Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanilla Wedding
Varese

Cosa sono la siae e l'enpals e come si pagano...

Vanilla Wedding, il 27 Giugno 2010 alle 15:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8

La S.I.A.E. è la Tassa che bisogna pagare per poter ascoltare della musica in pubblico, il costo viene calcolato in base ad alcuni parametri:

- il numero di invitati: fino a 100 persone ha un costo oltre c’è una maggiorazione
- la location
- se volete ballare o meno.

Indicativamente i costi sono i seguenti:

- 120 euro con ospiti inferiori a 100 persone senza il ballo
- 150 euro con ospiti inferiori a 100 persone con il ballo

Si consiglia comunque di informarsi visto che non esiste una omogeneità in questo senso.

Gli uffici a cui  si deve fare riferimento sono quelli più vicini alla location che ospiterà l’evento.

Il pagamento è possibile fino ad un giorno prima del ricevimento e la riconsegna del permesso (BorderòSmiley winking che vi verrà rilasciato deve avvenire entro sei mesi dal termine dell’evento.

Una volta in possesso del permesso (BorderòSmiley winking lo stesso deve essere consegnato al Vs. musicista durante o alla fine della performance, per essere compilato con i nomi degli autori ed i titoli delle canzoni suonate.

Questo è il sito ufficiale della Società Italiana Autori Editori dove potrete trovare anche gli indirizzi di tutti gli sportelli SIAE in Italia : /it

ENPALS

L'ENPALS è una sorta di INPS per le persone che lavorano nel mondo dello spettacolo (cantanti, deejay, musicisti, sportivi, attori, ecc...)

Coloro che svolgono attività di spettacolo devono essere registrate all'Enpals e ogni volta che prestano servizio devono comunicarlo all'ente per ragioni di contributi e pagamento tasse.

Per quanto riguarda i matrimoni dovete semplicemente accertarvi che il vs. musicista sia registrato all'ENPALS in modo che tutto sia regolare in caso di controlli da parte della SIAE la quale verificherà non solo che abbiate pagato la tassa ma andrà anche a vedere se il vs. musicista sta agendo in piena regola...

In caso contrario scatterà una contravvenzione non solo per il musicista ma anche per la location la quale a sua volta girerà la multa a Voi. Le multe sono salate...essendoci di mezzo i diritti degli artisti che hanno prodotto le canzoni che il Vs Deejay/Musicista vi sta facendo ascoltare le multe sono tutte a 3 zeri possono arrivare anche fino a 10.000€ (e non è tanto difficile arrivarci)

Quindi fate le cose fatte bene pagando sempre la SIAE e accertandovi che il vs. musicista sia iscritto all'Enpals e che comunichi che presterà servizio durante il Vs. matrimonio.

8 Risposte

Ultime attività da Simona, il 10 Ottobre 2018 alle 07:55
  • Simona
    Sposa Novella Giugno 2019 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una domanda .. gli sposi pagano la SIAE,ma mi ritrovo in fattura “ fatturazione con permesso ex enpals “ al 33%, ma oltre alla SIAE devo pagare io questo All artista ? Mi sembra strano
    • Rispondi
  • Alessandro
    Varese
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti chieso scusa se ho male interpretato il tono che avevi dato al messaggio.

    Ad ogni modo non era mia intenziona fare polemica, solo precisare alcuni punti che mi parevano imprecisi.

    Buona serata!

    Ale

    • Rispondi
  • Vanilla Wedding
    Varese
    Vanilla Wedding ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alessandro,

    scusa se te lo dico ma mi sembra una polemica inutile.

    Io non ho detto che uno che suona come primo lavoro è piu bravo di uno che lo fa come secondo mestiere.

    Ho detto solo che una persona che lo fa come primo mestiere e quindi non versa contributi all' INPS deve obbligatoriamente essere iscritto all' ENPALS e le coppie lo devono sapere x non avere poi sorprese all'ultimo minuto.

    Stop.

    • Rispondi
  • Alessandro
    Varese
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiedo scusa in anticipo per il post che segue, nel caso risultasse un po' duro... lo ritengo tuttavia necessario.

    Io sono architetto, libero professionista e musicista allo stesso tempo.

    Insieme ad "ena" cantiamo ai matrimoni da quasi una decina di anni formando il duo "ale&ena".

    Ne deduco dal tuo discorso che consideri me e tutti quelli che, oltre alla musica, hanno un altra professione o portano avanti gli studi canonici "personaggi/musicisti non specializzati", quasi fossero "di secona categoria"?

    Non vorrei fare polemiche, ma quali sono i parametri che differenziano i musicisti specializzati da quelli non specializzati? Inoltre che correlazione esiste tra bravura e "specializzazione"? Un musicista che non è iscritto all'ENPALS è forse un cattivo musicista?

    Io ad esempio ho studiato musica da quando ero piccolo, parallelamente al corso di studi normali. So leggere la musica (cosa che purtroppo molti cantanti da matrimoni non sanno fare), e compongo, eppure sono anche architetto.

    Sono iscritto alla SIAE e all'ENPALS (perche quando ho iniziato a suonare non esisteva ancora la legge del 2007)eppure la musica non è la mia "prima" professione. Per questo dovrei essere considerato un professionista poco serio, da evitare o non contattare?

    Faccio anche presente che non è necessario sostenere alcun esame per iscriversi all'ENPALS. Quindi avere l'agibilità non è garanzia di qualità, anzi...

    Conosco diverse persone che magari, oltre a fare i musicisti, hanno un lavoro part-time o come libero professionista, che gli garantisce una certa stabilità e continuità economica.

    Ricordo inoltre che diversi artisti, anche di fama internazionale, hanno una seconda professione "normale" accando a quella musicale. Vedi Roberto Vecchioni (professore), Guccini (Scrittore, attore...) Bennato (Laureato in architettura e iscritto all'albo degli architetti di Napoli)...

    Quindi in conclusione, gli sposi potrebbero tranquillamente rivolgersi anche a qualcuno che non necessita dell'agibilità ma che potrebbe tranquillamente esibirsi in locali, ammesso che rispetti le condizioni prescritte nel sopracitato decreto del 2007.

    Un ultima puntualizzazione:

    citando il post

    "Quindi le coppie devono comunque accertarsi che la persona in questione ce l'abbia ondevitare di scegliere un personaggio sprovvisto di agibilità che alla fine non potrà suonare e per tanto dovranno poi sceglierne un altro."

    Ribadisco, non è assolutamente compito degli sposi verificare o meno che il musicista sia iscritto all'ENPALS, ma del proprietario del locale in cui si esibirà. (salvo che si esibisca a casa degli sposi, o che gli sposi siano anche proprietari del ristorante ovviamente...)

    Gli sposi possono ovviamente informarsi per puro interesse personale, ma non sono tenuti a farlo e soprattutto non sono tenuti a pagare alcuna multa in caso il musicista non risultasse in regola. Nel caso qualche esercizio dovesse far rivalsa sugli sposi pretendendo un risarcimento questo dovrebbe essere immediatamente segnalato alle autorità!

    Dal sito ENPALS:

    I soggetti tenuti a richiedere l’agibilità sono le imprese dell’esercizio teatrale cinematografico e circense, i teatri tenda, gli enti, le associazioni, le imprese del pubblico esercizio, gli alberghi, le emittenti radiotelevisive e gli impianti sportivi che vogliano far agire nei locali di proprietà (o di cui le stesse imprese abbiano un diritto personale di godimento) i lavoratori dello spettacolo appartenenti alle categorie indicate dal n. 1 al n. 14 dell'articolo 3 del D.Lgs.C.P.S. n. 708/1947 (e successive modificazioni).

    Mi sembra giusto dare a tutti i lettori, soprattutto agli sposi, informazioni complete e corrette, e non interpretazioni personali e assolutamente opinabili circa le leggi in vigore.

    Grazie.

    Ale

    • Rispondi
  • Vanilla Wedding
    Varese
    Vanilla Wedding ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessandro,

    "Da gennaio 2007 i giovani (fino a 18 anni), gli studenti e i musicisti che versano contributi ad altri enti"

    Stai parlando di una cosa completamente diversa di chi, come secondo lavoro, mette la musica...quindi persone non specializzate. Io parlo di musicisti che lo fanno come mestiere principale e l'agibilità Enpals è richiesta da tutte le strutture in cui suonano e se non ce l'hai non ti fanno suonare.

    E' ovvio che chi fa, es. l'impiegato, e va a suonare al matrimonio dell'amico non deve chiedere l'agibilità: non è un artista che lo fa di mestiere.

    Quindi le coppie devono comunque accertarsi che la persona in questione ce l'abbia ondevitare di scegliere un personaggio sprovvisto di agibilità che alla fine non potrà suonare e per tanto dovranno poi sceglierne un altro.

    Ciao !

    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Maggio 2012 Milano
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non c'entra nulla, ma se qui qualcuno lavora nella scuola, sappia che musiche, foto etc usate a scopo scolastico o comunque non a fine di lucro, se di minor qualità (per le musiche un mp3) non c'è bisogno di pagare la SIAE

    • Rispondi
  • Alessandro
    Varese
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Emanuela,

    Perdonami, ma mi sento in dovere di correggerti su alcuni punti.

    Dal 2007 la direttiva ENPALS è cambiata. Non è più obbligatoria infatti l'agibilità per quei musicisti che risultano già iscritti anche ad altri enti prevvidenziali, lo sò perche è stata la stessa ENPALS a comunicarmelo.

    Ti cito testualmente la fonte:

    "Da gennaio 2007 i giovani (fino a 18 anni), gli studenti e i musicisti che versano contributi ad altri enti
    come lavoratori non devono più richiedere l’agibilità ENPALS. Al link http://www.enpals.it/export/sites/enpals/normativa/disposizioni/circolari/allegati_circolari/circolare_02_2008.pdf si può consultare la circolare di riferimento"

    Inoltre, se davvero il ristorante dovesse "girare" l'eventuale multa agli sposi, questo commetterebbe un reato e gli sposi non sarebbero tenuti a pagare alcunché (dal momento la responsabilità, per legge, ricade unicamente sul musicista e sul locale in cui quest'ultimo si è esibito. è compito del locale verificare che i musicisti siano a norma di legge, ovvero rispettino la condizione sopra citata per poter godere dell'esenzione dell'agibilitàSmiley winking

    Gli sposi di fatto devono, di fatto, solo occuparsi di adempiare gli obblighi prescritti dalla SIAE

    Ciao!

    ale

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Emanuela per le delucidazioni : )

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione