiamali appena possibile e fissa un incontro!
    • Rispondi
  • Yeri
    Yeri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quello il problema! Manca poco mi sposo il 29 giugno e non so come fare,perché non credo che faranno delle prove...non lo so
    • Rispondi
  • Yeri
    Yeri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao stefania sai qual'è il grosso Problema? Che io sono straniera e anche se sono cattolica non sono praticante in più ho partecipato a 2 matrimonio e molti anni fa quindi no ho la minima idea ,ma grazie del consiglio...andrò su YouTube tube a curiosare! Come canzoni abbiamo scelto entrata lui:all of me di John legend versione piano ,entrata mia il canone di pachelbel che penso avendo l'organo sarà bellissimo ma lo sentita apunto su YouTube con organo e violino non solo organo quindi non so! Poi alleluhia,Ave Maria versione Celine Dion,the sound of silente versione piano e per la uscita degli sposi la marcia nuziale! non ho il foglio davanti ma non credo di aver dimenticato nulla,cmq lei cantava 2 massimo 3 canzoni non di più
    • Rispondi
  • Fausta
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a vedere se ti permettono di usare musica classica.....chissà che meraviglia con organo e voce! Ovviamente dovrai farli provare insieme almeno un paio di mesi prima!
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A che​ canti avevi pensato? Generalmente i brani liturgici sono perfetti per organo e voce! Puoi scegliere tra quelli più classici, come Dolce sentire o Panis Angelicus, oppure tra il repertorio della tua parrocchia, tra quelli trovati su YouTube! Insieme stanno benissimo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione