Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Master Giugno 2026 Brescia

Cosa chiedere al fioraio?

Paola, il 25 Giugno 2025 alle 11:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 8

Ciao sposine!

Nelle prossime settimane ho svariati appuntamenti con fiorai della zona per chiedere dei preventivi. Tra le varie cose che servono, c'è qualcosa che magari si da per scontato che ma va considerato?

Mi viene da pensare ad esempio che, essendoci fuori dalla chiesa il ciotolato, forse dovrei chiedere se mi procura della moquette per ridurre il rischio di inciampare. O i coni di riso.. Secondo voi cos è fondamentale che ci sia, o quella cosa a cui nessuno pensa?

Noi stavamo valutando di fare 2 composizioni all'ingresso della chiesa, sui banchi nulla ma fare 6/8 composizioni lungo la navata sulle alzate quelle oro, poi magari qualcosa di carino per l'inginocchiatoio, ad effetto fascia, che sia colorato ma non troppo ingombrante.

Per la location invece, vorremmo mettere due composizioni come quelle che saranno all'esterno della chiesa all'ingresso della location, e riutilizzare le 6/8 lunga la navata per la zona dell'aperitivo di benvenuto (che verrà fatto prima del vero aperitivo in una zona a parte intanto che noi arriviamo). All'aperitivo a isole mi piacerebbe mettere sui tavoli a disposizione degli ospiti giusto qualche vaso con qualche fiore fresco colorato. Per la tavola della cena invece utilizzeremo ancora le famose alzate sui tavoli, aggiungendo quelle che mancano mettendoci sotto invece un vaso con una candela (ci sposeremo in un piccolo borgo e ceneremo all'aperto quindi ci piace molto l'idea di avere le candele). Ovviamente tutto questo se ci costa meno far spostare i fiori da un luogo all'altro rispetto che farne fare doppi

Secondo bouquet per me segnato, bottoniera per il mio fm segnata. Non prenderò in considerazione i bracciali per le damigelle/testimoni perchè saranno liberissime di scegliere come vestirsi quindi in caso faccio fare qualcosa di veloce ma deciderò all'ultimo qualora lo desiderassero. Ho segnato anche i coni di riso per farmeli preventivare, poi vedrò se farmeli io o meno. Manca qualcosa?

8 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 25 Giugno 2025 alle 22:01
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi anche quali siano i fiori di stagione in base al momento in cui ti sposi, così da risparmiare qualcosina ☺️
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Messina
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non grandi cose, lo hanno previsto direttamente i fioristi... probabilmente due cosine all'ingresso e un centrotavola
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi scegliere quello che più ti piace! Se scegli un professionista che ha già lavorato con la chiesa che hai scelto, sarà più semplice, potrà farti vedere diverse proposte tra gli allestimenti che ha già fatto!😄
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora anche per lui devi prevedere la bottoniera si...
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voi farete decorazioni in casa?
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Macchina ok, per le case in realtà non vorremmo fare granché… per chi porta le fedi intendi la bottoniera o il bravcialetto? Perché probabilmente le porterà il fratello del mio fm di 28 anni ma non faremo una cosa esosa come i pagetti, semplicemente le consegnerà quando entra in chiesa
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mancano le case e la macchina come dice Luisa... E poi qualcosa per chi ti porta le fedi
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Messina
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, i fiorai che mi hanno lasciato dei preventivi mi avevano indicato anche decorazioni per la casa della sposa e dello sposo e per la macchina
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione