Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vincenzo
Sposo Preciso Luglio 2021 Bari

Contratti, acconti e preoccupazioni... Cosa dice il codice civile?

Vincenzo, il 16 Aprile 2020 alle 16:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10

Se può interessarvi, ho fatto copia ed incolla di un articolo letto su pagina ufficiale fb di uno studio legale.

Il D.P.C.M. del 4.03.2020 prevede espressamente all’art. 1, lett. b) la sospensione delle manifestazioni, degli eventi e degli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Da qui, il divieto di celebrare matrimoni con tutti gli annessi e connessi. Per prima cosa vorremmo rassicurare i futuri coniugi: niente paura, non tutto è perduto. Difatti, se indubbiamente sarete costretti a rinviare le nozze e tutto ciò che ne consegue (chiesa, sala ricevimenti, musica, fotografo), almeno non perderete i vostri anticipi. Perché? Perché lo dice la legge!

Ricordatevi due numeri: 1256 e 1463. Saranno questi gli articoli del nostro codice civile che vi chiariranno le idee sulla situazione che dovrete affrontare. Ma andiamo con ordine. L’art. 1256 c.c. stabilisce che l’obbligazione si estingue quando per causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile, tuttavia, se l’impossibilità è solo temporanea, il debitore non sarà responsabile per il relativo ritardo. L’art. 1463 c.c. dispone che nei contratti con prestazioni corrispettive, la parte liberata per la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta non può chiedere la controprestazione, e deve restituire quella che già abbia ricevuta. Deve esser chiarito, però, che l’impossibilità è quella che non può esser superata con uno sforzo diligente; non è necessaria un’impossibilità assoluta ma non è sufficiente una maggiore difficoltà e, ovviamente, deve trattarsi di un’impossibilità sopravvenuta altrimenti se fosse stata originaria, il vincolo non si sarebbe proprio costituito.

Questo cosa significa? Che gli sposi che avranno versato un anticipo al fotografo, piuttosto che alla sala o alla chiesa, potranno ottenere indietro il loro denaro da chi lo ha ricevuto come anticipo sulla prestazione futura da eseguire il giorno originariamente previsto. Nulla toglie, però, che le parti del contratto, possano decidere soltanto di cambiare la data dell’evento, lasciando fermo l’acconto già versato e mantenendo le stesse condizioni o rinegoziare da capo. Attenzione, però, da chi vi sposta la data chiedendovi un sovrapprezzo per questo: non siete obbligati ad accettare dette condizioni in virtù di quanto sopra spiegato.

10 Risposte

Ultime attività da Vincenzo, il 16 Aprile 2020 alle 20:07
  • Vincenzo
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 🙏🙏
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravo, grazie! Io sto facendo un po' una mia crociata e ogni volta che vedo topic con sposi in difficoltà riporto più o meno lo steso concetto giuridico.... vedo che lo stai facendo anche tu, Grande! Perché oltre ad esser arrabbiata di essere stata "presa in giro" voglio evitare, fin dove mi è possibile, che succeda agli altri.

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al contratto di viaggio non è applicabile, perché il prezzo varia in base alla stagionalità e all'andamento dei prezzi dei voli, che a loro volta dipendono dai prezzi del gasolio e tasse aeroportuali annesse. Tant'è vero che il contratto di viaggio non rientra nella stessa categoria degli altri contratti di vendita.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su quest però le agenzie mi paiono molto molto decise a non rimborsare, ma a dare voucher...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Agosto 2020 Varese
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto utile.. grazie mille! Smiley smile

• Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente, nonché a quelle che non intendono tenere un fornitore con un prezzo più alto.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente utile per il viaggio di nozze....sentivo molte ragazze che l'agenzia non vuole fare il cambio data...causa perdita dell' acconto o aumento prezzo...
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che questo argomento possa essere utile a tutte quelle coppie che cambiando data sono costrette a cambiare eventualmente alcuni fornitori.
    • Rispondi
  • Vincenzo
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente vale anche per l'acconto del viaggio di nozze... In breve vale il principio della "non scelta volantaria".
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo mi pare molto importante... Non credo che se si parla di restituzione di acconti i fornitori non cerchino di venire incontro agli sposi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione