Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melina
Super Sposa Agosto 2018 Vicenza

Controlli fertilità

Melina, il 2 Settembre 2019 alle 10:16 Pubblicato in Future mamme 0 14

Buongiorno a tutte ragazze! Dopo 9 mesi di tentativi e l'arrivo del ciclo proprio oggi, abbiamo deciso di fare tutti i controlli possibili.

Dato che la mia ginecologa non sono convinta mi abbia dato da fare tutto, mi aiutate dicendomi se voi avete fatto anche altro?

Al momento ho fatto l'altro giorno i tamponi vaginali e cervicali completi.

Ora che il ciclo è arrivato devo fare le analisi del sangue (non ricordo il nome, ma sono quelle che vanno fatte tra il terzo e il quinto giorno di ciclo).

Giovedì mio marito ha lo spermiogramma.

Dopo di che con tutti i risultati dovrò portarli dalla ginecologa e solo allora mi farà fare anche l'esame delle tube per vedere se sono aperte.

Voi avete altri esami che avete fatto o che conoscete?

Inizio veramente ad essere depressa, non pensavo sarebbe stato così difficile...

14 Risposte

Ultime attività da Melina, il 2 Settembre 2019 alle 16:12
  • Melina
    Melina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie Sinsi!! Al momento gli faccio fare lo spermiogramma che ha già prenotato, poi in caso sentirò se fare anche al spermiocoltura! Gli esami della tiroide me li avete consigliati in molto, quindi a questo punto penso che me li farò prescrivere anche io!

• Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! io marito ha fatto spermiocultura e non solo spermiogramma... io in più riswpetto a quelli citati ho fatto anche gli esami della tiroide

• Rispondi
  • Melina
    Melina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Giulia! Adesso vedo di informarmi sulla differenza tra lo spermiogramma e spermiocultura...così in caso faccio fare anche quello a mio marito!

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2015 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Non so dirti per i vari esami del sangue, ma io avevo fatto esame tube, e mio marito spermiogramma e anche spermiocultura, che non è la stessa cosa. Pap test andava bene e anche i tamponi. Noi per il primo figlio ci abbiamo messo 1 anno tra il 2015 e il 2016.
    • Rispondi
  • Melina
    Melina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, a cosa serve la vitamina D?

• Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io appena torna il ciclo farò i dosagi ormonali... ed altre analisi. Io sono rimasta incinta la primo colpo. Ma purtroppo l ho perso... poi ho scoperto di avere le ovaie micro policistiche....e la gine vuole essere certa che non ci saranno altri problemi. Non vedo l'ora di avere tutte le risposte..ma non credo ci riuscirò prima delle metà di ottobre...mi sento che sto perdendo tempo. .
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Maggio 2017 Brescia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì sì, sono sempre esami del sangue. Concordo, ad un certo punto bisogna indagare ma per me non è così facile

• Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si è sempre un esame del sangue....la vitamina d è a pagamento costa su i 20 euro.

Te li consiglio vivamente.......

• Rispondi
  • Melina
    Melina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pap test eseguito sei mesi fa...tutto ok, nessun problema!

Tiroide e vitamina D si fanno sempre attraverso il sangue?

Cmq io ho 32 anni, lui 27!

• Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I controlli da effettuare in primis sono lo spermiogramma per lui..io sono stata seguita da un centro di fertilità e hanno voluto verificare prima lo sperma di lui...poi sono partiti con i controlli su di me.

Gli esami del sangue che stai facendo in teoria dovrebbero esssere FSH e ormone antimulleriano..per la verifica della tua riserva ovarica.

Io ti consiglio di fare anche quelli completi per la tiroide...vitamina D gia che ci sei...

il tampone ottimo se lo hai già fatto..pap test ne hai uno di recente??se no fai anche quello.

Poi stai a vedere tutti gli esiti....e vedi cosa emerge...magari non emerge nulla come a noi...

La Vs età?

Io oltre all esame delle tube avevo fatto anche un isteroscopia con biopsia endometriale....ma è un esame che ho fatto a seguito di una fecondazione assistita fallita. Non volevano neanche farmelo fare come esame...si tratta di un esame un pochino invasivo dove vanno a verificare le parte dell endometrio e se c'è qualcosa che possa impedire l'impianto dell 'embrione.

• Rispondi
  • Melina
    Melina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'esame della tiroide non penso di averlo fatto...sono sempre analisi del sangue o qualcosa di diverso?

Cmq dobbiamo farci coraggio perchè piuttosto di continuare a provare "inutilmente" preferisco sapere la verità!!

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Maggio 2017 Brescia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi siamo ormai a un anno e mezzo di ricerca...i controlli li abbiamo dilatati un po' nel tempo perchè in mezzo abbiamo comprato casa e perchè, lo ammetto, ero e sono terrorizzata dagli esiti. Per ora ho fatto il progesterone e mio marito lo spermiogramma, domani ho l'esame delle tube e nei prossimi giorni farò gli esami delle tiroide...stiamo a vedere...ma la paura è tanta

• Rispondi
  • Melina
    Melina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Daniela, che bello! Sono felice per te!! Io invece mi sento proprio sconfortata e credo che tu mi possa capire! Poi io sono pessimista di natura e mi aspetto già che qualche esame vada male e magari io o mio marito non siamo nemmeno fertili! Smiley cry sarebbe un grandissimo shock!

Ma per l'uomo c'è solo lo spermiogramma?

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, è corretto che prima vi faccia fare gli esami non invasivi (spermiogramma, esami del sangue per controlli ormnali, immagino siano FSH e ormone antimulleriano) per poi passare a quelli invasivi come il controllo delle tube.

Armati di coraggio e pazienza, il mio positivo è arrivato dopo 2 anni nonostante i controlli fossero tutti a posto...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione