Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa VIP Settembre 2016 Torino

Corso prematrimoniale con figli

Valeria, il 30 Dicembre 2015 alle 13:23 Pubblicato in Prima delle nozze 0 12

Buongiorno a tutte, come alcune di voi già sapranno da altri topic e commenti, io e il mio futuro marito abbiamo un bimbo di 5 mesi. A metà gennaio inizieremo il corso prematrimoniale, che si terrà una sera a settimana dalle 21 alle 23, gli incontri saranno 7. A quell'ora per noi è praticamente impossibile trovare qualcuno che ci guardi il bambino, e sinceramente l'idea di affidarlo ad una baby sitter non è un'ipotesi per diverse ragioni. Sicuramente parleremo con il parroco non appena ci contatterà per ufficializzare l'inizio del corso, ma in attesa non sono tranquilla al 100%. Pensate che sarà un problema? Chi di voi si è ritrovata o si ritrova in una situzione analoga?

12 Risposte

Ultime attività da Anita, il 30 Dicembre 2015 alle 23:56
  • Anita
    Sposa VIP Aprile 2017 Macerata
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.il nostro ha 14 mesi,li portiamo sempre visto che non abbiamo a chi lasciarlo,ci sono anche altri genitori che portano i suoi bimbi più piccoli dil mio,e non c'è stato nessun problema.Anche questo forma parte dalla nostra vita,dalla famiglia,dei valori a chi loro si riferiscono ogni volta che parlano dell'amore e della famiglia!!Quindi portalo tranquillamente!!Non farti Sti problemi,i problemi nella vita sono altri!!Un bacio e buona notte!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la lasciavamo dai miei...ma altre coppie se li portavano dietro...di 5 mesi non c'erano ma secondo me è anche meglio se è piccolo ed è abituato ad addormentarsi in un posto diverso da casa sua!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2016 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e altre coppie portiamo i bimbi al corso .....il parroco ci ha pure giocato senza problemi!!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Luglio 2016 Udine
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi non abbiamo bambini ma al corso hanno partecipato anche coppie con figli ed in particolare una di queste ha sempre portato il loro bimbo di 5 mesi ad ogni incontro Smiley winking
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi purtroppo abbiamo i genitori lontanucci e l'orario non ci aiuta...

• Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2016 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi l'abbiamo sempre lasciato dai nonni, è sucesso solo una volta che erano impeganti e non potevano tenerlo e quindi l'abbiamo portato con noi al corso..il prete non ha detto niente perchè gli abbiamo spiegato la situazione e il bambino è stato bravo quindi ci è andata bene Smiley smile

• Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Luglio 2016 Massa Carrara
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria, quando l'abbiamo fatto noi c'erano un po' di coppie che avevano figli, anche piccoli. Loro non hanno mai chiesto di portarli al corso quindi non so se il prete l'avrebbe concesso oppure no però ha permesso alle coppie di venire soltanto uno dei due (magari a turno cosi che entrambi seguano almeno la metà del percorso fidanzati) ai vari incontri di modo che l'altro potesse stare con i bambini se non avessero qualcuno a cui lasciarli o se, come nel tuo caso, fossero cosi piccoli. Comunque prova a parlare con il prete e a spiegargli la situazione: molto spesso sono tolleranti soprattutto se i bimbi sono piccoli.

• Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, noi abbiamo lasciato i bimbi ai nonni e anche le altre coppie di genitori: una aveva un figlio piccolissimo e un paio di volte hanno dovuto salutare e andare a casa perché il pargolo piangeva e i nonni non sapevano più come calmarlo, e naturalmente c'è stata massima tolleranza da parte del parroco.
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho avuto questo problema perché non ho figli e non mi sono sposata in chiesa, ma una ragazza che conosco aveva lo stesso "problema" è il bimbo se lo portavano dietro (aveva 4 mesi più o meno).
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è a discrezione del parroco. Seguo i percorsi per fidanzati e per noi la presenza di bambini non comporta problemi però sono a conoscenza di altri che non tollerano la presenza di quest ultimi perché dicono che distolgono i genitori dal percorso, ma di solito si permette che un genitore va al percorso e magari l altro sta a casa alternandosi. Per evitarti imbarazzi ti consiglio di informarti prima così ti comporterai di conseguenza!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria! dipende molto dal sacerdote, ad esempio il nostro quando ha visto genitori con i pargoletti gli ha detto esplicitamente che se avevano qualcuno a cui lasciarlo sarebbe stato meglio , altrimenti bastava che solo uno dei due frequentasse il corso (casomai a giorni alterni, visto che il corso durava un'intera settimana dalle 20 alle 22). Il Don ha detto questo più che altro per non far stressare i bambini.....Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria, quando abbiamo fatto il corso noi c'era una coppia che portava sempre il bimbo piccolo, del resto o dormiva oppure se ne stava buono in braccio a uno dei due. Magari chiedi al parroco ma secondo me non vi farà problemi per portarlo Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione