Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Novella Giugno 2019 Modena

Costo chiesa?!

Sara, il 28 Aprile 2018 alle 14:22 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18
Ciao a tutte !
io ho intenzione di sposarmi in chiesa ma non ho mezza idea di come funzioni “il pagamento “.
Si tratta di un’offerta libera ? Sia al prete ( che sarà esterno ) che alla parrocchia ? Cosa devo considerare come cifra indicativa da cui partire ?!

Grazie 1000

18 Risposte

Ultime attività da Grazya, il 4 Ottobre 2022 alle 20:48
  • G
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera, per quanto riguarda la questione tariffe chiesa, io e il mio futuro marito abitiamo al nord e dovremmo sposarci dove sono i nostri parenti in un altra città al sud, quindi non apparteniamo a nessuna chiesa al sud, quanto costerà?
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto una busta con 100 €. Ci siamo sposati nella chiesa principale della nostra cittadina, bella ma non famosa (non è una cattedrale o un santuario), non conoscevamo bene il parroco perché abitiamo qui da poco, ci aveva anche fatto problemi per le composizioni floreali (non voleva troppi fiori né che lanciassimo i petali fuori dalla chiesa) e i musicisti sono stati pagati a parte (avevamo scelto un quartetto d'archi) quindi abbiamo ritenuto più che sufficiente questa cifra. L'offerta alla chiesa è a discrezione degli sposi, non dovrebbe esistere alcun tariffario. Purtroppo però, in molte città esiste un listino prezzi, soprattutto per le chiese più importanti (vedi santuari).
    • Rispondi
  • Simo
    Sposa Saggia Luglio 2018 Brescia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per diritto canonico deve essere offerta libera! Se vi impongono dei prezzi potere segnalarlo al vescovo
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno dato un foglio che dice che il costo è 300 di cui 50 di acconto non rimborsabili... Ovviamente organista a parte 😡 il prete era talmente antipatico e irriverente che ho deciso di portarne uno di un'altra chiesa!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2018 Teramo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beata te..
    A noi il prete ci ha inviato il regolamento con il costo della Chiesa..ben 300€
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Aprile 2019 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò un'offerta libera per la Chiesa e no per il prete e soprattutto non mi interessa proprio se il prete che celebra il mio matrimonio dovesse dirmi quanto di offerta dare perché gli ricorderemo le parole di Papa Francesco
    Io darò sicuramente un'offerta ma ripeto solo per la Chiesa e di quanto noi sentiamo di farla
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2018 Salerno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui in Campania funziona così. Mi sono informata giusto pochi giorni fa Smiley winking
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Maggio 2018 Verona
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma.....anche no, non mi risulta proprio!
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo altri 100euro al coro della parrocchia
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata cn due preti,quello della parrocchia e un caro amico..a ciascuno d loro ho fatto una busta da 100euro..il sacerdote ufficiale so che mette tutte le buste nei conti della parrocchia..la mia è una piccola parrocchia ma so che alcune chiese chiedono una cifra specifica,soprattutto se si parla d cattedrali ecc
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente neanche io so come funziona😅 so per certo che dove ci sposeremo io e il mio fm è un santuario e costa 500€😜 ma le altre chiese non so😊
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2018 Salerno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sposi nella tua parrocchia o in quella del tuo fm devi fare un versamento di 150 euro alla curia; se è una chiesa alla quale non appartenete, il pagamento è di 300 euro. Questi sono gli unici costi OBBLIGATORI che corrisponderebbe alla vecchia offerta libera. Quindi non saresti tenuta a dare altro..
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo l’8 settembre...spero proprio non mi serva il riscaldamento ...ci ha fatto avere un foglio con scritto testualmente:” l’offerta è libera ma deve essere dignitosa e soprattutto tener conto e ricoprire i costi di 3 persone impegnate per due ore prima della Cerimonia per sistemare la Chiesa, di 4 persone impegnate per un’ora dopo la Cerimonia per sistemare la Chiesa, delle ore in cui sarà impegnato il Sacrestano, delle ore in cui sarà impegnato il Prete, del riscaldamento, della luce ecc”
    ...ripeto...se dava un tariffario minimo mi faceva un favore
    • Rispondi
  • Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    ♥Fam. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa in che senso ? ti sposi d’inverno? A noi ha detto offerta libera,ho chiesto ad una sposa che conosce mia mamma e loro hanno lasciato 50 al don e 50 al coro ! Anch’io inizialmente si dovesse lasciare tanto ma non è detto! Noi non avremmo un coro perché canterà un parente ma lasceremo una 50 di euro e luce e riscaldamento non me ne ha parlato proprio essendo agosto
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2019 Siracusa
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbe essere ad offerta libera
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria Papa Francesco ha scritto che non bisogna pagare per la Chiesa...in pratica a noi il Don della Chiesa dove ci sposeremo ha mandato un “promemoria” con tutte le cose che dobbiamo considerare nel pagamento (se ci dava un tariffario facevamo prima) compresi luce e riscaldamento...io mi sono confrontata con gli amici che si sono già sposati e siamo orientati su un 200€ alla Chiesa e un 100€ al Don che ci sposa (che è quello di un’altra Parrocchia)...però siamo ancora alquanto dubbiosi...è giusto? Troppo? Troppo poco?
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla Chiesa e dal Parroco, purtroppo non so dirti, in teoria è un'offerta quindi scelta degli sposi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione