Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Master Settembre 2018 Caserta

Contratto apprendistato e maternità

Emanuela, il 27 Aprile 2019 alle 00:03 Pubblicato in Future mamme 0 23
Ciao a tutte mamme e future mamme, scrivo qui per chiedervi delle informazioni e conoscere le vostre esperienze.
Come già ho detto in qualche altro post, la voglia di diventare mamma è infinita, sono sposata da quasi 8 mesi ma stiamo temporeggiando perché essendomi trasferita in un'altra città per il lavoro di mio marito, sto cercando lavoro stabile anche per affrontare la maternità più serenamente.
In realtà l'avrei trovato. Mi hanno parlato di un contatto di un mese e mezzo con l'agenzia del lavoro dopodiché contratto diretto con l'azienda. Ovvero contratto nazionale del turismo e dopo un anno apprendistato. Ho letto che questo tipo di contratto prevede la maternità.
Ma la mia domanda è questa: allo scadere della maternità, il datore di lavoro potrebbe anche licenziarmi? O c'è l'obbligo della reintegrazione al lavoro? Come funziona la maternità con contratto apprendistato? Programmare in base al lavoro mi da sui nervi ma purtroppo bisogna farlo! Raccontantemi le vostre esperienze.
Un bacio a tutte 😘

23 Risposte

Ultime attività da Emanuela, il 29 Aprile 2019 alle 10:11
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello, augurissimi!! Mi mette così tristezza dover per forza progettare una cosa così bella e naturale in base a tutti questi fattori... Si diciamo che l'apprendistato potrebbe scattare o tra sei mesi i tra un anno. Speriamo bene... E in bocca al lupo a te 🍀
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si non sei giovanissima...ma io credo che sarebbe un peccato perdere un posto di lavoro presso una multinazionale... visto che devi sono fare un anno di apprendistato puoi anche aspettare che te lo rinnovino e poi avresti tutta la tranquillità di fare un bimbo. Se si tratta di aspettare un anno si puo' anche fare... Hai un età dove puoi permetterti di prendere una delle due decisioni con tranquillità..e questo credimi è un notevole vantaggio. Quindi fai ciò che + ti senti di fare. Noi possiamo darti un consiglio ma in cuor tuo la decisione magari l hai già presa.

io sono incinta del primo bimbo e ho quasi 40 anni...e anch'io il prox anno metterò in cantiere il secondo.

• Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho 29 anni Arianna, quindi non proprio una ragazzina 😅 considerato che ne vorrei almeno 2....😫 L'azienda è una multinazionale...
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh l età è importante....se hai 25 anni...è un conto ti consiglio di aspettare qualche anno e di raggiungere la tranquillità economica che ci vuole quando arriva un figlio. Se ne hai già 30-35 allora chiaro che il discorso cambia...diciamo che se vuoi una famiglia è anche ora di pensarci. Dopo i 35 la fertilità di una donna comincia a ridursi notevolmente.

Però ecco per come sono fatta io non riuscire a farmi assumere per poi piazzargli una bella maternità subito dopo. Poi dipende da che ruolo andresti a ricoprire e che tipo di azienda è...se piccola o di grande dimensioni. Insomma ci sono tante valutazioni da fare....

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La maternità n con contratto di apprendistato funziona che appena vai in maternità il Contratto si ferma e tu intanto sei in maternità per ripartire da qnd rientri dalla maternità i mesi che ti rimanevano nel finire il contratto di apprendistato una volta finito il contratto di apprendistato può anche non assumerti a tempo indeterminato..
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille crepi il lupo 🤞
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo per tutto 🍀
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti che angoscia! Vabbè che Dio me la mandi buona! Venerdì prossimo inizio 🤞
    • Rispondi
  • P
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente! Lei ha svolto il suo lavoro sempre allo stesso modo. Il problema è che l azienda non ha ben visto la sua assenza (e quindi la sostituzione con un aktra persona in quei mesi) e le Sue assenze causa bimba...ex febbre, vaccini ecc... purtroppo questa è la nostra triste Italia
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta cosa! Ed è la verità? Cioè veramente lei non era efficiente? Perché io no capisco, se un mio dipendente è efficiente e svolge bene il suo lavoro è anche nel mio interesse tenermelo stretto! O no?
    Non capisco certe politiche!
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so Roberta, io mi fascio la testa prima di romperla!
    Grazie comunque del tuo incoraggiamento ♥️
    • Rispondi
  • P
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ti riporto l esperienza do una mia ex collega...lei era in apprendistato di 3 anni e dopo circa un anno e mezzo dalla inizio del contratto è rimasta incinta. Per tutta la gravidanza e l'allattamento ha avuto i suoi diritti in pieno ed è poi rientrata a lavoro per l ultimo anno. Alla scadenza del contratto è stata lasciata a casa con la motivazione di non aver raggiunto gli obiettivi prefissati dalla azienda nel triennio dell apprendistato e di non essere abbastanza efficiente in azienda.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non pensare già in negativo. E comunque oggigiorno ci sono tanti "aiutini" che ti possono regalare un figlio. Stai tranquilla, segui le tappe poco per volta e vedrai che raggiungerai i risultati. In bocca al lupo♥️
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai qual è la mia paura più grande? Che quando avremmo deciso di iniziare la ricerca, non verrà subito. Senti così tante ragazze che hanno difficoltà, che ci impiegano mesi e mesi e anche anni.
    Io compio 29 anni la settimana prossima, non è che sia così piccola.... Speriamo bene, non so che dire😪
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono stata apprendista in maternità, mi scadeva proprio durante la maternità e il mio capo mi ha confermato, so che durante la maternità viene sospeso il contratto come ti spiegava Roberta ma nel mio caso il mio titolare ha richiesto di assumermi a tempo indeterminato nonostante la maternità. Se una persona vale i datori di lavoro danno, è tutto un dare e avere!! Comunque hai gli stessi diritti di un lavoratore a tempo indeterminato.. purtroppo anche oggi l’indeterminato non è una certezza assoluta, se vogliono lasciarti a casa lo possono fare (non durante il primo anno del bimbo)
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente. Anche io nonostante i nostri 12 anni insieme abbiamo atteso una mia stabilità lavorativa ma alla fine vedrai che non ti pentirai della scelta.
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Roberta... Infatti mi sa che alla fine andrà così... Pensare però che l'apprendistato se tutto va bene lo firmerò a febbraio prossimo.
    Questo mi rattrista molto, siamo sposato da poco è vero ma stiamo insieme da 12 anni e mi sembra pur normale il mio desiderio... 😣
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che c'entra quanti anni ho scusa? il mio calcolare ovviamente è solo per una questione economica. Sarà anche brutto fare calcoli ma purtroppo di questi tempi è necessario. La sincerità paga hai ragione... Ma non sempre purtroppo.
    Sicuramente dovrò aspettare ancora...
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma quanti anni hai? capisco il desiderio di maternità però fare questi calcoli per avere la maternità non è bellissimo. Io dopo 14 anni che lavoro nello stesso posto mi sono fatta mille problemi.

Hai avuto la fortuna di trovare un lavoro...se ci tieni e sei giovane sistemati prima a livello lavorativo...quando avrai la stabilità metti in cantiere un figlio.

Sicuramente il contratto non ti sarà rinnovato alla scadenza dell anno...durante la maternità ovviamente non ti posso lasciare a casa..... cmq magari parlane con i tuoi titolari delle tue intenzioni ..la sincerità paga.

• Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai un contratto di 6/12 mesi e rimani incinta in.quel lasso di tempo ovviamente sappi.che alla scadenza all 99.9% starai a casa e.non.ti sarà rinnovato. Se hao un contratto di apprendistato(3/4 anni) non possono licenziarti prima della scadenza o almeno prima dell.anno del.bambino dopo di ché per qualsiasi motivo possono licenziarti(la giusta caisa non è piu contemplata quindi da oggi a domani pososno solo dirti sei licenziata e senza spiegazioni)
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente in gravidanza e fino all'anno del bambino non possono licenziarti, ma se hai un contratto a tempo determinato ci sara' sicuramente una scadenza e sarà difficile che te lo rinnoveranno. Io fossi in te attenderei il contratto di apprendistato. Questo contratto prevede anche l'allattamento e direi che se dovessero licenziarti dopo l'anno del piccolo, come già detto, la ditta avrebbe dei problemi perché ottenendo sgravi fiscali dallo Stato, non è per niente facile licenziare un'apprendista! Sei più che tutelata. Il mio consiglio è quindi aspettare di firmare l'apprendistato e poi cercare un bimbo.
    • Rispondi
  • E
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Roberta della tua risposta, quindi al compimento di un anno del bambino anche se non è ancora scaduto il contratto potrebbero licenziarmi?
    Che tu sappia spetta anche l'allattamento?
    Prima di darmi l'apprendistato mi farebbero o 6 mesi o un anno col contatto nazionale del turismo. Valgono le stesse cose con questo?
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, dunque, il contratto di apprendistato è un contratto assimilabile ad un contratto a tempo indeterminato, per cui hai gli stessi identici diritti di coloro che sono a tempo indeterminato. Anzi, ti dirò di più. Saresti ancora più tutelata rispetto a loro perché con questo genere di contratto la tua azienda ottiene importanti sgravi fiscali per cui semmai decidesse di licenziarti a fine contratto, dovrebbe motivarlo con prove eclatanti quali furto sul posto di lavoro ecc... altrimenti potrebbe ricevere una bella sanzione dallo Stato, come per esempio dover restituire tutti i contributi che ha versato lui al posto del tuo datore di lavoro. Io ero apprendista quando ho avuto la mia prima bimba. Semplicemente ti stoppano il contratto, entri in maternità (hai diritto sia all'obbligatoria che alla facoltativa) e poi quando rientri, riprendi da dove ti sei fermata. Ipotesi: apprendistato che dura quattro anni. Dopo due anni entri in obbligatoria, quindi ti fai cinque mesi a casa. Quando rientri dovrai completare i restanti due anni di apprendistato. Non possono assolutamente licenziarti al tuo rientro, almeno fino al primo anno del piccolo!!! Sarebbe illegale!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione