Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposo Principiante Luglio 2024 Palermo

Corso prematrimoniale e cresima (palermo)

Alessandra, il 20 Aprile 2023 alle 22:06 Pubblicato in Prima delle nozze 0 9
Ciao a tutte/i!
A luglio 2024 mi sposerò a Palermo ma non ho ancora fatto la cresima e il corso prematrimoniale. Io non sono di Palermo (a differenza del mio fm ).
Chiesa che ho scelto (la magione) mi ha detto che i documenti servono 5 mesi prima del matrimonio! 😭 ma se dovessi averli 1-2 mesi prima sarebbe un problema? Mi precluderebbe la possibilità di sposarmi in quella data? Qualcuno sa quando ci saranno i prossimi corsi prematrimoniali o dove consultare le date per le iscrizioni? Per la cresima proverò a sentire il parroco della mia città per vedere magari a fine estate se vi è la possibilità di iniziare il corso visto che ormai siamo a fine aprile…Scusate le mille ansie e paure ma sono molto confusa…

9 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 6 Novembre 2023 alle 23:10
  • Alessandra
    Sposo Principiante Luglio 2024 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giovanna ❤️ si alla fine per la cresima ho seguito il corso nel comune dove ho lavorato fino a poco tempo fa. Adesso che mi hanno trasferita a Palermo sto seguendo qui col mio fidanzato il corso prematrimoniale. Posso solo consigliarti di fare un giro delle parrocchie e spiegare di persona la particolarità della situazione! Magari organizzano qualche incontro da remoto o concentrato nei giorni in cui magari il tuo fidanzato può essere qui❤️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Novella Luglio 2024 Palermo
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche io ho questo problema. Io in realtà ho già la cresima ma il mio fidanzato no perché lavora all estero😩. Come hai risolto? Hai trovato una chiesa che effettua cresime ? Io ho guardato un po’ in giro sul web e l unica che ho visto è la cattedrale ma il corso dura 2 mesi.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Saggia Maggio 2024 Palermo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara, noi per esempio abbiamo quasi finito il corso prematrimoniale e sposiamo anche noi a maggio 2024.. Per quanto riguarda la cresima nn ti saprei dire...ti consiglio di chiamare qualche parrocchia dove hai intenzione di frequentare...anche dipende dai tempi ..
    Per esempio in parrocchia da me i tempi di cresima sono un po' lunghi ...
    Però so anche , che se non hai la cresima puoi comunque sposarti e prenderti l'impegno immediatamente dopo di prenderla!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2024 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiamali oggi perché se non è partito, è prossimo alla partenza.
    Ci hanno detto che hanno una validità di 6 mesi, ma non ricordo quanto tempo prima va fatto , se chiami lei saprà tutto è molto disponibile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposo Principiante Luglio 2024 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!!! Proverò a chiamarli per sapere quando partirà il corso cresima e il prossimo corso prematrimoniale… spero di riuscire a fare tutto in tempo! Ma che tu sappia è obbligatorio avere i documenti 5 mesi prima del matrimonio? La chiesa della Magione mi ha detto così 😞
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposo Principiante Luglio 2024 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei davvero gentilissima!! Grazie di cuore❤️ viva il lupo!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2024 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Corso prematrimoniale e cresima (palermo) 1
    Ti allego foto degli orari ufficio
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2024 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di iniziare i corsi
    Anche io mi sposerò nel 2024 e già jo fatto il corso prematrimoniale.
    Per esempio potresti fare prima il corso prematrimoniale e poi la cresima. Non so se può interessarti, ma alla chiesa di San Francesco di paola, a Palermo, hanno appena finito il corso prematrimoniale e sta per iniziare il corso di cresima. Puoi chiamarli
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, intanto i documenti si possono consegnare a partire da 6 mesi prima del matrimonio, questo perché le pratiche per le pubblicazioni hanno questa scadenza. Per quanto riguarda la cresima, se vuoi sapere quando comincia il corso ti consiglio di iniziare a chiedere al parroco dove intendi frequentare. In ogni caso se non dovessi riuscire con i tempi puoi provare a fare come me: io sposo a palermo ma abito in toscana dove abbiamo frequentato il corso e il prete (dicendo che la cresima è un percorso lungo ecc) non riuscendo a far partire il corso cresima nei tempi per il matrimonio, ha richiesto una sorta di nulla osta e mi.sposero senza cresima ma con l impegno di prenderla nell immediato prossimo. Tranquilla che in un modo o in un altro ti sposerai, ma hai abbastanza tempo. Scusa il papiro, in bocca al.lupo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione