Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Saggia Aprile 2018 Vicenza

Conto cointestato

Silvia, il 7 Aprile 2017 alle 14:38 Pubblicato in Vita di coppia 0 11

Buongiorno a tutte....

Io e fm ci sposiamo l'anno prossimo e ora stiamo comprando casa. Vi risparmio i dettagli burocratici, ma la banca per aprire il mutuo ci ha chiesto di fare già da ora un conto corrente cointestato dove accreditare entrambi gli stipendi.

Non pensavo ma... son cose grosse!! La cosa, stranamente, mi ha emozionato. La banca ci considera già "famiglia" Smiley smile

11 Risposte

Ultime attività da Anna, il 20 Maggio 2017 alle 10:03
  • Anna
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conto cointestato già da quando convivevo! Mi fa strano vedere persone sposate che si dividono il fitto, le bollette , i soldi spesi per i figli, mba'..🤔
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si appunto, ogni mese trasferite solo la rata del mutuo su quel conto e conservate i vostri vecchi conti per l'addebito dello stipendio.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ing direct fa lo 0,5% di sconto proprio sul tasso del mutuo, son sicura. Però effettivamente, una volta ottenuto il mutuo possiamo tornare a far accreditare gli stipendi nei nostri conti correnti soliti e da quelli fare dei rid verso il conto del mutuo.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito se accrediti lo stipendio hai uno sconto sul canone mensile del conto corrente, non dovrebbe centrare con il tasso del mutuo. Ma se cosi fosse aprite il conto e dopo la stipula se non vi trovate bene potete sempre chiuderlo e fare il rid presso un'altra banca, anche se questo di solito ha un costo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo ci è stato proposto dalla banca perchè ci applica uno sconto sui tassi di interesse del mutuo. Ma può darsi che se facciamo un RID e conti separati la cosa si possa fare comunque a tasso agevolato, proverò a chiedere in banca

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho detto che mi spaventa, anzi, ho detto che mi... emoziona positivamente, perchè è una cosa che mi fa sentire già unita a lui, almeno finanziariamente... In un certo senso lo trovo romantico

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci vedo nulla di male nell'avere un conto cointestato sia che si è in comunione che in separazione. Di solito ogni conto corrente ha un costo, averne 3 in famiglia puo influire. Poi dipende di che cifre parliamo, se uno dei 2 ha grossi risparmi rispetto all'altro o uno stipendio molto piu alto ognuno fa le sue valutazioni. Ad ogni modo se non vi trovate bene non siete obbligati ad accreditare i vostri stipendi cosi come potete chiudere il conto una volta ottenuto il mutuo e fare il rid presso la vostra banca.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi io sono qui Smiley winking
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' un discorso molto complesso e preferirei non parlarne in pubblico, ti scrivo in privato se vuoi

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, avete deciso di fare la comunione dei beni? Perché non capisco per quale ragione la banca ti fa accreditare entrambi gli stipendi in un conto unico... Potete anche tenere 2 conti separati e far trovare il corrispettivo per saldare il mutuo ogni mese...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione