Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Ottobre 2023 Palermo

Cresima e corso prematrimoniale

Alessia, il 9 Novembre 2022 alle 20:14 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 5
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto! Siamo una coppia di conviventi con una figlia di 7 anni e una in arrivo a marzo..Mi sposo il 30 maggio 2023.. ma sono esasperata confusa e amareggiata. Mi sposo alla pietà di Palermo. Ho trovato quasi tutte le porte chiuse nelle chiese per il corso prematrimoniale e cresima(solo per me,il mio compagno già è cresimato).. nel senso che nessuno mi permette di assentarmi il tempo del parto che le assenze sono fondamentali e che non c’è la farei. Sono corsi che insieme durano fino ad aprile una assurdità! Conoscete qualche chiesa che fa pochi incontri unificando cresima e corso prematrimoniale? Scusate il poema grazie a tutti.

5 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 11 Novembre 2022 alle 14:25
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia,

non ti hanno offerto la possibilità di seguire le lezioni online? Potresti proporlo tu, così sarà più semplice per te! Smiley winking

Consulta questi post che ne parlano:

Consigli cresima e corso prematrimoniale a Palermo

Un abbraccio

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Purtroppo non sono di Palermo quindi non conosco chiese che unifichino il tutto, ma posso dirti che anche io e il mio compagno dovevamo fare sia cresima che corso prematrimoniale e alla fine abbiamo rinunciato a tutto perché venivano un sacco di incontri, tipo 8 della cresima e altri 6/7 del corso prematrimoniale, e io avendo già un bimbo sinceramente non sapevo manco dove lasciarlo la sera in quegli orari. Quindi abbiamo deciso x rito civile e simbolico. Spero troverai qualche soluzione, o informati se fanno corsi online magari
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, se il tuo compagno ha tutti i sacramenti potete fare il rito misto, cioè il matrimonio in chiesa tra una persona cattolica ed una persona che non ha i sacramenti (che saresti tu). In questo caso non sei tenuta a fare la cresima.
    A questo punto potreste cercare un corso prematrimoniale senza il corso della cresima, forse potrebbe essere un po' più semplice trovarne uno che riesca a conciliare anche le tue esigenze.
    Una mia amica si è sposata così, lei non era nemmeno battezzata e si è sposata in chiesa con il fidanzato che invece aveva tutti i sacramenti.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Ottobre 2023 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo. Ma per me sarebbe impossibile partecipare il mese di marzo! Essendo che dovrei partorire! Poi cerco chi direttamente fa cresima e corso prematrimoniale insieme
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao solitamente è un incontro a settimana il corso prematrimoniale, se si perde qualche appuntamento a noi non hanno fatto per niente storie, certo se vai solo 2/3 su 10 è un’altro discorso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione