Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ambra
Sposa Principiante Giugno 2022 Pisa

Consiglio rito civile e ricevimento

Ambra, il 19 Settembre 2019 alle 22:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao ragazze..! Buona sera a tutte. Sono da poco entrata in modalità organizzazione e sono un po' in ansia.. Qualcuna di voi ha fatto o farà il rito civile all'aperto?! Avete qualche consiglio da darmi? Tipo... Meglio fare cerimonia e cena tutto in un solo posto o cerimonia da una parte cena dall'altra?! Accetto qualsiasi consiglio utile! Grazie in anticipo.

16 Risposte

Ultime attività da Chanty, il 21 Settembre 2019 alle 16:15
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo cercato una location che fosse casa comunale e abbiamo celebrato li facendo poi buffet e cena. io mi sono preparata li e gli ospiti sono stati tutti contentissimi del fatto di non doversi spostare fino a sera. Anche le foto le abbiamo fatte li in Villa.
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta Ambra! Smiley winking

Hai ragione, ci sono varie cose da tenere in conto, ma vedrai che cominciando a organizzare per tempo riuscirai a risolvere questi piccoli dubbi e a trovare il posto che fa al caso tuo.

Per fare tutto nella stessa location, hai due opzioni:

- o cercare una location che sia riconosciuta casa comunale e dove poter celebrare un rito civile con valore legale, per sapere in quali location è possibile, basta chiederlo al comune.

- celebrare il rito civile in comune e poi trovare una location di tuo gusto in cui celebrare una cerimonia simbolica, che non ha valore legale e che può essere celebrata nella location che più ti piace.

Per poter scegliere quella più adatta, ti lascio dei topic che ne parlano:

Consigli location per rito civile a Firenze

Consigli rito civile a Firenze

Consulta anche questa lista di location della tua zona, in questo modo potrai farti un'idea sulle proposte possibili:

Ricevimento Firenze

Che tipo di nozze vorresti?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 😊
    Noi ci sposeremo in una Villa sul lago dove faremo rito civile e ricevimento, così da non far muovere gli invitati tra rito e pranzo!
    Cercheremo di far delegare un nostro invitato per la celebrazione, sperando nella buon'anima del sindaco 🤣Però essendo una sede ufficializzata dal comune, sarà il rito civile vero e proprio quello che faremo con validità legale
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Ragusa
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi faremo tutto in un unico posto. Secondo me è più comodo per gli ospiti.... Abbiamo deciso di fare così perché sinceramente la sala comunale della nostra città non è bella, e abbiamo la possibilità di farlo in giardino. Assicurati però che la location abbia un piano B nel caso in cui dovesse piovere (noi in caso abbiamo un gazebo). Abbiamo inoltre deciso di farci celebrare il matrimonio dalla compagna di mio padre, così sarà tutto più emozionante!
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao grazie del commento.. Noi stiamo valutando sopratutto per i costi! E la vicinanza se facciamo 2 posti.. Insomma c'è tante cose da valutare 😂😂🤔
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Noi abbiamo fatto il rito civile in un Castagneto adibito a casa comunale, mentre per il pranzo ci siamo spostati in una villa a una mezz'oretta di macchina.

Una mia amica, invece, a Vinci, ha fatto rito civile e cena nella stessa location.

Sono stati entrambi molto belli, dipende tutto da come volete impostare voi le cose...

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi faremo la cerimonia all’aperto (nel giardino del castello) e la cena all’interno nella sala principale, lo trovo molto comodo per tutti! Unica cosa fondamentale, piano B!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ambra!
    Ricambio🤗
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accidenti!! Allora sei già quasi al traguardo! Mi ha fatto piacere conoscerti! Auguri a te e al tuo compagno per il vostro giorno speciale alle porte! Buona vita 🥂
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamoooo Ambraaaaa!!!😃
    Io ce l'ho messa tutta...ora mi deve aiutare un pizzico di fortuna la buona sorte metereologica😂
    Comunque mi mancano 8 giorni😉
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so quando sarà il lieto evento ma ti auguro che sia degno dei tuoi sogni e pieno di felicità! 😊
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono dell'hinterland milanese...
    Si io non ho avuto molti dubbi...
    La location da noi scelta la amo e non la cambierei per avere una semplice firma autentica...e poi non è detto che i funzionari oltre al loro dovere ti personalizzino la cerimonia...Insomma noi andremo il giorno prima al pomeriggio a firmare senza far nulla e il mattino dopo ci sará il nostro matrimonio😍
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Grazie del consiglio.. Di dove sei? Anche quei pochi che ho sentito io sono poco convenienti e nemmeno poi così spaziosi a livello di ambienti per foto o dove poter stare comodi oltre che seduti..
    Tutti i consigli sono utili. Mi sa che anche noi opteremo per il rito finto se non troviamo un posto di nostro gusto.. D'altronde in questo giorno speciale non ci si deve accontentare 😉
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ambra...se il tempo regge io farò così🤣😂
    Abbiamo scelto tutto nella stessa location perchè è davvero una comoditá per tutti...devi "solo"trovare una location che abbia ampi spazi e luoghi per le foto,un piano b accettabile in caso di maltempo e che riesca cmq a dividere la cerimonia da dove poi si mangerá...
    Attenzione però che noi abbiamo optato per rito civile non autentico ma a noi poco importa...qui le location che ti permettono di farlo autentico sono rare e mooooltooo costose...
    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Roma
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me nella stessa location ma ovviamente in punti diversi!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farò il rito civile ma ho partecipato a tantissimi matrimoni con questo rito e tutti hanno svolto la cerimonia nella stessa location per evitare di stressare troppo gli invitati. 🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione