Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Ottobre 2017 Bergamo

Corso prematrimoniale in provincia di bergamo: dove, come, quando?

Clezia, il 31 Agosto 2015 alle 08:28 Pubblicato in Nozze Lombardia 0 12
Buongiorno e buon inizio di settimana. Sono una sposina della provincia di Bergamo e il mio fm è della provincia di Brescia; ieri sera eravamo ispirati per fare discorsi intelligenti e ci siamo messi a parlare del corso prematrimoniale.. Non pensavo, ma quanti dubbi e quante cose non so!! Prima di tutto DOVE possiamo fare il corso: nella mia parrocchia, nella sua, in una terza? E poi.. COME scegliere la parricchia per il corso: scegliere in base al giorno della settimana in cui si svolgono gli incontri potrebbe essere un buon criterio? Ci si deve iscrivere? E quali sono le modalità di svolgimento? Ultima domanda, ma non meno importante.. QUANDO iniziare a sentire il parroco? (La diocesi di Bergamo ha un sito internet aggiornato con tutte le date degli incontri dell'anno scorso, ma ancora nulla per il 2015/2016).. scusate le mille domande.. un saluto a tutte!!!

12 Risposte

Ultime attività da Fabiana, il 3 Novembre 2015 alle 15:17
  • Fabiana
    Sposa Precisa Settembre 2016 Bergamo
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo stiamo facendo a caravaggio.. io sono di caravaggio mentre il mio fm è di Fornovo.. e ci sposeremo a Caravaggio..

• Rispondi
  • C
    Clezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come per magia, pochissimo tempo dopo aver postato il topic, sono uscite le date dei corsi.. pensiamo di farlo a Stezzano, cosi dovrebbe anche essere il mio vicariato.. Grazie moltissime per la risposta e il consiglio!! Smiley shame
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 La Spezia
    Sori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

il corso può farlo dove vuoi, noi l'abbiamo fatto in una parrocchia che non è ne la mia ne quella di fm....leggo che sei di Brembate, noi abitavamo a boltiere e l'abbiamo fatto a Mozzo...te lo consiglio...è molto ben organizzato ed utile senza essere pesante!

noi l'abbiamo fatto tra gennaio e marzo dello scorso anno!

e dimenticavo, gli incontri sono sempre sabato o domenica

• Rispondi
  • C
    Clezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono di Brembate, dal Parroco non sono ancora andata (al momento sono abbastanza piena di cose da fare e idem fm), però ho visto sull'elenco dei corsi che l'anno scorso nella mia parrocchia non ne hanno fatti.. ho visto che ci sono corsi che iniziano anche più avanti, aspetto l'elenco e mi attivo!

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bergamo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Di che paese sei precisamente!? Anche io sono della provincia di Bergamo. Comunque credo che a breve escano i calendari dei vari corsi.. Io sono andata a parlare con il Parroco di Urgnano e mi ha detto che non sono obbligata a farlo li il corso, ma dove ci è più comodo... Mi ha dato come data indicativa fine settembre /inizio ottobre e lo fanno il sabato sera!
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te l ho chiesto perché mia mamma è originaria di un paese in provincia di Bergamo...
    • Rispondi
  • C
    Clezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono della provincia di Bergamo, però se non sbaglio il mio paese non fa parrocchia a sè, ma fa parte di un vicariato.. e qui la cosa si complica.. Smiley ups

• Rispondi
  • Katia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di dove sei? Bergamo città?
    • Rispondi
  • C
    Clezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo bisogno assolutamente di incontri solo nel weekend, questo limita molto.. Smiley sad
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Bergamo
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci si deve iscrivere sicuramente..per esempio a Torre Boldone li fanno i giovedì da gennaio a marzo e incontri saltuari altri giorni, per sentito dire altri durano meno. Io farei un salto nella tua parrocchia di residenza ad informarmi.
    • Rispondi
  • C
    Clezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! La prossima settimana allora vado ad informarmi..
    • Rispondi
  • Katia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il corsi prematrimoniale di solito si fa nella parrocchia dove ci si sposa,oppure in quella di uno dei due..potete anche scegliere, come dicevi tu,in base agli orari più comodi x voi...cmq se vai a chiedere al prete ti darà tutte le informazioni...di solito ci si deve iscrivere, x noi è stato così. .fossi in te andrei subito dal parroco perché di solito i corso iniziano a settembre - ottobre. ..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione