Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucrezia
Sposa Novella Giugno 2026 Bari

Corso prematrimoniale

Lucrezia, il 15 Gennaio 2026 alle 07:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ciao a tutte mi presento sono Lucrezia e mi sposo il 27 giugno 2026 🥰
Vorrei una vostra opinione riguardo una questione,allora noi abbiamo iniziato il corso prematrimoniale nella chiesa dove ci sposeremo inizi di novembre e qualche giorno fa durante l'ultimo incontro il prete ci ha detto di iniziare ad avviare la pratica per l'istruttoria matrimoniale e quindi di contattare la parrocchia di residenza.
Ieri sera riesco a mettermi in contatto con il parrocco della mia parrocchia di residenza(essendo diversa da quella in cui ci sposeremo) e lui,secondo me un po' scocciato o infastidito,mi dice quasi come un obbligo che il corso avremmo dovuto farlo li e non alla chiesa dove ci sposeremo.Noi prima non sapevamo di questa possibilità che ripeto credo sia una possibilità ma non un obbligo infatti io gli ho detto che prima di iniziare il corso noi non ne sapevamo nulla di questa cosa e di questo almeno ce ne ha dato ragione dicendo che ovviamente non era colpa nostra.Cosa ne pensate di questa situazione?Per caso vi è capitato qualcosa del genere?Io credo che se la scelta di frequentare il corso nella chiesa dove ci si deve sposare sia una delle scelte non credo ci sia nulla di male o sbagliato.Aspetto le vostre opinioni e scusatemi se mi sono dilungata troppo ma era per spiegarvi nel miglior modo possibile la situazione 🥰

9 Risposte

Ultime attività da Lucrezia, il 15 Gennaio 2026 alle 09:27
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei farvi un'altra domanda sempre se potete aiutarmi,l'istruttoria matrimoniale si apre solo in una chiesa che poi trasmette tutto alla chiesa di residenza del mio compagno o si apre in entrambe?

• Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A questo punto credo proprio di no ahahahahah
    Comunque grazie per i vostri commenti mi avete tranquillizzata mi sento meno sola
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

SInceramente, forse ce ne sarà 1 onesto tra i tanti ahahahahah

• Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel senso credevo che comunque per il bene della comunità collaborassero tra di loro ma a quanto pare alla fine gira tutto e solo intorno ai soldi 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ed io che ero convinta che i preti andassero tutti d'amore e d'accordo mi sono ricreduta
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certamente. Se tu ti sposi in un'altra chiesa l'offerta la fai in un'altra parrocchia. Era proprio la questione che aveva sollevato il parroco alla mia amica. Sinceramente, a prescindere dalla questione dei soldi, trovo più giusto fare il corso prematrimoniale nella parrocchia dove ci si sposa, specialmente se il corso lo tiene il parroco che poi vi sposerà. E' un'occasione utile per conoscervi bene ed entrare anche più in sintonia con chi poi celebrerà il vostro rito!

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Roma ma ci siamo sposati in un altro comune, anche noi come voi, abbiamo fatto il corso presso la parrocchia fuori Roma in cui si è svolta la cerimonia. Anzi ti dirò di più, poiché in corsa abbiamo pure cambiato chiesa, la parrocchia di riferimento non era nemmeno più quella. Il corso lo fai dove vuoi, una volta ottenuto il certificato lo alleghi alla pratica e poco importa dove lo hai fatto.
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai proprio ragione,secondo me tutto legato anche un fattore economico che poi loro sono i primi a predicare di non essere attaccati al denaro assurda questa cosa 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si sa ormai Lucrezia che ogni parroco tira l'acqua al proprio mulino. Come quelli che quando gli chiedi che sia qualcun altro a celebrare il matrimonio apriti o cielo. Detto questo. Tu il corso puoi frequentarlo OVUNQUE e lui non ha alcun potere per dire no.

Io negli anni ne ho sentite di ogni, una mia amica ad esempio voleva sposarsi nel comune vicino (dove ha sempre frequentato la chiesa, il catechismo, l'oratorio etc per praticità) e quando ha chiesto al parroco del paese di residenza il nulla osta si è rifiutato. Tant è che lei ha dovuto richiedere l'intervento del vescovo.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione